Gianpaolo
Carlini
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel luglio 1983.
Specializzato in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica della Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel giugno 1987.
Dirigente medico della ASL Napoli 1 dal 24 dicembre 1992 al 30 giugno 2025.
Dal gennaio 1994 fino al marzo del 2020 ha lavorato presso la UO di Oculistica del PO San Giovanni Bosco di Napoli dove ha svolto regolarmente sia attività di diagnostica corneo-congiuntivale clinica e strumentale che attività chirurgica, effettuando migliaia di interventi di cataratta in day-surgery.
Ha coordinato fino al marzo 2020 il Centro di Chirurgia Refrattiva, Contattologia Medica e Patologia della Superficie Oculare dell' Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli eseguendo, al dicembre 2012, 1321 interventi con laser ad eccimeri.
Dall'aprile 2020 al giugno 2025 ha lavorato presso la UOC di Oculistica dell' Ospedale del Mare di Napoli dove è stato responsabile del Centro di Patologia della Superficie Oculare e del Servizio di Chirurgia della Cataratta in regime ambulatoriale (PACC).
Dal luglio 2025 è Direttore Sanitario del Poliambulatorio Specialistico del Centro Diagnostico San Pio X di Casoria (Na) dove si svolgono attività oftalmologiche sia chirurgiche che diagnostiche .
E' il fondatore e responsabile del CORMOC ( Centro Occhio Rosso e Microbiologia Oculare Campania) , unità ad alta specializzazione per lo studio delle patologie infiammatorie di palpebre, cornea e congiuntiva.
Nel corso degli anni ha acquisito specifiche competenze nel trattamento laser dei difetti visivi, del glaucoma e delle patologie retiniche, nella diagnosi e nella terapia delle patologie infiammatorie acute e croniche della superficie oculare, nel trattamento delle blefariti, nel trattamento delle patologie legate all'uso di lenti a contatto, nello studio della progressione del cheratocono con eventuale trattamento con cross-linking o con laser customizzato.
In particolare, negli ultimi 25 anni , ha eseguito migliaia di interventi laser per la correzione dei difetti visivi . Utilizza regolarmente sia la tecnica Femtolasik , indolore e dal rapido recupero visivo, che la tecnica Mini-PRK, che ha il vantaggio di abbinare estrema sicurezza, costo contenuto, riduzione del tempo di guarigione e del disagio del post-operatorio rispetto alla classica PRK. In pazienti con miopia ed astigmatismo miopico è anche possibile optare per l'innovativa tecnica ReLEx-SMILE col laser Visumax a Femtosecondi, particolarmente consigliata per chi pratica sport di contatto o soffre di occhio secco.
Ha acquisito, inoltre ,esperienza nell'impianto di iol premium, ovvero lenti intraoculari che vengono impiantate dopo intervento di cataratta e che consentono di correggere ,in soggetti idonei, sia il difetto visivo per lontano che per vicino.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali , oltre ad aver pubblicato lavori su riviste scientifiche sia italiane che estere.
Esercita la sua attività chirurgica privata in Centri Specialistici altamente qualificati.
Studio professionale in Napoli, Afragola e Vitulazio(CE)
Per contatti:
E-mail: gpcarlini@protonmail.com
Per appuntamenti inviare SMS o What's App al numero di cellulare 3288115912
Il Dott. Carlini riceve a :
Napoli
Per appuntamento tel. 3288115912
Vitulazio (CE)
Viale Kennedy V I traversa, 21/c
Per appuntamento tel. 0823966861
Afragola (NA)
Per appuntamento tel. 3288115912