Il ristorante DAMA vi aspetta al piano terra di Ca’ Bonfadini con le proposte gastronomiche dello Chef Lorenzo Cogo.
Un luogo elegante e accogliente dal design alternativo dove vivere un’esperienza culinaria innovativa.
Il nome “Dama” racchiude storia ed eleganza: da un lato rievoca le dame veneziane e il loro nobile portamento, dall’altro indica il termine delle caratteristiche briccole, i pali lignei utilizzati per segnalare le vie d’acqua in Laguna.
Dama è un ristorante di pesce con una sezione dedicata ai piatti vegetali.
Il menu è stagionale e racconta il desiderio dello chef di una cucina di impronta veneziana, ma con respiro internazionale. Il percorso di Degustazione, inoltre, vi proporrà un vero e proprio viaggio dove elementi nostrani si fondono con materie prime e tecniche orientali, specchio dell’esperienza dello chef.
Il tutto è accompagnato da una selezione accurata dei migliori vini italiani e francesi, scelti per l’eccellente qualità e l’attenzione all’ambiente nelle fasi di produzione.
Quella dello chef Lorenzo Cogo è una “cucina istintiva”, che nasce dalla conoscenza del territorio, ispirata alla tradizione ma in costante evoluzione.
Lorenzo Cogo nasce a Thiene (Vicenza) nel 1986 e il suo cognome, che in dialetto veneto significa “cuoco”, segna il suo destino.
Figlio e nipote di cuochi, dopo le prime esperienze in alcuni ristoranti del vicentino e nella trattoria di famiglia, si affaccia alla cucina internazionale avventurandosi tra Australia, Giappone, Singapore, Spagna e Danimarca. Ogni esperienza gli consente di scoprire tradizioni locali e nuove tecniche, che trasferisce nella sua personale idea di cucina. Nel 2011, inaugura El Coq: nel giro di un anno ottiene la stella Michelin diventando uno dei più giovani chef stellati italiani.
A febbraio 2022 nasce il ristorante “DAMA”, una nuova realtà Veneziana nel suggestivo sestiere di Cannaregio.
Il ristorante Dama è situato all’interno dell’Hotel Ca’ Bonfadini - parte del gruppo “I Palazzi - Historic Experience Hotels” - nell’omonima struttura affacciata sul canale di Cannaregio, in Fondamenta Savorgnan. L’edificio fu dimora della famiglia patrizia Bonfadini fin dal Seicento e in seguito, grazie alla posizione strategica, fu acquistato dalla facoltosa famiglia ebraica dei Vivante. Ancora oggi racconta la storia di una Venezia nobile attraverso i suoi affreschi e le sue finiture classiche.
La sala del Ristorante Dama è caratterizzata da tre lunghi tavoli realizzati da Riva 1920 utilizzando il legno restaurato delle briccole veneziane, perfetti per il social eating. A rendere ancora più conviviale l’atmosfera, le confortevoli sedute in pelle di Baxter dalle fogge variegate che ben si adattano al contesto storico e artistico del palazzo.
Aperto tutti i giorni a colazione (7:30 – 10:30) pranzo (12.30 - 14.00) e cena (19.30 - 22.30)