Consultorio
La Famiglia ODV - Onlus

Cosa può fare per te il Consultorio

  • Visite ostetriche e ginecologiche

  • Ecografie ostetriche e ginecologiche

  • PAP Test

  • Colloqui individuali di sostegno

  • Percorsi psicologici per adulti, adolescenti e bambini

  • Percorsi per coppie e famiglie

  • Corsi preparto

  • Corsi sui neonati (sonno, alimentazione, emozioni, linguaggio, ecc.)

  • Corsi sulla crescita

  • Incontri sulla genitorialità

  • Corsi sul benessere degli adulti

  • Corsi sull'affettività nelle scuole

AVVISO IMPORTANTE

La sede del Consultorio rimarrà chiusa dal 26 luglio al 22 agosto.
I
n questo periodo sono comunque garantite le visite già programmate con i ginecologi.

Inoltre, per urgenze, bisogni o consigli l'equipe ostetrica si rende disponibile ad assistere le neo e le future mamme: scrivi a ostetriche.lafamiglia@gmail.com indicando il tuo recapito telefonico.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Percorso di accompagnamento alla nascita nascite di ottobre

Sabato 14 agosto (orario da definirsi) dalle 14.000, in videoconferenza,
condotto dall’ Ostetrica Valentina Rossi

Si affronteranno insieme i cambiamenti della gravidanza, l'esperienza del bambino nell'utero materno, l'allattamento al seno e le cure necessarie dopo la nascita, il travaglio e il parto e gli strumenti di gestione del dolore.

Il percorso è pensato per includere anche esperienze corporee, che aiutino a sperimentare e sperimentarsi insieme, in vista del travaglio e del parto.

Per le mamme e i papà con data presunta parto inizio ottobre. Il percorso prevede 5 incontri di coppia e 3 per sole mamme.

A proposito di
vaccinazioni

Venerdì 3 settembre – orario da definirsi:, in videoconferenza
condotto dall'Ostetrica Rosaria Redaelli

Si esplorerà l’ambito delle vaccinazioni, valorizzandone l’importanza per la salute dei neonati.

Si informeranno le famiglie sul calendario vaccinale e si entrerà nel merito di ogni singola vaccinazione, per raggiungere una maggior consapevolezza sulle scelte da compiere.

Si proporranno suggerimenti per affrontare gli effetti avversi e per riconoscere prontamente la gravità dei sintomi.

Per le utenti, mamme dii bambini dagli 0 ai 9 mesi

n.b.: Data la complementarietà degli argomenti trattati, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi anche a "S.O.S. - Aiutoprontomamma - autunno"

L’attesa: contenimento e preparazione alla separazione

Martedì 14 settembre dalle 09.30
Condotto dalla Psicologa Camilla Mariani

Si metterà a tema la relazione col piccolo che sta arrivando e il momento di lasciarlo andare durante il parto.

Per le mamme che stanno frequentando il corso nascita presso il Consultorio

Portami con te alla
scoperta del mondo (0 - 3 mesi)

Venerdì 17 Settembre dalle ore 14.00 in videoconferenza
condotto dall'ostetrica Benedetta Vianello

Scopriremo insieme i benefici dell'uso della fascia e di altri supporti per portare con noi i nostri bambini.

Per i neo genitori con bimbi dai 3 mesi in su.

SOS Aiutoprontomamma
Autunno

Venerdì 10 settembre (orario da definirsi) in videoconferenza,
condotto dall’Ostetrica Rosaria Redaelli.

Si approfondiranno le risorse personali che ogni mamma può mettere in campo in sinergia con il pediatra: spesso, infatti, semplici e naturali rimedi possono alleviare alcuni malesseri dei piccoli, così come alcuni accorgimenti prevengono il degenerare di alcune situazioni.

  • Si proporrà un “Pronto Soccorso Emozionale” per i primi giorni dopo il parto, sostenendo i genitori attraverso una sequenza di gesti che possono calmare i neonati nei loro momenti di pianto.

  • Si suggeriranno buone pratiche per affrontare gli episodi tipici della crescita dei neonati come la febbre, il raffreddore, la tosse, le punture di insetti, ecc, ma anche le coliche, i reflussi e la dentizione.

  • Si daranno indicazioni sulla messa in sicurezza della casa per prevenire gli incidenti domestici

Per le utenti, mamme di bambini dagli 0 ai 9 mesi

n.b.: Data la complementarietà degli argomenti trattati, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi anche al corso "A proposito di vaccinazioni"

Il recupero del pavimento pelvico
dopo il parto

Venerdì 17 settembre (orario da definirsi) in videoconferenza,
condotto dall’Ostetrica Rosaria Redaelli.


A partire dalle informazioni anatomico-funzionali del pavimento pelvico femminile, si approfondirà la coscienza della muscolatura, per riattualizzare l’automatismo della continenza e del rilascio nel quotidiano.

Si farà riferimento al significato del perineo nella vita femminile, sottolineandone la memoria cellulare in merito agli eventi che lo interessano, in particolare alla sua trasformazione nel parto e alla sua capacità di apertura nella sessualità.

Si inserirà, quindi, il pavimento pelvico nella quotidianità, spostamento di pesi, fatica nei lavori domestici, accudimento del neonato, debito di sonno) e si risveglierà la competenza di ogni neo mamma di anticipare e contrastare ogni cambiamento di pressione addominale, glutea e della muscolatura degli arri inferiori.

Per le neomamme, utenti del Consultorio

Si sottolinea, in ogni caso, l'importanza di una valutazione personalizzata in Consultorio

n.b.: Data la complementarietà degli argomenti trattati, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi anche al corso "Sono già fertile?" e "Sessualità: ritrovarsi come coppia"

Sono già fertile?

Venerdì 24 settembre 2021 (orario da definire) in videoconferenza,
condotto dall’ Ostetrica Rosaria Redaelli.

A partire dal valore di dare spazio alla sessualità nel post partum, dal secondo mese dalla nascita, si sottolineerà l’importanza del rapporto di coppia per sostenere la fatica della nuova vita familiare.

Si chiariranno i dati fisiologici che riguardano l’influenza della prolattina sulla ripresa della fertilità e si daranno indicazioni per ritornare ad osservare se stesse, suggerendo allo stesso tempo l'opportunità di una consulenza personalizzata

Per le neomamme, utenti del Consultorio

n.b.: Data la complementarietà degli argomenti trattati, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi anche al corso "Il recupero del pavimento pelvico" e "Sessualità: ritrovarsi come coppia"

Sessualità: ritrovarsi come coppia

Venerdì 1 ottobre - (orario da definirsi) in videoconferenza
condotto dall’ Ostetrica Rosaria Redaelli.


Si condurrà il gruppo alla consapevolezza dell’importanza di non trascurare la vita sessuale pur nell’accudimento di un neonato.

Si lascerà, per la delicatezza del tema, spazio alle domande delle utenti, che possono anche inviare in privato – e prima dell’incontro – i loro dubbi e perché.

Si metteranno per questo a tema i cambiamenti che riguardano l’anatomia perineale e il desiderio sessuale dopo il parto e si tratteranno, inoltre, le fasi del rapporto sessuale.

Infine, si insegneranno semplici esercizi perineali per il risveglio della muscolatura e si daranno consigli sul trattamento degli esiti cicatriziali del perineo.

Per le neomamme, utenti del Consultorio

n.b.: Data la complementarietà degli argomenti trattati, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi anche al corso "Il recupero del pavimento pelvico" e "Sono già fertile?"

Il gruppo dei papà:
essere padre oggi

Martedì 21 settembre dalle 20.30 alle 21.30 in videoconferenza,
condotto da: Camilla Mariani, psicologa e Roberto Carugno, ginecologo


A partire dalle domande portate dai papà presenti, si tratteranno i vari aspetti della paternità nel 2021.

Per i papà utenti del Consultorio

Portami con te alla scoperta del mondo (dai 4 mesi)

Venerdì 24 Settembre dalle ore 14.00 in videoconferenza
condotto dall'ostetrica Benedetta Vianello

Scopriremo insieme i benefici dell'uso della fascia e di altri supporti per portare con noi i nostri bambini, nel tempo in cui iniziano a scoprire il mondo

Per i neo genitori con bimbi dai 4 mesi in su.

AGGIORNAMENTO


a cura della dott.ssa Fabiana Campisi - Assistente sociale

NEWSLETTER

Riunire l’Indivisibile

Con questa newsletter, che accompagna il tempo della vacanza e del riposo, desideriamo farti strada in un percorso che punta a scendere nella profondità di alcune tematiche importanti, legate alla costruzione del proprio io, alla femminilità, alle relazioni di coppia e al vissuto genitoriale.

Le psicologhe Cristina Storino, Valeria D’Antonio e Marina Duga ti condurranno alla conoscenza del Kintsugi, “L'arte segreta di riparare la vita”; delle specificità della Mediazione Famigliare, per offrire -alle coppie che la necessitano- la possibilità di separarsi senza farsi la guerra e, infine, ti suggeriranno alcuni accorgimenti per vivere in benessere ed armonia l’estate coi bambini.

Giulia D’Amelio, Assistente Sanitaria impegnata nella prevenzione e nell’educazione alla salute, introdurrà un argomento molto delicato: quello delle Mutilazioni Genitali Femminili, una pratica che coinvolge ogni anno circa 3 milioni di bambine sotto i 15 anni di età. Con il suo contributo, Giulia vuole invitare alla riflessione sulla violazione dei diritti delle donne, spesso terribilmente lese nel loro fisico e non tutelate dalle violenze, dagli abusi o da trattamenti inumani.

Per sottolineare il nostro naturale desiderio che ogni donna, ogni uomo, ogni famiglia e, quindi, ciascun bambino possa vivere nella gioia di una quotidiana serenità, accompagnando e facendosi accompagnare, affidando e affidandosi, completiamo questa breve introduzione con l’immagine della Passeggiata di Marc Chagall, dalla quale traspare una letizia sconfinata, dominata dall’amore vero tra l’autore e la sua Bella.

Anche la testimonianza del papà Pier Giuseppe, che ringraziamo per il suo “esserci vicino” vivace ed affettuoso, ci riporta alla piacevolezza di un’unione sana e generativa: è possibile stare di fronte alle fatiche che inevitabilmente si incontrano sul cammino con uno sguardo benevolo e con l’atteggiamento di chi si pone al fianco, non un passo prima, né uno dopo, ma accanto.

Buona lettura … e buone vacanze!

Dott.ssa Valeria D'Antonio
Psicologa e psicoterapeuta

La mediazione familiare

Per separarsi senza farsi la guerra

La separazione coniugale o la fine di una lunga convivenza sono eventi critici spesso molto difficili da affrontare, in quanto comportano l’elaborazione del fallimento di un progetto di vita, di un investimento affettivo importante, e per questo sono connotati da vissuti spesso molto intensi di delusione, rabbia, colpa, solitudine, vuoto, che spesso non trovano un contesto adeguato per essere sufficientemente approfonditi ed elaborati. Leggi tutto

Dott.ssa Marina Duga Psicologa, psicoterapeuta e docente

Marina Duga: vivere in benessere l'estate coi bambini

La Dott.ssa Marina Duga, Psicologa, Psicoterapeuta e Docente rivela in questo video i segreti per vivere in benessere le vacanze estive coi propri figli.

Senza fare ricorso ad alcuna pratica scaramantica, né tanto meno prescrivendo soluzioni "pronte all'uso", Marina concentra particolarmente la sua attenzione sulle opportunità di conoscenza e di crescita offerte dalla montagna.

Per Marina le camminate all'aria aperta, nella natura, hanno una forte connotazione educativa: durante una passeggiata, passo dopo passo, l'orizzonte cambia il suo aspetto e qualche cosa muta anche nella nostra stessa percezione dell’andare.

Trascorrere del buon tempo insieme, in famiglia, nel periodo dell'anno in cui anche il clima e le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli è, dunque, una grande ricchezza.

Cogliamo, allora, con gioia grande l'opportunità che la vita ci offre!

Testimonianza del papà Pier Giuseppe

Insieme per vivere lo straordinario compito di essere famiglia

“Mia moglie ha frequentato il corso di preparazione alla maternità e al parto lo scorso inverno, in modalità online, con una sua collega.

Io, che ho avuto modo di ascoltare “a distanza” mi sono accorto che tutte le future mamme facevano all’ostetrica tantissime domande … e ne sono stato contento, perché ho pensato che era molto meglio che queste donne si rivolgessero ad una professionista competente, piuttosto che ricercare informazioni sui siti internet o attraverso altre fonti svariate e, spesso, non attendibili, con il rischio di alimentare le naturali preoccupazioni legate alla gravidanza, invece di placarle. Leggi tutto.

Dott.ssa Giulia D'Amelio Assistente Sanitaria

Mutilazioni Genitali Femminili: una violenza inaccettabile

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) sono pratiche dannose che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali femminili esterni o altri tipi di lesioni per ragioni non mediche. Possiamo considerare le MGF come espressione diretta del controllo sociale della sessualità della donna, sulla sua capacità procreativa e sulla sua verginità e come meccanismo di dominio fondato sul prezzo della sposa. Nei paesi in cui si praticano sono simbolo di appartenenza ad una cultura e coloro che si rifiutano vengono emarginati dal tessuto sociale. Leggi tutto.

Rosaria Redaelli

Ostetrica

Marianna Iacona

Psicologa

Gabriella Bozzo

Ginecologa

Alessandro Ciardi

Psicologo e Psicoterapeuta

Giulia D'Amelio

Assistente Sanitaria

Marina Duga

Psicologa e Psicoterapeuta

Testimonianza

Una Mamma

Modalità di accesso ai servizi

È possibile avere accesso ai servizi del consultorio previo appuntamento telefonico al servizio di accoglienza che è a disposizione degli Utenti.
Il primo colloquio di norma consente di stabilire un rapporto di fiducia che aiuti a chiarire i bisogni dell’utente e concordare il percorso da intraprendere.
La presa in carico avviene attraverso la stesura di un progetto personalizzato mediante un approccio multidisciplinare.
Per fruire delle prestazioni é necessari esibire la tessera sanitaria. Si ricorda che, in base alle disposizioni vigenti, non è possibile erogare in regime consultoriale alcuna prestazione alle persone oltre i 65 anni di età.

Prestazioni erogate (dati 2019)

1.900+

Utenti ogni anno

9.000+

Prestazioni erogate all'anno

2.250+

Studenti incontrati

Costo delle prestazioni

Il Consultorio fornisce gratuitamente la maggior parte delle prestazioni che eroga. Solo per alcune prestazioni e/o categorie di Utenti é previsto il pagamento di un ticket come da tariffario regionale.Coloro che sono esenti dal pagamento del ticket (per età, per patologia, per categoria, ecc.) devono presentare apposita documentazione e/o autocertificazione. A fronte del pagamento il Consultorio rilascia una fattura valida ai fini fiscali.

Prestazioni soggette al pagamento del ticket

  • Prima visita ginecologica

  • Visita ginecologica di controllo

  • Ecografia ginecologica

  • Esame citologico cervico vaginale (PAP test)

  • Prelievo citologico

I nostri numeri (anno 2019):

Prestazioni esenti dal pagamento del ticket

  • Prima visita ostetrica

  • Visita ostetrica di controllo

  • Ecografia ostetrica

  • Training prenatale

  • Visita colloquio

  • Colloquio di accoglienza/orientamento anche fuori sede

  • Colloquio di consultazione, valutazione psicodiagnostica e sostegno

  • Consulenza familiare

  • Mediazione familiare

  • Relazioni complesse (es. adozione, affido, tutela dei minorenni, ecc.)

  • Incontro di gruppo con utenti anche fuori sede

  • Incontro di gruppo di auto-mutuo-aiuto anche fuori sede

  • Visita al domicilio

  • Osservazione/somministrazione di test

  • Interventi di psicoterapia al singolo, coppia, famiglia, di gruppo

  • Incontri di gruppo di prevenzione e promozione della salute anche fuori sede

  • Accesso e tutoring

Consigli del Centro Culturale

Kintsugi
L'arte segreta di riparare la vita - Celine Santini - Rizzoli

Consiglio di lettura della Dott.ssa Cristina Storino, Psicologa

Il Kintsugi è un’antica pratica giapponese che consiste nel ri-assemblare i frammenti di un oggetto rotto. Una pratica che richiede molto tempo e pazienza e che ha lo scopo non solo di aggiustare ma anche di mettere in evidenza le crepe, i segni delle rotture di quell’oggetto, ricoprendole di una meravigliosa polvere d’oro, solo al termine di questo vero e proprio cerimoniale. Questa pratica di riparazione, è però anche una bellissima metafora di quell’atto complesso e lento di riparare le nostre ferite interiori, non nascondendole ma esaltandole e facendole emergere luminose, come espressione del nostro percorso di vita, fatto di punti di forza e punti di fragilità, dove le fragilità curate e riparate diventeranno la nostra vera forza interiore. Leggi tutto.