Cosa Mangiare

Qualche piatto consigliato

Ricette Sarde

Le ricette sarde sono tantissime e cambiano a seconda della località e in base al tipo di cucina, ovvero pastorale, agricola o di mare. Potrete gustare sapori unici e di grande qualità. Tantissimi piatti tra verdure, carne o pescato di giornata, oppure da salumi di maiale a cinghiale. Piatti nostrani accompagnati da vino e da formaggi freschi cremosi o stagionati, carasau e pistoccu. Queste gustose ricette hanno sapori assolutamente da non perdere, noterete profumi e sapori particolari.

Cinghiale
Antipasto di Terra

Malloreddus

Piatto tradizionale, i Malloreddus sono conosciuti come gnocchetti sardi, conditi con sugo di pomodoro e salsiccia. Si presentano con rigature esterne e forma di conchiglia. Ingredienti: pasta di semola di grano duro, passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva, aglio, pecorino sardo e salsiccia di maiale. Piatto consigliatissimo.

Mallureddu Purpizzu

Porceddu Sardo

Il porceddu è un piatto tipico, si prepara pulendo il maialino per cuocerlo lentamente sullo spiedo: a) pulire raschiando la pelle - b) posizionarlo a 40-50 cm dal fuoco - c) attendere fino a quando la carne avrà preso un colore dorato scuro - d) mentre ruota sullo spiedo, farvi colare un po' di lardo - Infine servirlo su un vassoio coperto con foglie di mirto. Foto agosto 2020 ristorante in riva al mare. Piatto imperdibile.

Porceddu

Antipasto di Mare

L'insalata di mare a Costa Paradiso è un piatto evergreen, il polpo è pescato sul posto, le cozze Sarde sono freschissime, davvero il top del gusto: calamari, cozze, gamberetti, vongole, polpo, sedano, prezzemolo, pepe rosa in grani e pepe nero, carote, foglie di alloro, aglio, olio extra vergine di oliva. Piatto ultra raccomandato.

Antipasto insalata di mare

Spaghetti di Mare

Esistono diversi piatti di questa prelibatezza, qui un esempio: cozze e vongole, scampi, calamari, cozze, gamberetti, ciliegino di pomodori, olio extravergine d'oliva, prezzemolo, aglio, pepe e sughetto condito con il vino bianco locale. Viene appetito, solo a descrivere la ricetta, ultra consigliato.

Spaghetti Cozze e Vongole
Cozze e Vongole

Risotto ai frutti di Mare

Il risotto ai frutti di mare è una valida alternativa al cous cous, la freschezza i sapori e i profumi del mare lo rendo un piatto davvero sbalorditivo: riso, calamari, cozze, gamberetti, vongole, sedano, prezzemolo, peperoncino, pepe nero, aglio, carote, olio extra vergine di oliva, vino bianco, cipollotto fresco Piatto ultra consigliato.

Risotto ai frutti di mare

Pescato di Giornata

Le ricette sono tantissime e cambiano a secondo del pescato: Zuppa o brodetto di pesce, alla brace , al cartoccio, al forno; Lasciatevi consigliare dal cuoco, sono piatti a cui non si può rinunciare.

Barbecue pesce alla brace
Pescato di Giornata

Contorno

Ricetta semplicissima: patate lesse cipolle e prezzemolo; fresche e gustose sono adatte a qualsiasi pietanza

Contorno patate lesse e cipolle

Dolci di Sardegna

La pasticceria Sarda si basa sulla tradizione contadina e pastorale e utilizza ingredienti semplici: frutta secca, miele, agrumi di frutta candita e la glassa.

Pasticcini Sardegna
Dolci Sardi