"SICUREZZA E STAGE"

ISIS "NEWTON" VARESE

La Certificazione Sicurezza Studenti Lavoratori è una parte del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Quest'ultima è un’opzione formativa per i giovani dai 15 ai 18 anni che tende a agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali attraverso la partecipazione a esperienze che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

L'attività in alternanza dà la possibilità agli studenti di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati, rilasciati dall'istituzione scolastica.

Con l'entrata in vigore del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. n.81 del 2008) gli stagisti, i tirocinanti e gli studenti operanti nei laboratori e in alternanza sono quiparati ai lavoratori in tutto e per tutto e questo ha portato i seguenti cambiamenti:

  • Ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. n.81 del 2008 il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare la formazione dei lavoratori;
  • Ai sensi dell' art. 20 del D.lgs. n.81 del 2008 il lavoratore deve partecipare ai programmi di formazione e addestramento predisposti dal Datore di Lavoro.

L'ISIS "Newton" di Varese promuove la salute e la sicurezza sul lavoro. A tal proposito organizza i corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro per i propri studenti in ottemperanza a quanto previsto dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 entrato in vigore il 26/01/2012.

Al termine del corso di formazione, agli studenti viene somministrato un test di 25 domande inerenti gli argomenti trattati durante il corso al fine di verificare le conoscenze e le competenze acquisite.

Per il superamento del test è necessario che almeno il 75% delle risposte date siano corrette, ad ogni risposta esatta vengono assegnati 1,00 punti, ad ogni risposta errata vengono decurtati 0,33 punti e a ogni risposta non data 0,25 punti. il test è superato se si raggiungono 18,75 punti.

Al superamento del test all'alunno viene rilasciato un attestato che certifica l'acquisizione delle relative conoscenze e competenze.


web master: ing. Vincenzo Clarà RSPP, docente formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e coordinatore del progetto "Sicurezza e Stage"