Concorsi

Concorso "Una Pila alla Volta"

Differenziamo i rifiuti di pile e accumulatori

La classe 2B, guidata dalla docente G .Palumbo ha partecipato al concorso “Una pila alla Volta” un progetto educativo nazionale dedicato al tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori.

Questa iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, punta a generare conoscenza e consapevolezza sull’argomento, ma soprattutto a promuovere buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

Nel corso dei sei mesi del progetto, le squadre sono state chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori. Per ogni sfida hanno creato una testimonianza foto, video o audio e la hanno caricata sulla piattaforma web del contest, per ottenere voti validi come punti della classifica e utili a raggiungere la vittoria finale.

E la classe 2B scuola secondaria di primo grado con il nome "i Federiciani" formata da 9 alunni: Aiello m:, Chisari G.,Guardo A.,Iaquinangelo C., Lo Nero R.,Miraglia A.,Padalino E.,Romano A.,e Santangelo M. coordinata dalla docente G.Palumbo si è classificata prima nell'ambito sport/tempo libero per la Sicilia . Premio un voucher del valore di 2.550 euro per l'acquisto di materiale sportivo.

La squadra ha partecipato all'evento finale che si è tenuto a Como il 18 maggio .

Cliccando sul link è possibile visualizzare i lavori dei ragazzi, selezionando prima l'ambito, la regione e la provincia.

http://www.educazionedigitale.it/unapilaallavolta/gallery/




Storytelling 2B "I Federiciani"

La Pila è.........

Concorso Corepla school contest

Iniziativa concorsuale promossa da COREPLA, Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica, per promuovere la tutela dell'ambiente e incrementare la conoscenza della raccolta raccolta differenziata e del riciclo/recupero degli imballaggi di plastica. Iniziata il 1 ottobre 2017 ha avuto termine il 30 aprile 2018, ed era destinata agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Le classi 2A , 2E,2F guidati rispettivamente dalle docenti Puglisi,Barbarossa, La Piana coordinate dalla docenti C.Bandieramonte e R. Pappalardo (referenti e ambasciatori per l'ed. ambientale) sono stati impegnati in 4 missioni sempre più complesse da sfide a quiz,spot radio,storytelling e videotelling. Non abbiamo vinto ma abbiamo ottenuto una buona posizione nella graduatoria regionale, sicuramente gli alunni hanno acquisito maggiore consapevolezza sul riciclo recupero degli imballaggi di plastica.

NB: le storie dei video e i disegni sono stati creati dagli alunni.



videotelling classe 2F

CARA AMICA PLASTICA


videotelling classe 2E

IL SIGNOR RICICLATUTTO