CORSI PROPOSTI 2017-18

Corsi proposti ad Inizio Anno: SETTEMBRE-DICEMBRE 2017

Corso di Formazione GOOGLE DRIVE

L’Istituto, ha aderito alle GSuite for Education un pacchetto di applicazioni (quali, ad es. drive, gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio sia della didattica che della gestione amministrativa.

Le applicazioni sono a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto che vi accedono tramite un account istituzionale del tipo nome.cognome@isa1sp.net, il quale è fornito gratuitamente a tutti i docenti, al personale amministrativo e, in prospettiva sarà fornito anche agli studenti della Secondaria di Primo Grado.

Per accompagnare Tutti i Docenti e il personale ATA all'uso quotidiano di queste Applicazioni l'ISA1 ha organizzato una serie di INCONTRI di FORMAZIONE e creato questo SITO con G-Sites per fornire tutte le INFORMAZIONI.

Il corso sull’uso di Google Drive e applicativi sarà finalizzato all'uso didattico e amministrativo, sarà articolato in più incontri che forniranno le nozioni tecniche di base e le competenze per una operatività di base partendo da una panoramica delle applicazioni messo a disposizione da Google ed un loro impiego in ambito scolastico, si procederà alla scoperta di tutte le caratteristiche rivolte alla comunicazione, alla conservazione, alla produzione, alla collaborazione e alla condivisione. Il corso avrà una declinazione prettamente pratica al fine di permettere al corsista di toccare con mano le potenzialità offerte dalle Google Apps per una facile e veloce assimilazione dei concetti. Con questi elementi il docente, imparerà a strutturare attività didattiche online che sfruttano la collaborazione tra allievi e tra allievi e insegnanti.

Per la partecipazione al corso non sono richieste competenze informatiche particolari e gli argomenti svolti sono adatti per qualsiasi docente curriculare e di sostegno di ogni ordine e grado.

Docente Formatore: prof.ssa Rossella D’Imporzano (Animatore Digitale)

Modalità: I corsi sono attivati con un minimo di 15 iscritti; la disponibilità massima è di 24 posti e si seguirà l’ordine di prenotazione, privilegiando almeno un docente per disciplina. Ogni Utente è libero di scegliere di seguire 1 o più corsi o di non seguire nel caso sia già esperto nell'uso delle Applicazioni.

Programma:

Corso n°1: Accesso - Gestione cartelle e file

Google Drive è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio praticamente illimitato messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto: i files possono essere organizzati in cartelle accessibili tramite connessione internet da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivo e condivise tra tutti gli utenti o per gruppi (es. gruppo classe, dipartimento disciplinare, ufficio tecnico.

ISCRITTI n°89

mercoledì 13/09/2017

Primo turno dalle 14.30 alle 16.00 n°22 iscritti

Secondo turno dalle 16.00 alle 17.30 n°21 iscritti

mercoledì 20/09/2017

Primo turno dalle 14.30 alle 16.00 n°23 iscritti

Secondo turno dalle 16.00 alle 17.30 n°23 iscritti

Corso n°2: Documenti – Fogli – Presentazioni - Moduli - Condividere – Collaborare – Commentare

Potrete creare file di calcolo-presentazioni-testi "ovunque" riaprirli "ovunque" senza la necessità di istallare programmi di elaborazione calcoli -presentazioni videoscrittura. Potrete rielaborarli, conservarli e scaricarli sul proprio device. I Vostri documenti di testo, potranno essere editati anche da 100 persone contemporaneamente. Anche una presentazione multimediale può essere gestita allo stesso modo sempre su google drive (strumento cloud per il cooperative learning).

ISCRITTI n°78

mercoledì 6/12/2017

Primo turno dalle 14.30 alle 16.00 n°20 iscritti

Secondo turno dalle 16.00 alle 17.30 n°20 iscritti

mercoledì 13/12/2017

Primo turno dalle 14.30 alle 16.00 n°18 iscritti

Secondo turno dalle 16.00 alle 17.30 n°20 iscritti

Corso n°3 Moduli Google – Quiz Sondaggi e verifiche (all'interno del Corso Uso corretto Tablet e Accessori ) - 25 gennaio

Corso n°4 Google Classroom - Martedì 27 Marzo

è un servizio delle G-Suite for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

link per iscrizione: https://goo.gl/forms/nqjX4y9nwE5XSLYX2


Corso n°5 Google Sites - Crea il tuo sito - Periodo Aprile

G-Suite For Education informazioni:

G-SUITE_info1.pdf

ALTRI CORSI

Corso di formazione LIM Notebook 16.2

Corso di 2 ore sull'Uso del software SMART Notebook 16.2 .

Data e orario da concordare.

Docente Formatore: Prof.re Maurizio Montagnoli (Referente PRONTO SOCCORSO INFORMATICO)

Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione ( 2 ore in presenza )

1. MARTEDI' 9 Gennaio ore 16,30 ISCRITTI Secondaria n° 22

2. MERCOLEDI' 10 Gennaio ore 14,30 ISCRITTI Primaria n° 12

3. MERCOLEDI' 10 Gennaio ore 16,30 ISCRITTI Primaria n° 19

Corso di Formazione Uso corretto Tablet e Accessori (solo docenti J.Piaget e Revere)

Corso di 2 ore sull'Uso corretto dei TABLET che saranno forniti in uso agli alunni e relativo sistema per trasporto e ricarica a carico del docente.

Data e orario da concordare.

Docente Formatore: Prof.re Maurizio Montagnoli (Referente PRONTO SOCCORSO INFORMATICO) - Rossella D'Imporzano (per la Secondaria) e Patrizia La Rocca (per Primaria)

Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione (2 ore in presenza )

1.LUNEDI' 29 Gennaio ore 16,30 ISCRITTI Primaria Revere n° 16

2.GIOVEDI' 25 Gennaio ore 16,30 ISCRITTI Secondaria n° 22

Per ISCRIZIONE

Per avere maggiori Informazioni o chiarimenti:

rossella.dimporzano@isa1sp.net