GESTIRE LA FORMAZIONE DIGITALE IN MODO ACCESSIBILE


Questo corso contiene le linee guida per i formatori che intendono organizzare ed erogare corsi di formazione di facile comprensione per persone con bassi livelli di alfabetizzazione (persone con difficoltà di apprendimento, anziani, immigrati ecc.) sul tema delle TIC.


Il corso fa parte del progetto AIM (Accessible Information Material), un progetto finanziato dal programma Erasmus+ in cui sette organizzazioni di sei paesi europei hanno lavorato per creare materiali sull'uso delle nuove tecnologie in un linguaggio accessibile.


Il corso è completato dai 14 manuali creati per l'apprendimento delle nuove tecnologie e da una guida didattica che rende più facile, per i docenti o formatori interessati, la progettazione dei corsi utilizzando i suddetti manuali. I manuali e la guida possono essere scaricati al seguente link: https://www.uniamocionlus.com/usare-il-computer-e-internet/

I partecipanti al corso impareranno come svolgere seminari accessibili e di alta qualità su un'ampia gamma di argomenti relativi alle TIC, inclusi seminari di tipo introduttivo (ad es. come accendere e spegnere i computer, come utilizzare mouse e tastiera) e di livello più avanzato (come modificare un video e scrivere un CV online), utilizzando un approccio di facile comprensione.


Il corso è costituito da 4 moduli di apprendimento, ciascuno composto da una serie di lezioni e da un quiz finale per consolidare gli apprendimenti. Le lezioni si sviluppano in brevi video di circa 5 minuti. Alla fine di ogni modulo è presente un piccolo test di 10 domande.



Programma del corso

MODULO I: Introduzione e presentazione della guida

– lezione 1 – Presentazione della guida

– lezione 2 – Introduzione e aspetti generali del linguaggio facile da leggere


MODULO II: Metodologia generale e linee guida per l'utilizzo del manuale "Usare il computer e Internet"

– lezione 1 – Come pianificare il tuo corso di formazione

– lezione 2 – Come sviluppare il tuo corso di formazione

– lezione 3 – Come valutare il tuo corso di formazione


MODULO III: Linee guida specifiche su come articolare le attività di ciascun modulo del manuale

– lezione 1 – Linee guida generali e struttura delle schede operative

– lezione 2 – Strutturare il corso di formazione per livelli di difficoltà

– lezione 3 – Strutturare il corso di formazione per tematiche


MODULO IV: Attività di autovalutazione

– lezione 1 – Aspetti generali delle attività di autovalutazione

– lezione 2 – Autovalutazione facile

Autori

Il corso e-learning è stato sviluppato nell'ambito del progetto Erasmus+ Materiale Informativo Accessibile – AIM n. 2019-1-IT02-KA204-063185. Per ulteriori informazioni sul progetto, visitare il blog: https://accessibleinformationmaterial.blogspot.com/


Autori dei contenuti

Deimante Bakaityte, Sandra Belchior, Piotr Bendiuk, Cátia Brôco, Julián Antonio Díaz-Toledo Gómez, Eleonora Di Liberto, Anna Krasnowska, Sagrario López Sánchez, Giulia Messina, Zivile Paulauskaite, Malle Oberpal, Roberta Piazza, Sophia Raineri, Simona Rizzari, Wojciech Rogalski, Rosa Sánchez Lopez-Guerrero, Teresa Silva, Beatrice Umbrasaite, Kaja Vaabel.


Il supporto della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un avallo dei contenuti, che riflettono esclusivamente le opinioni degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute