Dopo gli eventi catastrofici di Dragon Ball Super Streaming: la storia di Broly, Goku e Vegeta è continuata e ha portato alla luce un nuovo terrificante nemico. Dall'uscita di Battle of Gods nel 2013, la serie di film di Dragon Ball è stata estremamente fruttuosa e culminata nel 2018/2019 con Dragon Ball Super: Broly. Portando il popolare titolo Saiyan nel canone per la prima volta, Dragon Ball Super: Broly è stato un grande successo, in particolare al di fuori del Giappone, e ha messo in luce l'eterna popolarità del franchise in termini incerti. Non sorprende che un altro film di Dragon Ball sia stato da allora confermato ed è attualmente in fase di sviluppo attivo.
Il recente film di Broly è seguito direttamente dagli eventi illustrati nella serie anime Dragon Ball Super. Tuttavia, con grande delusione di molti, lo spettacolo è stato messo in pausa per lasciare il posto alla produzione del film. E, con un'altra avventura sul grande schermo ora in cantiere, la serie anime sembra destinata a continuare la sua lunga pausa, nonostante le continue voci di un risveglio. Fortunatamente, la serie manga Dragon Ball Super è continuata ininterrottamente. Sebbene ci siano state alcune deviazioni notevoli, le variazioni di anime e manga di Dragon Ball Super hanno seguito sostanzialmente la stessa struttura e caratterizzato le stesse storie e cattivi.
Mentre l'anime di Dragon Ball Super si è concluso con il drammatico arco del Torneo del Potere, il manga ha continuato a fare una breve menzione degli eventi visti in Dragon Ball Super: Broly prima di approfondire il materiale completamente nuovo, mai visto prima. Più significativamente, i nuovi eventi non sono semplici storie secondarie progettate per riempire il tempo fino al ritorno dell'anime, ma un arco in buona fede nella vera tradizione Dragon Ball che ha enormi ramificazioni per il franchise.
Goku e Vegeta, insieme a Buu, vengono rapiti da Jaco e dai suoi colleghi della Pattuglia Galattica. Imparano che un cattivo antico e formidabile è fuggito dalla struttura carceraria della Pattuglia e solo il Gran Supremo Kai rinchiuso in Buu può fermarlo. Sempre impazienti i Saiyan, Goku e Vegeta escono per trovare loro stessi questo cattivo e affrontarlo sul nuovo pianeta Namek. Questo nuovo nemico, noto come Moro, usa la magia affine a Babidi ma è fisicamente di gran lunga superiore e intende usare le sfere del drago di Namek per ripristinare la sua forza precedente al massimo. Inizialmente, Goku e Vegeta sopraffanno facilmente il loro avversario, ma il vero potere di Moro sta nell'assorbire l'energia di ogni cosa nelle sue vicinanze, incluso il pianeta stesso, in un modo simile alla tecnica Spirit Bomb di Goku. Di conseguenza, Goku e Vegeta non sono in grado di trasformare Super Saiyan o usare attacchi di ki e improvvisamente si trovano in un enorme svantaggio.