CORSO BIM REVIT COMPLETO - 40 ore

PRESENTAZIONE · BIM REVIT COMPLETO (da zero alla stampa)

Il corso di progettazione parametrica BIM REVIT COMPLETO ha come obiettivo la vostra indipendenza progettuale e l'emancipazione dall'obsoleto sistema CAD. In sole 40 ore inizieremo un percorso che, senza alcuna conoscenza di base, vi permetterà di produrre un progetto architettonico, dettagliarlo e stamparlo. Farete vostra la filosofia progettuale BIM e comprenderete la struttura di Revit Architecture, acquisirete le competenze ed i comandi necessari per creare e modificare un progetto architettonico completo. Imparerete come ri-utilizzare i vecchi disegni CAD come sottolucidi, costruire un terreno rilevato con pochi semplici comandi, sezionare, visualizare in 3D il modello progettato con una semplicità mai vista prima. Esportare il progetto in DWG per i colleghi che ancora lo usano, in formati FBX o IFC per lo scambio di informazioni con software BIM differenti da Revit. E molte altre cose che sono riassunte nell'elenco dei comandi sottostanti e nelle procedure che affronteremo in questo percorso formativo.

BIM REVIT COMPLETO · modellazione parametrica e progettazione informativa BIM

  • Introduzione: filosofia della progettazione BIM in REVIT e primo avvio del software.
  • Comprendere Revit: organizzazione e gestione database, comprensione di categorie, famiglie, tipi ed istanze.
  • Interfaccia grafica: menù, barra multifunzione e personalizzazione, strumenti di accesso rapido, pannello proprietà e browser di progetto, opzioni.
  • Operazioni di base: creazione del file di modello (template) mantenimento ed implementazione, gestione dei files e salvataggi avanzati, unità di misura, strumenti di disegno, di selezione e modifica degli oggetti.
  • Gestione grafica degli elementi: materiali e personalizzazione del browser, tipi linea, modelli di linea, spessori, retini di disegno e di modello, creazione di retini da file *.pat (AutoCAD), orientamento retini di modello, griglie, piani di riferimento.
  • Ambiente di lavoro: utilizzo dei livelli, inserimento DWG come sotto-lucido, griglie, personalizzazione dei livelli.
  • Elementi architettonici: muri, modifica struttura, regioni, estrusioni, scanalature, muri sovrapposti, pavimenti e pavimenti inclinati, tetti, travi e sistemi di travi, inserimento porte e finestre, scale da componente, ringhiere, controsoffitti, tetti per estrusione, facciate continue con profili personalizzati.
  • Locali: creazione, delimitazione, calcolo area e volume, schemi colore, pianta delle aree.
  • Abachi e computi: creazione di un abaco, parametri, uso dei valori calcolati, ordinamento dei dati, calcolo RAI.
  • Terreno e superficie topografica: creazione e modifica punti topografici, superficie topografica da file DWG e CSV, confine catastale, sistemi di coordinate, posizione nord reale e di progetto, geo localizzazione, illuminazione ambientale.
  • Quotatura: creazione stili di quota, quotatura veloce, personalizzazione quote.
  • Etichette: etichette per categoria, materiale, assegnazione e personalizzazione.
  • Gestione delle viste: piante, sezioni, prospetti, assonometrie, viste prospettiche, ecc. Fasi di lavoro: comprensione, creazione e gestione delle fasi temporali, demolizioni e rifacimenti (rossi e gialli), ottimizzazione del browser di progetto.
  • Dettagli annotativi: linee di dettaglio, regioni, mascherature, isolamento, dettagli costruttivi da DWG, gruppi di dettagli, uso delle nubi di revisione.
  • Varianti di Progetto: creazione e gestione di diverse soluzioni progettuali.
  • Note: Note chiave, inserimento, comandi, creazione di un file personalizzato (Excel).
  • Modelli di vista: tematismi e filtri per la visualizzazione degli oggetti.
  • Viste prospettiche: Definizione inquadrature e gestione.
  • Messa in tavola e stampa: cartiglio, formati UNI, modelli di vista, visibilità degli oggetti.
  • Esportazione: verso AutoCAD e DWG, formato di interscambio IFC.
  • Plugin: Autodesk App Store, inserimento plug-in.

COSA FARETE IN AULA

Comandi e procedure sono una parte, Revit e il BIM sono molto di più. Dovrete acquisire un metodo e per farlo utilizzaremo una strada differente dalla didascalica spiegazione dei comandi. Afferrata la logica di Revit e le principali procedure si inizierà a disegnare, perchè lo scopo è la vostra autonomia progettuale. A partire da una traccia, svilupperete un fabbricato di cui ne demolirete alcune parti e ne ricostruirete altre, preparerete e metterete in tavola l'intero progetto comprese le tavole comparative, le informazioni testuali (abachi) e quelle di presentazione (viste e spacccati 3D). Sarà una costruzione creata ad hoc. Un progetto che, per contenuti e forma, ad ogni corso varia e si completa in base ai vostri feedback, per far si che la vostra esperienza in aula sia completa ed esaustiva.

DURATA E COSTO

Il corso è di tipo serale con una durata complessiva di 40 ore, articolate in 1 lezione da 4ore e 12 lezioni da 3 ore, con orario 18:30 - 21:30 (18:00-22:00 per la lezione 1). Il costo è di 600,00 euro - non è prevista IVA in quanto la prestazione è svolta in regime di impresa forfettario ex art. 1, commi 58 e 59, Legge 190/2014.

Nel prezzo sono compresi:

1. il materiale didattico composto da dispense (se presenti), una cartellina, block notes e penna (l'occorrente per gli appunti).

2. la rifrequenza gratuita del corso, senza limiti di tempo.

CALENDARIO DEL PROSSIMO CORSO

Se presente a lato, puoi visualizzare il calendario per "settimana", "mese" o il più comodo "agenda".

Stamparlo o aprirlo a pieno schermo.

Cliccando sul "+" in basso a destra aggiungerlo al tuo calendario Google.

L'ISTRUTTORE DEL CORSO

L'Istruttore Certificato Autodesk Ferruccio Della Schiava sarà il vostro tutor per questo corso. La sua qualifica di ACI (Autodesk Certified Instructor) è per voi garanzia di competenza tecnica e anni di esperienza nell'insegnamento, sarete seguiti da chi il software lo conosce bene e soprattutto lo utilizza da anni per la propria professione. Se avete dubbi o domande lo potete contattare scrivendo a : info@corsibim.com oppure chiamandolo in orari d'ufficio al numero: 392.3436495.

dellaschiava.it - 33100 UDINE - p.iva: 02609160300 · iscrizione registro imprese CCIAA Udine e c.f.: DLLFRC63E27L483O. Copyright © 2006-2018 dellaschiava.it