DIGITAL DAYS 2025: EVOLUZIONE DIGITALE
Due giornate dedicati alla Cultura Digitale in continua evoluzione. Uno spazio di riflessione sui cambiamenti che ci circondano, parlandone con esperti ed esperte di vari ambiti, provando con mano attraverso laboratori e attività, per esplorare le possibilità tecnologiche e immaginando insieme futuri collettivi!
Accesso gratuito, registrazione richiesta.
9:30 - 12:30 | AULA 3
Citizer Science - Laboratori dedicati alle scuole secondarie di primo grado
14:30 - 15:00 | Registrazioni e caffè di benvenuto
15:00 - 17:00 | AULA 3
LABORATORIO: Archivio Collettivo della Memoria dell’Emergenza Climatica
con Margherita Ascari e Simona Colitti, Dott.sse in Ricerca dell'Università di Bologna. Un progetto per riflettere sull’emergenza climatica attraverso la raccolta di dati, immagini e racconti delle alluvioni in Romagna per costruire una memoria condivisa.
- Dalle 17:00 Rinfresco aperitivo -
17:00 - 18:30 | AULA 5
Città, dati e intelligenza collettiva
TAVOLA ROTONDA con:
Paolo Ravaioli - Unione Romagna Faentina - Comunità Digitale di Prossimità
Teresa Carlone - Atlante di genere di Bologna, uno sguardo critico e intersezionale sulla città che unisce dati, mappature e racconti delle numerose buone pratiche presenti sul territorio, ed evidenzia disuguaglianze spesso invisibili
Andrea Cattabriga - Relaia, Intelligenza di Comunità, strumenti per la partecipazione digitale ai processi decisionali
Future Education Modena - In che modo l’AI può potenziare la progettazione didattica? Strumenti e approcci innovativi per il supporto ai processi di apprendimento
18.30 | AULA 5
Conclusioni e saluti
9:30 - 12:30 | AULA 3
Citizer Science - Laboratori dedicati alle scuole secondarie di primo grado
10:00 - 12:00 | AULA 4 - Alfieri Digitali - Facilitazione Digitale
14:30 - 15:00 | Registrazioni e caffè di benvenuto
15:00 - 16:30 | AULA 3
LABORATORIO: Bricks & Blocks
con Beatrice Starace, docente STEAM e facilitatrice LEGO Serious PLay®. Sperimentazione pratica tra mattoncini e programmazione semplificata.
15:00 - 16:30 | AULA 4
LABORATORIO: Oltre lo schermo
Laboratorio di dialogo filosofico a cura delle esperte dell'Associazione Filò- il filo del pensiero.
Chi sono quando sono online?
Le nostre relazioni cambiano nel mondo virtuale?
Queste e altre domande ci guideranno nel nostro viaggio filosofico oltre lo schermo.
15:00 - 16:30 | AULA 5
LABORATORIO: Coding e robotica educativa per la scuola e non solo…
a cura di Fabiana Dalmonte, Gianpaolo Martelli e Luciano Piazza di Palestra della Scienza. Laboratorio esperienziale di robotica per bambini, bambine, ragazzi e ragazze.
- Dalle 16:30 Rinfresco aperitivo -
17:00 - 18:30 | AULA 5
Esperienze digitali di apprendimento
TAVOLA ROTONDA con:
Andrea Dresseno - IVIPRO, Il videogioco come media tra industria, istituzioni e strumento di valorizzazione territoriale.
Gianluca Benvenuti - APLOMB, un progetto che integra l’arte della danza e della musica con le tecnologie più avanzate della realtà virtuale
Massimiliano Fantini - Romagna Tech, Progetto CIRCES per promuovere lo sviluppo di competenze legate al design circolare nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
18.30 | AULA 5
Conclusioni e saluti