Le Auto Di Oggi Sono Sempre Più Connesse

Al giorno d'oggi, le auto stanno diventando sempre più sofisticate. Con la costante evoluzione della tecnologia, i veicoli oggi integrano sempre più connettività (Bluetooth, 4G/5G, ecc.) consentendo più possibilità, più assistenza e molto altro. Questi oggetti high-tech hanno la funzione principale di migliorare il comfort e la sicurezza su strada. Tra le altre cose, possono rilevare un parcheggio disponibile, segni di addormentamento del conducente, ecc.

Il mercato automobilistico risente della carenza di chip elettronici

Tuttavia, l'industria automobilistica sta attualmente soffrendo di componenti elettronici. A causa di questa carenza di microchip, alcune case automobilistiche come Mercedes, Toyota e BMW hanno dovuto sospendere temporaneamente l'attività delle loro fabbriche. Inoltre, il tempo di consegna per un'auto nuova è relativamente lungo a seconda del produttore dell'auto.

Un mercato automobilistico sempre più connesso

Oggi il mercato automobilistico è sempre più connesso. La prima auto connessa nasce con l'arrivo del Bluetooth. Grazie a questa connettività, ora è possibile collegare la tua auto al tuo dispositivo mobile. Ad esempio, in caso di foratura o gonfiaggio insufficiente dei tuoi pneumatici, la tua auto potrà inviare una notifica sul tuo cellulare. Puoi persino guidare la tua auto a distanza dal tuo smartphone.

L'arrivo del 5G potrebbe rivoluzionare l'industria automobilistica

Nel campo delle telecomunicazioni, il 5G è una vera rivoluzione. Il lancio di 5G Stand Alone è previsto per quest'anno 2022. Dovrebbe fornire funzioni di gestione della rete intelligente. Dovrebbe anche portare un'interattività quasi in tempo reale. Si prevede che il 5G avrà un grande impatto nel settore automobilistico.

Un buon numero di case automobilistiche, infatti, ha scelto di collaborare con gli operatori mobili per poter sfruttare adeguatamente il 5G. Grazie a questa connettività, le auto potrebbero essere in grado di comunicare tra loro. I nuovi servizi connessi potrebbero offrire al guidatore e ai passeggeri una migliore esperienza di viaggio.

La connettività automobilistica migliora la sicurezza e il comfort su strada

L'arrivo di Internet ha rivoluzionato completamente il mondo dell'industria automobilistica. In effetti, la diversa connettività ha cambiato il modo in cui guidiamo riducendo i consumi ed inquinando meno. In particolare, consentono di migliorare la sicurezza di guidatori e passeggeri sulla strada. La maggior parte dei veicoli al giorno d'oggi è dotata di funzionalità intelligenti come la frenata di emergenza automatica, il cruise control adattivo, l'assistenza al mantenimento della corsia e altro ancora.

La tua auto sarà in grado di avvisarti e persino di fermare la tua auto in caso di potenziale pericolo senza il tuo intervento. Le diverse tecnologie a bordo dei nostri veicoli possono così aumentare la vostra sicurezza su strada. Ma contribuiscono anche ad aumentare il livello di comfort stradale. Presto potrai avviare la tua auto tramite il tuo Smartphone. Sarebbe possibile chiedere alla propria auto di parcheggiare autonomamente.

Come avrai capito, i vari collegamenti renderanno la tua guida molto più comoda e sicura. Questo ti aiuterà a ridurre lo stress durante un viaggio. Se ti distrai per strada, la tua auto ti avviserà e reagirà per te se non reagisci.