CRISI:

-inquinamento ambientale.

-degrado, abbandono, criminalità, sottoutilizzazione delle aree.

-zone naturalistiche non percorribili e difficoltà di accesso alle sponde del fiume con scarsi rapporti tra ambiente costruito e ambiente naturale.

-deforestazione ripariale e distruzione dell’habitat naturale con conseguente estinzione faunistica e floristica.

1. OBIETTIVI, MULTIFUNZIONALITA' E INFORMATION TECHNOLOGY:

Il progetto nasce principalmente come infrastruttura green ecosostenibile per la purificazione e il disinquinamento ambientale, per la riattivazione e riqualificazione di aree abbandonate o sottoutilizzate in degrado, per il ricollegamento tra fiume e centro città e come strumento di trasmissione dei principi della sostenibilità ambientale attraverso il divertimento (gioco e sport). Il progetto prevede la realizzazione di spazi multifunzionali, ecologici e di ricollegamento sociale destinati ad attività ludico-ricreative, sportive, di informazione, di svago e di relax distribuite lungo un percorso slow ecosostenibile di collegamento. Ogni micro-installazione ospiterà diversi giochi ed attività alle quali l’utente potrà accedere con pagamenti in eco-monete ottenute attraverso baratto con attività sociali proattive e produttive.

2. LO SLOWSCAPE

Riqualificazione e ricollegamento della pista ciclabile preesistente e del percorso sterrato naturalistico attraverso digital street a mobilità slow ecosostenibile: pedonale, ciclabile, monopattino elettrico

3. IL GREEN SYSTEM:

sistemi ecosostenibili per la risoluzione di crisi climatiche-ambientali

- produzione di energia elettrica sostenibile attraverso lo sport e il gioco

- disinquinamento e riciclaggio attraverso attività sociali