Tutte le infografiche relative alla situazione del COVID-19 in provincia di Belluno

Questo sito raccoglie tutte le infografiche relative alla situazione coronavirus nella provincia di Belluno.

La visione dei grafici è consigliata da pc, dove non serve ingrandire e in generale il layout del sito si "aggiusta" meglio.

L'infografica "COVID-19" mostra l'andamento dei casi positivi, del numero di pazienti ricoverati in ospedale (il numero di riferimento è la somma dei casi negli ospedali di Agordo, Belluno e Feltre), dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (negli ospedali di Belluno e Feltre), delle persone dimesse, che quindi sono guarite dal Sars-Cov 2, delle persone che sono decedute e dei nuovi positivi, ossia dei casi positivi in più rispetto al giorno precedente. La linea relativa ai casi totali si riferisce alla somma dei casi positivi, dei decessi e delle persone guarite. (aggiunto il 03/05/2020) Un grafico a parte mostra la distribuzione dei casi positivi (linea rossa del primo grafico), suddivisi in attualmente positivi, totale dei deceduti e totale dei guariti in provincia, a partire dal 31 marzo (data in cui Azienda Zero ha resto disponibile questo dato).

L'infografica "Quarantena" mostra l'evoluzione delle persone in isolamento domiciliare e le nuove persone in isolamento, cioè il numero di persone in più rispetto al giorno precedente. L'infografica "Tamponi" mostra l'andamento del nr di tamponi effettuati. Il dato non è da intendersi come il nr di persone esaminate, dato che alcuni tamponi sono effettuati più volte sugli stessi pazienti e sono necessari 2 tamponi per accertare la negatività.

L'infografica "Casi per comune" mostra il nr di casi attualmente positivi per ogni comune della provincia di Belluno. I dati sono aggiornati al 23 novembre 2020, data dell'ultimo rilascio con dati numerici precisi da parte di Azienda Zero.

(aggiunta il 21/04/2020) L'infografica "Dettaglio comuni" mostra i dettagli per ogni comune riguardanti il totale dei casi (dati dalla somma dei casi attualmente positivi, visibili nell'infografica dei casi per comune, delle persone decedute e delle persone guarite), le persone guarite dal virus, le persone decedute, il numero di tamponi effettuati e 3 infografiche sulla percentuale di persone positive, decedute e sottoposte a tampone rispetto alla popolazione residente in quel comune. I dati relativi ai residenti sono presi dall'ISTAT, con riferimento al 01/01/2019.

L'infografica "Decessi" mostra due grafici: un grafico a torta che evidenzia la percentuale dei deceduti in base ai range di età, rispettivamente sotto i 60 anni, tra 60 e 70 anni, tra 70 e 80 anni, tra 80 e 90 anni e sopra i 90 anni. I deceduti in questione fanno riferimento ai soli pazienti ricoverati presso gli ospedali, comunicati dal Direttore dell'ULSS nella pagina Facebook; (aggiunta il 18/08) Il secondo grafico riguarda il numero di persone decedute dal mese di gennaio 2015 al mese di dicembre 2020 per tutti i comuni della provincia di Belluno. Quanto ha inciso il Covid nella nostra provincia? Ci sono stati più decessi o meno rispetto agli anni precedenti? Questo grafico risponde a queste domande. Anche la terza infografica fa riferimento alla mortalità, ma mostrando l'incremento in percentuale dei decessi totali nel 2020 rispetto alla media dei decessi dal 2015 al 2019. I dati sono stati presi dall'ultimo report dell'ISTAT.

Il grafico "Ospedalizzati+Domiciliati su Deceduti+Guariti" mostra quello che si può definire "il punto della situazione", dato che tutti coloro che sono positivi, o hanno mostrato dei sintomi, sono o in ospedale o in isolamento domiciliare. Mentre tutti coloro che sono guariti o, purtroppo, deceduti mostrano coloro che, in un modo o nell'altro, sono usciti da questa situazione. Quindi, quando "l'area rosa" non ci sarà più ed il nr di persone ricoverate e di persone in quarantena sarà a 0 significa che non ci saranno più casi positivi accertati. Purtroppo, nemmeno questo è un dato certo a causa delle persone asintomatiche, comunque positivi ma che non riscontrano sintomi.

(aggiunta il 23/04/2020) L'infografica "Incidenza terapia intensiva" mostra il nr di posti letto occupati in terapia intensiva e la sua incidenza, ossia la percentuale di posti occupati in relazione al nr totale di letti disponibili (15 a Belluno e 7 a Feltre, comprendendo i soli posti riservati al Covid).

(aggiunta il 10/01/2021) Infine, l'infografica "Vaccinazioni" mostra l'andamento delle somministrazioni del vaccino anti Covid-19 in provincia di Belluno, con dettaglio per data, fascia d'età, categoria di persone vaccinate e punto di somministrazione sul territorio. I dati sono presi dal repository di OnData su GitHub. Potrebbero differire dai dati pubblicati dall'ULSS e contenere qualche incongruenza, ciò è dovuto al fatto che i dati locali sono disponibili, in ambito nazionale, con qualche giorno di ritardo.

I dati cui fanno riferimento queste infografiche sono disponibili in formato aperto su GitHub. Da questi dati altre persone hanno effettuato a loro volta infografiche, disponibili nel menù laterale. Tutti i dati sono estrapolati da Fabio Da Rolt, presi dai documenti ufficiali di Azienda Zero pubblicati nella pagina Facebook del Direttore dell'ULSS 1 Dolomiti o altre fonti, e vengono aggiornati quasi giornalmente, in base alla mia disponibilità di tempo.