ⓔnacting English

Percorso Enattivo Mente-Corpo per Esperienze Digitali in Lingua Inglese 

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

ⓔnacting English è un percorso formativo per l'Istruzione degli Adulti fondato sull’innovativa metodologia enattiva mente-corpo che integra strumenti per esperienze formative digitali e la connessione mente-corpo

Il nostro motto è "Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano" (antico proverbio africano)

I pilastri del percorso 

Una metodologia didattica innovativa

La metodologia enattiva mente-corpo (Vivo, 2023) si concentra sulle interconnessioni fra l’individuo corporeo, gli strumenti digitali, la comunità e gli eventi all’interno di sistemi complessi. Le strategie sono mirate a costruire un ambiente di apprendimento arricchito dove centrale è l’attenzione al rapporto fra soggetto e ambiente, ma anche la percezione delle espressioni facciali, l’empatia e uno stile didattico improntato al coaching. Il focus sul corpo è l'elemento di innovazione più distintivo del metodo, con l'inserimento nella didattica di una sperimentata pratica mente-corpo (la MAT-H Practice), specificamente adattata ai processi apprenditivi.

Fai clic sulla copertina per leggere l'articolo:

Il nostro e-book (Work in Progress)

Fai clic sull'e-book per visualizzarlo :

I contenuti ipermediali dell'e-book, il lessico, la grammatica e le funzioni linguistiche illustrati sono stati elaborati a partire dai video e dagli shorts creati autonomamente dalle studentesse e dagli studenti del Centro Provinciale per L'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Salerno.  L'innovazione della metodologia proposta non consiste nell'offrire dialoghi linguisticamente corretti e pronunciati perfettamente da parlanti di madrelingua inglese, bensì l'esatto opposto. Normalizzando il modo non native di parlare la lingua inglese, che è sicuramente quello più diffuso a livello mondiale, l'enfasi di questo e-book è sulla comunicazione verbale efficace.  Non è infrequente l'idea che la scuola, pur fornendo tutti gli strumenti per l'apprendimento di una lingua, sia poco efficace nel promuovere la capacità di comunicare efficacemente in quella lingua.  Pertanto, a partire dalla comunicazione efficace, ma imperfetta, dei parlanti iniziali della lingua inglese, questo e-book offre un feedback mirato agli errori grammaticali, lessicali e fonetici più comuni, che diventano, perciò, materiale di apprendimento bottom-up, sviluppato cioè dall'esperienza reale di chi impara.  

Una pratica mente-corpo

La Pratica MAT-H è una metodica sperimentata che facilita l’apprendimento attraverso il raggiungimento di uno stato di rilassamento corporeo, cognitivo ed emotivo. Integrando tecniche di consapevolezza del corpo e concentrazione mentale, la pratica MAT può migliorare il benessere generale promuovendo l’autoconsapevolezza, riducendo lo stress e ottimizzando loro ricettività alle nuove informazioni. L’enfasi sul benessere olistico contribuisce a creare un ambiente di apprendimento positivo e favorevole.

FacebookInstagram

STEM & English Integration: Empowering Students and Educators