GREEN SCHOOL 

SCUOLA SECONDARIA MARCONI - CUVEGLIO

Anno scolastico  2023/24 


UNA SCUOLA DI BIODIVERSITÀ 


La nostra scuola si circonda di piante, fiori, foglie per creare habitat a farfalle, insetti api. Ma anche girini e rospi!

I progetti di biodiversità a scuola sono cruciali per educare gli studenti sulla ricchezza della vita sulla Terra e per promuovere la conservazione dell'ambiente. Attraverso esperienze pratiche come la creazione di giardini botanici e il monitoraggio delle specie locali, gli studenti sviluppano una connessione diretta con la natura e imparano a proteggere la biodiversità. Queste iniziative non solo arricchiscono il curriculum scolastico, ma anche incoraggiano lo sviluppo di competenze critiche e una maggiore consapevolezza ambientale. 


Uova di macaone al quinto giorno

Bruchi subito dopo la schiusa

Bruco all'ultimo stadio di crescita

Pronto per la crisalide 

video-output-D0391B41-71A7-451E-A9D5-185CEF86782A.MOV

UN ANNO D'ACQUA


1C Cuveglio.pdf

In seguito alle nostre misurazioni, gli alunni utilizzano 8, 726 litri di acqua per lavarsi le mani; solo introducendo la piccola accortezza di chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, il consumo si abbassa a 7,339 litri. Un piccola differenza? Forse, ma moltiplicata per tutti gli alunni e per le molte volte in cui ci si lava le mani la differenza è forte. Considerando 240 alunni intervistati in autunno solo 110 chiudevano il rubinetto durante l'insaponamento; significa che in una settimana, considerando due lavaggi di mani mattutini, i 130 alunni "spreconi" utilizzavano 15.881 litri di acqua, contro gli 11.302 degli altri 110, ecco il totale di 27 mc della tabella. Dopo aver diffuso l'importanza di questi piccoli gesti, nella misurazione di maggio l'acqua consumata è calata a 26  mc. Un metro cubo di acqua di acqua in meno, che moltiplicato per tutte le settimane, o meglio moltiplicato per tutti e per sempre porterebbe a ... un risultato sorprendente!

DIFFERENZIAMOCI ANCORA: LA COMPOSTIERA



La nostra compostiera scolastica è molto più di un semplice contenitore per rifiuti organici. È una preziosa risorsa educativa che ci insegna l'importanza della sostenibilità ambientale e della gestione responsabile dei rifiuti. Attraverso l'esperienza pratica di trasformare gli scarti alimentari in compost, impariamo concetti fondamentali di biologia, chimica e ecologia. 

Inoltre, la nostra compostiera scolastica ha numerosi benefici per l'ambiente e la nostra comunità. Riduce significativamente la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche, contribuendo così a ridurre l'inquinamento e il consumo di risorse naturali. Il compost prodotto può essere utilizzato per arricchire il suolo nei nostri giardini scolastici o in progetti di orticoltura, promuovendo la crescita di piante sane e riducendo l'uso di fertilizzanti chimici. Si riduce inoltre l'impatto del trasporto dal rifiuto organico fino a i centri di raccolta.

Questa esperienza pratica non solo ci sensibilizza sui problemi legati alla gestione dei rifiuti, ma ci motiva anche ad adottare comportamenti più sostenibili nella nostra vita quotidiana. Inoltre, ci coinvolge attivamente nell'attuazione di soluzioni concrete per affrontare le sfide ambientali, fornendoci un senso di responsabilità e potenziando il nostro senso di cittadinanza attiva. 


ANCORA PLASTICA

consumi plastica nella mia famiglia

Osservare, misurare, agire, controllare: buone pratiche per prendere coscienza del consumo di plastica e ridurlo. Un progetto per le classi terze.

Anno scolastico  2022/2



LA CURA DEL NOSTRO TERRITORIO 

Alunni della classe 3^C dopo aver pulito, differenziato i rifiuti, e sensibilizzato tramite messaggi scritti il campo sportivo comunale di Cuveglio


"MENO RIFIUTI A VALLE": VIDEO REALIZZATI PER PROMUOVERE UNA MIGLIORE RACCOLTA DIFFERENZIATA 


Per l’anno scolastico 2022/23 Comunità Montana Valli del Verbano organizza un concorso dedicato agli studenti del territorio con l’obiettivo di sostenere la pratica di comportamenti adeguati al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza di atteggiamenti eco sostenibili. ‘Meno Rifiuti a Monte e a Valle’ è il titolo dell’iniziativa promossa dall’ente montano con lo scopo di diffondere nei più giovani la cultura del riciclo, del giusto modus operandi nel differenziare e del rispetto per l’ambiente. L’iniziativa è rivolta agli istituti Comprensivo di Varese 2

Il concorso consiste nella realizzazione di un video e a messaggi il cui contenuto sarà relativo ad una spiegazione semplificata sulla modalità di raccolta differenziata con visione dei contenuti ad opera dei ragazzi. Questi importanti messaggi sono diretti ai genitori, al mondo degli adulti e a tutte le cittadinanze.

“L’idea ci è stata trasmessa da un’alunna della scuola secondaria di Cuveglio e mi auguro che alunni ed insegnati rispondano numerosi ed entusiasti a questa iniziativa”, commenta Gianpietro Ballardin, Assessore all’ecologia e turismo dell’ente con sede in via Asmara. “Dobbiamo prendere spunto dalle iniziative delle nuove generazioni per stimolare, diffondere ed infondere il più possibile la cultura del riciclo e la consapevolezza che l’ambiente è un bene primario. Sono sicuro che i nostri ragazzi ci aiuteranno perché hanno la capacità di rendere estremamente ricettivi questi messaggi, in particolare se aiutati dalle istituzioni scolastiche. È proprio nelle aule della scuola, dove, oltre che a formare i profili lavorativi del domani, si deve soprattutto modellare la cultura dei cittadini rendendoli responsabili e carichi di valori che rispettino l’ambiente e la condizione del vivere comune”. 


Dicono di noi:

I NOSTRI VIDEO:

3C1.MOV
2C.2.mp4
2C.mp4
3C3.mp4
3C2.MOV

RICICLIAMOCI: UN QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI DELLE NOSTRE FAMIGLIE


Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non  lo è, ripeteva Galileo. La frase sottolinea l'importanza di misurare sia ciò che è misurabile sia ciò che a prima vista non lo è. Solo quello che riusciamo a misurare, infatti, possiamo monitorare e valutare accuratamente. Abbiamo proposto a cinquanta famiglie del nostro Istituto un questionario di venti domande sulle procedure di differenziazione dei rifiuti adottate. Basandoci sui risultati abbiamo cercato di capire da dove derivassero gli errori principali e su quello sono state impostate delle lezioni. A fine anno il questionario è stato riproposto alle stesse famiglie, permettendo così di valutare l'efficacia delle azioni messe in atto.














PROGETTO STRADIVARI 

IL LIETO FINE DELLA PLASTICA A TORINO

“C’erano una volta un tappo di Cola e una scatoletta porta-uova CHE stavano per finire nell’indifferenziata e invece … diventarono violini. Questo è un progetto di trasformazione:

Ecco il racconto della nostra esperienza nelle parole di un'alunna: 

"Il 29 marzo del 2023 le classi terze del nostro istituto sono andate in gita a Torino. Subito dopo il nostro arrivo abbiamo fatto un piccolo tratto e siamo arrivati al laboratorio Remida. Lo staff ci ha brevemente spiegato i loro progetti ed in particolare ci ha illustrato     il progetto Strativari che consiste nel creare violini partendo dai tappi delle bottiglie di plastica. Poi ci hanno illustrato i vari tipi di plastica e dopo esserci divisi in gruppi abbiamo cominciato a dividerli in tipologie 1,2 e 6. dopo questo lavoro siamo andati in un'area in cui i tappi vengono divisi per colore e dove si progettano i violini.  Dopodiché siamo entrati nel vivo della gita: ci hanno portati nel laboratorio dove  i violini vengono prodotti. Al suo interno c'era un  macchina apposita per sminuzzare i tappi in piccole scagliette che poi vengono fuse e versate nello stampo a forma di violino il quale viene poi decorato con altri tappi sminuzzati o interi. I violini pedagocici una volta prodotti vengono spedito a bambini in tutto il mondo per educarli  in modo divertente e rispettoso del nostro pianeta"


MISURAZIONI ACQUA

BEVI, LAVA, SCIACQUA….

QUANTA ACQUA CONSUMIAMO???

I prof. di scienze e di italiano ci hanno proposto di effettuare un sondaggio per capire quanta acqua ci serve per cucinare, lavarci e lavare…

I prof. ci hanno consegnato un modulo sul quale, per una settimana, ciascuno di noi ha segnato il consumo di acqua per uso personale (es. per fare la doccia o il bagno, ecc) e nella vita domestica (quante volte in famiglia si fa la lavastoviglie, la lavatrice, si cucina la pasta…)

Questo modulo lo abbiamo compilato una prima settimana dal 12 dicembre al 16 dicembre.

Abbiamo calcolato la media aritmetica dei nostri consumi categoria per categoria e abbiamo messo in grafico i risultati.

Per il consumo dell’acqua nella vita domestica abbiamo calcolato quante volte è stata utilizzata la lavatrice o lavastoviglie ecc e il totale lo abbiamo diviso per il numero dei componenti del nucleo familiare. Poi abbiamo fatto la media dei risultati.

Inseriamo il modulo che abbiamo utilizzato:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONSUMO D’ACQUA – CLASSE 1^D

Nella settimana dal …………….. al …………………. segna giornalmente nella seguente tabella il tuo utilizzo dell’acqua.

USO PERSONALE

 

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

domenica

ACQUA TOT

Faccio la doccia

(indica i minuti – 10litri/minuto)

 

 

 

 

 

 

 

 

faccio il bagno

(150 litri a volta)

 

 

 

 

 

 

 

 

Tiro lo sciacquone

 

 

 

 

 

 

 

 

altro

 

 

 

 

 

 

 

 

USO DOMESTICO

 

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

domenica

ACQUA TOT

Laviamo i piatti a mano (100 litri/singolo utilizzo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Facciamo la lavastoviglie (40 litri/singolo utilizzo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Facciamo la lavatrice (70 litri/singolo utilizzo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuciniamo la pasta (10 litri/singolo utilizzo)

 

 

 

 

 

 

 

 

Laviamo frutta e verdura (8 litri/singolo utilizzo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ACQUA TOTALE relativa all’uso domestico (per ogni categoria) : n°componenti famiglia =………………………………………………

ACQUA TOTALE relativa all’uso personale (per ogni categoria)

= ……………………………………………………………………………………..

 

Per le stime del consumo di acqua indicate per ogni categoria, abbiamo fatto una ricerca online e poi una media dei consumi indicati.

I dati che abbiamo inserito,  ci hanno fatto riflettere:

secondo le stime utilizzate, i nostri consumi di acqua sono stati:

Uso personale:

-          Per fare il bagno: 175 litri

-          Per fare la doccia: 675 litri

-          Tirare lo sciacquone ci sono “costati” 310 litri

Uso domestico:

-          Per lavare i piatti a mano: 950 litri !!!

-          Per fare la lavastoviglie: 200 litri

-          Per fare la lavatrice: 425 litri

-          Per cucinare la pasta: 625 litri

-          Per lavare frutta e verdura: 50 litri (e molti di noi questa acqua la recuperano)

Dai risultati ottenuti abbiamo costruito il grafico

Riflettendo e discutendo sul nostro grafico, abbiamo pensato che

-          sicuramente lavare i piatti a mano non è una buona norma;

-          meglio fare la doccia piuttosto che il bagno perchè il consumo di acqua che richiede ciascuna volta che facciamo il bagno (circa 150 litri) è maggiore del consumo di acqua per ciascuna doccia (circa 10 litri)

-          ciascuno di noi può cercare di consumare meno acqua sempre e in qualsiasi momento e far riflettere le nostre famiglie.

A maggio, nella settimana dal 8 al 12 maggio, abbiamo ricompilato il modulo per vedere se in qualche modo fossimo riusciti, con senno di poi, ad abbassare il consumo di acqua settimanale. Ecco i risultati della nostra classe in grafico comparati con quelli di dicembre e già inseriti nel grafico… siamo stati bravissimi!!! E anche le nostre famiglie.

Considerazioni:

-          abbiamo abbassato moltissimo il consumo di acqua in ogni categoria, soprattutto relativamente al lavaggio dei piatti a mano

-          rispetto alla settimana di dicembre, a maggio molti di noi hanno pranzato o cenato fuori casa più spesso

-          i nostri vestiti sono adesso più leggeri e di cotone; quindi, richiedono meno lavatrici e con cicli brevi

Il prossimo anno estenderemo il nostro piccolo sondaggio anche ad altre classi del nostro Istituto perchè più si è, più si riflette insieme, più si risparmia acqua!!!

 

Classe 1D

I.C.S Dante Alighieri – Cuveglio (VA)

Scuola Secondaria di I grado “Guglielmo Marconi”


Anno scolastico  2021/22



OVERSHOOT DAY 2022 ALCUNI MONITORAGGI


Quest'anno in Italia è stato calcolato per il 15 maggio. Di cosa si tratta esattamente? Guarda il video qui sotto: noi l'abbiamo già fatto!


https://1drv.ms/v/s!AkK-U_msi14sjmRzRvOjtWGulDLU 




ALCUNI MONITORAGGI


consumi plastica nella mia famiglia
RELAZIONE FINALE MONITORAGGI matteo gatto

         PIANTIAMOLA! 

A Cuveglio i ragazzi delle scuole medie piantano alberi in occasione della Giornata mondiale sul clima

Messe a dimora alcune betulle per sopperire al taglio di alberi che rendevano difficile l'accesso in alcuni tratti di marciapiede

https://www.varesenews.it/2021/09/cuveglio-ragazzi-piantano-alberi-occasione-della-giornata-mondiale-sul-clima/1383206/


ORTO SCOLASTICO 


Un progetto che ha coinvolto tutte le classi è stato quello dell'orto scolastico. Semine, trapianti, raccolto: cominciamo con un racconto di una classe prima:

1D relazione finale orto.docx

(in alto a destra il primo piatto proveniente dal nostro orto)

AIUOLE CONTRO IL DISAGIO

Un brandello di terra tra la palestra e un parco comunale ridotto a discarica a cielo aperto. In collaborazione con il comune abbiamo "bonificato" l'area e creato un giardinetto di piante aromatiche. Nessuno lo usa più come discarica!


DIFFERENZIAMOCI!

Come tutti gli anni la nostra scuola è stata molto attenta al corretto riciclo dei rifiuti. Oltre alle solite pratiche come i controlli incrociati e l'istituzione dei guardiani, abbiamo realizzato nuovi contenitori e nuova cartellonistica:


ma non solo a scuola. A conclusione del laboratorio organizzato da Econord, gli alunni delle classi seconde hanno individuato una zona del paese particolarmente sporcata da immondizia di vario genere e l'hanno ripulita. Sono poi stati realizzati dei nuovi cartelli, speriamo più efficaci, per sensibilizzare i cittadini a non disperdere nell'ambiente i rifiuti.



Un po' di biodiversità: evviva il Macaone


Nelle nostre classi prime abbiamo studiato la trasformazione del bruco macaone a farfalla e l'importanza degli insetti per la biodiversità. Le nostre farfalle hanno poi preso il volo per il paese!


Riusa il Natale

Per Natale abbiamo dato una seconda vita a tanti oggetti che languivano nelle nostre case

https://www.canva.com/design/DAEzSy1XiHw/SA5PmDYl5F4whurqtIQvng/view?utm_content=DAEzSy1XiHw&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=sharebutton 


Calcola la tua impronta carbonica I NOSTRI MONITORAGGI

Qual è la tua impronta carbonica? Scoprilo con questo calcolatore sviluppato all’interno del progetto COP-Y Conference Of the Parties – Young, realizzato da InnovA21 con i fondi ottenuti dal bando “B circular, fight climate change! - 2” promosso da Fondazione Punto.sud e Fondazione Cariplo

NOI L'ABBIAMO FATTO!

Il calcolatore stima le emissioni di CO2 prodotte annualmente da una persona partendo da alcune semplici informazioni suddivise in quattro sezioni: ALIMENTAZIONE, MOBILITÀ, STILI DI VITA e CASA. 


I NOSTRI MONITORAGGI

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Progetti  2020/21


Green School anche da casa 


Più di un anno di pandemia! Ma le buone pratiche per tutti i giorni non si fermano, anche da casa si può fare molto. Qualche suggerimento: 



https://drive.google.com/file/d/1DxtlXHV8-fFZreXt542rj_iBR90vjbjP/view?fbclid=IwAR3jhTm1RmbOj_qPyHbeTP_pTtK24VHLULASt975CNZjMbOeYc0e7qG9Oqw 

 Cos’è una Green School?

È una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

·         Risparmio energetico

·         Riduzione dei rifiuti

·         Mobilità sostenibile

·         Educazione alla sostenibilità

·         Riduzione degli sprechi alimentari

·         Risparmio di acqua

·         Ambiente e biodiversità




Progetti in cantiere 2020/21



Progetto Green School.odt

Tutelare la biodiversità: seminare fiori, piantare alberi. E allevare Macaoni. 



Quando si parla della scomparsa degli insetti, s’intende da una parte l’enorme diminuzione del numero d’individui (ovvero il volume delle loro popolazioni) e dall’altra parte l’estinzione di un gran numero di specie d’insetti. In Germania la biomassa degli insetti volanti, essenziali per gli ecosistemi, è diminuita di oltre il 75% in quasi trent’anni. Questo è il risultato delle ricerche di alcuni entomologi che hanno raccolto dati per 27 anni in 63 riserve naturali situate in tutto il territorio tedesco. Hanno pesato la massa totale degli insetti catturati, determinando un diminuzione in media del 76%, e addirittura dell’82% in piena estate. E sebbene nel nostro paese non esistano studi completi e a lungo termine come quello tedesco, anche da noi il mondo degli insetti si degrada ad una velocità spaventosa. Infatti, in linea di principio, i dati tedeschi possono essere applicati anche da noi, e sono stati eseguiti degli studi che dimostrano il declino di alcune specie. Perché gli insetti scompaiono? Il declino degli insetti è dovuto a numerosi fattori. Intensificazione dell’agricoltura: pesticidi e fertilizzanti.

 

Piantare fiori ed erbe aromatiche è un piccolo gesto per offrire un ambiente più ospitale per piccole ma necessarie speci viventi!






Doveva essere un evento provinciale di piantumazione e il Covid ha temporaneamente sospeso le attività. Ma appena è stato possibile, i nostri alberelli hanno trovato una dimora. Qui la relazione di un'alunna: 

veronica chiesa - relazione sulla piantumazione

Un progetto di LIPU per meglio conoscere i rondoni e il nostro territorio. Questo il progetto:

1607978861473_Concorso Rondoni Scuole_LIPU_GIO

La classe 1^C si aggiudica la menzione speciale con un suo disegno:

http://www.lipu-varese.it/sulle-ali-dei-rondoni-a-rappresentare-liniziativa-sara-il-disegno-della-primaria-pedotti-di-luvinate/

 

Per concludere, un link con i canti delle tre tipologie di rondoni: 

https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1_PNYnOPgn9xu0TlWvA3nLdZK7zisPSn


C. Cuveglio, Scuola secondaria Marconi, classe 1C.pdf

 Progetti realizzati 2019/20

 Per l'anno scolastico 2019/20 la scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Alighieri ha deciso di lavorare in particolare sul pilastro della riduzione dei rifiuti. Questi sono stati i nostri progetti dedicate all'educazione ambientale: 


-visita alla  piattaforma ecologica di Cavona: partiamo dalla fine, dal luogo in cui vengono stoccati i nostri rifiuti. Le classi prime, accompagnate da insegnanti e amministratori comunali, si sono recate in visita a questo luogo per rendersi conto di come avvengano alcune fasi della gestione dei rifiuti. Ovviamente... a piedi!

- dotazione gratuita a tutti gli alunni e a tutto il personale di borracce di alluminio: le bottiglie di plastica dell'acqua costituivano il più grande fattore di produzione di rifiuti

-progetto PON "ricreiamoci": laboratorio pomeridiano di 30 ore dedicato al corretto riciclo dei rifiuti. Gli alunni coinvolti sono diventati “pionieri”della raccolta differenziata nelle rispettive classi e abitazioni. E’ stata inoltre restaurata un scrivania inizialmente destinata alla piattaforma ecologica con colori ad acqua

- progetto PON "saperi e sapori": laboratorio pomeridiano di 30 ore dedicato alla conoscenza del territorio attraverso visite e studio di aziende agricole locali

- potenziamento raccolta differenziata: la gestione dei rifiuti è stata riorganizzata in modo più funzionale da un gruppo formato da alunni, collaboratori scolastici, insegnanti. La quantità di rifiuti prodotti è stata monitorata da alunni di tutte le classi che a turno hanno effettuato le pesate. La qualità della raccolta differenziata è stata monitorata da una squadra di alunni che hanno effettuato verifiche a sorpresa e assegnato punteggi a tutte le classi  

- giornata verde pubblico: in collaborazione con il comune di Cuveglio si è organizzata una raccolta di rifiuti in alcune aree del paese: 95 kg di rifiuti raccolti in una mattinata. I ragazzi e i genitori  coinvolti avrebbero dovuto essere animatori e supervisori di una più grande iniziativa simile programmata per il mese di maggio in collaborazione con comunità montana: attendiamo tempi migliori per la vita sociale

- partecipazione Friday for future: il 27 settembre 2019 le classi terze hanno aderito alla quarta edizione della manifestazione con lezioni e interventi nel piazzale del comune di Cuveglio

- progetti mattutini in collaborazione con Econord per tutte le classi, dedicati a riciclo, cambiamenti climatici, educazione ambientale in generale:  causa sospensione attività didattiche in presenza i laboratori sono stati posticipati all'autunno del prossimo anno scolastico

 -progetto DifferenziArte: concorso dedicato alle classi prime in collaborazione con comune di Cuveglio ed Econord, dovevano essere realizzati giochi da tavolo con materiale di riciclo. Anche questo progetto è stato sospeso.


Per saperne di più


Green School- rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

In Provincia di Varese, il progetto è gestito dal Comitato Tecnico Scientifico composto da Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e l’Università dell’Insubria.

Visita i siti:

https://www.cast-ong.org/in-italia/progetti/greenschools-2/

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2019/10/Progetto-Green-School.pdf

 


Progetti in cantiere 2020/21


LABORATORIO SOSTENIBILITà