COVID-19

Pagina informativa Provincia di Lucca

LINK UTILI

MAPPE E STATISTICHE CONTAGIO

NOTIZIE IN EVIDENZA

04/06/2020 - Regione Toscana - Mascherine: da domani al 15 giugno la distribuzione gratuita avverrà attraverso le EDICOLE


20/05/2020 - Il decreto legge "Rilancio"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".


22/05/2020

Fase 2, Rossi firma la nuova ordinanza con il calendario delle riaperture in Toscana.

Da lunedì 18 maggio aprono bar, ristoranti, negozi, parrucchieri, estetisti e stabilimenti balneari. Rimangono in vigore sanificazioni, obbligo della mascherina, distanza interpersonale minima di almeno un metro.

Il dettaglio in 3 ordinanze:

16 Maggio 2020 - Fase 2 a partire dal 18 maggio 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato in conferenza stampa le misure contenute nel Dpcm di attuazione del Decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33 e in vigore da lunedì 18 maggio.


12/05/2020

Coronavirus, protocolli anticontagio anche per mail. Nuove disposizioni cantieri

11/05/2020

Regione Toscana - Delibera 594 del 11 maggio 2020 - COVID-19 - Disposizioni tecniche nei cantieri (disposizioni tecniche relative all'Ordinanza 40)

Testo coordinato cantieri

06/05/2020

Regione Toscana - Ordinanza n. 54/2020 Screening di massa, test sierologico anche su richiesta del medico di famiglia

24/04/2020

Coronavirus, da lunedì 27/04/2020 mascherine distribuite in farmacia e a domicilio dai Comuni

Da lunedì 27/04/2020 le mascherine distribuite gratuitamente dalla Regione Toscana si troveranno solo nelle farmacie e in distribuzione a domicilio da parte dei Comuni a cui le mascherine sono state consegnate dalle Amministrazioni Provinciali.

Consulta la news pubblicata dalla Regione Toscana

Per conoscere a chi ed in che modo il tuo comune consegnerà le mascherine puoi contattare il tuo comune ai recapiti indicati nella tabella consultabile al seguente link.

Tabella Centri Operativi Comuni (colonne C ed E della tabella)

Consulta anche le indicazioni fornite dalla regione Toscana per l'uso delle mascherine CLICCANDO QUI.

24/04/2020

Consegna di ulteriori mascherine della regione Toscana destinate ai comuni della Provincia di Lucca

Giornata di grande lavoro per la #protezionecivile della Provincia di Lucca: nel corso della giornata sono state consegnate 208mila #mascherine della Regione Toscana che sono andate a Comune di Altopascio, Comune di Porcari, Comune di Montecarlo, Comune di Lucca, all’ #UnionedeiComuni della #Garfagnana, all' Unione dei comuni della Media Valle del Serchio e all’ Unione Dei Comuni Versilia.

Le consegne sono terminate solo nella serata di oggi per riprendere #lunedì, quando il Comune di Capannori, il Comune di Forte dei Marmi, il Comune Di Pietrasanta, il Comune di Viareggio e il Comune di Villa Basilica riceveranno in totale altre 29mila 500 mascherine.

#emergenza #Covid_19

09/04/2020

Distribuzione mascherine per popolazione

In data 06/04/2020 la Regione Toscana ha avviato la distribuzione 8,5 milioni di mascherine destinate alla popolazione toscana. Le mascherine sono state distribuite per il tramite delle Province ai comuni ed alle unioni di comuni in proporzione alla popolazione residente. Per la Provincia di Lucca sono state distribuite complessivamente 854.000 mascherine che consentiranno ai comuni una consegna di 2 mascherine a cittadino. Dopo un'importante attività di organizzazione, suddivisione ed in molti casi riconfezionamento dei quantitativi ricevuti, i comuni e le unioni di comuni stanno avviando in questi giorni le operazioni di consegna alla cittadinanza che nella maggior parte dei casi avverranno porta a porta e richiederanno pertanto alcuni giorni, specialmente per i comuni più popolosi.

La distribuzione di mascherine è collegata all'introduzione dell'obbligo di indossarle in luoghi pubblici o aperti al pubblico chiusi ed all'aperto, oltre che sui mezzi di trasporto pubblico, taxi e nolo con conducente, obbligo introdotto con Ordinanza del Presidente della Giunta regionale Toscana n. 26 del 06/04/2020. L'ordinanza avrà validità per ciascun comune a decorrere dalla data in cui avrà provveduto al completamento della distribuzione delle mascherine fornite, previa pubblicazione della decorrenza sul proprio sito istituzionale nonché diffusione alla cittadinanza tramite gli ordinari canali di comunicazione di protezione civile e comunque ha validità sull’intero territorio regionale a decorrere dal settimo giorno successivo alla data di adozione dell’ordinanza stessa (13/04/2020).

Come evidenziato dalla Regione Toscana permane l'obbligo di tutte le misure di distanziamento sociale e di prevenzione del contagio per cui la consegna di mascherine non deve essere fraintesa come incentivo ad uscire di casa al di fuori dei casi consentiti, con le modalità e frequenze raccomandate e già indicate in precedenza.

A questo proposito vi invitiamo a consultare:

Per qualsiasi informazione relativa alla distribuzione ogni cittadino si potrà rivolgere al proprio comune o centro intercomunale di protezione civile i cui recapiti sono consultabili CLICCANDO QUI (colonne C ed E della tabella)


Un ringraziamento particolare va a tutto il Volontariato di Protezione Civile coinvolto nelle operazioni di distribuzione e consegna delle mascherine, oltre che in gran parte dell'attività di assistenza alla popolazione in atto.


02/04/2020

Accesso alle risorse di solidarietà alimentare dell'Ordinanza CDPC n. 658/2020

Con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.658 del 29/03/2020 sono state assegnate risorse finanziarie a tutti i comuni italiani per misure urgenti di solidarietà alimentare relative all'emergenza Covid19. con queste risorse i comuni sono autorizzati all'acquisizione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

Il Comune individua la platea di beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Consulta le modalità di accesso alle misure di sostegno alimentare comune per comune

CLICCANDO QUI (colonna G della tabella)

01/04/2020

Servizi di assistenza ed informazione alla popolazione

Il riepilogo dei servizi di assistenza alla popolazione (consegna domiciliare di alimenti, generi di prima necessità, farmaci, distribuzione mascherine a privati, servizi di ascolto, ecc) attivati dai comuni della provincia di Lucca sono consultabili

CLICCANDO QUI (colonna F della tabella)

31/03/2020

Centri Operativi di Protezione Civile

L'elenco dei Centri Operativi Comunali (COC) e Centri Operativi Intercomunali (COI) di protezione civile attivi per il territorio della Provincia di Lucca sono consultabili

CLICCANDO QUI (colonne C ed E della tabella)

30/03/2020

Assistenza psicologica i servizi attivati dalla Protezione Civile Regionale e dell'ASL Toscana Nord Ovest

La Regione Toscana ha comunicato l'avvio di questo servizio di supporto psicologico a supporto della popolazione in difficoltà per l'emergenza coronavirus. Il servizio è stato attivato grazie alla disponibilità di volontari psicologi di ANPAS, Misericordie, C.R.I., Ass. Psicologi per i Popoli e CISOM. Per quanti ne abbiano necessità si possono chiamare i numeri 800.909685 e, per chiamate da cellulari, 055.4382530 . Consulta il dettaglio della notizia CLICCANDO QUI

L'Azienda USL Toscana Nord Ovest ha attivato servizi di supporto psicologico dedicato ai familiari dei pazienti ricoverati i numeri da contattare sono i seguenti:

Zona Lucca - 0583 449687, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Durante il resto della giornata e nei giorni di sabato e di domenica le psicologhe rimangono in continuo contatto con lo staff medico del reparto e se ci sono aggiornamenti i familiari vengono immediatamente chiamati (consulta la news completa sul sito dell'ASL)

Zona Versilia - 0584 6057308 sono accolte da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 12 alle 14. Se il numero fosse occupato o momentaneamente indisponibile, si può inviare una e-mail all'indirizzo: saverio.provenzale@uslnordovest.toscana.it e il servizio ricontatterà il richiedente appena possibile. Le informazioni sulle condizioni mediche dei pazienti sono fornite direttamente dai medici dei reparti che richiamano ogni familiare (consulta la news completa sul sito dell'ASL)