Psicologia scolastica

Mi occupo da anni di Psicologia Scolastica realizzando interventi in varie scuole del territorio, finalizzati alla promozione del benessere degli alunni, alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica. Mi rivolgo ad alunni di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, ai genitori che stanno affrontando piccole o grandi difficoltà nella relazione con i loro figli e collaboro con gli insegnanti nell’affrontare insieme situazioni problematiche che incontrano nelle loro classi. È fondamentale nel mio lavoro creare una buona alleanza con la scuola e la famiglia per costruire insieme un’efficace rete educativa.

Alcune delle attività che svolgo riguardano:

·       Consulenza per il personale scolastico, formazione e supporto per gli insegnanti nella gestione della classe e nella mediazione con le famiglie

·       Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico per studenti, genitori e docenti

·       Prevenzione dell’abbandono e della dispersione scolastica attraverso attività di mentoring e orientamento

·       Prevenzione, valutazione e intervento attraverso progetti nelle classi di ogni ordine e grado su differenti tematiche (screening DSA, affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, etc…)