Come previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, per gli studenti e le studentesse del primo anno di BISS e di BMF è previsto un test obbligatorio per la verifica delle competenze iniziali.
Il test ha la finalità di accertare la preparazione in ingresso, a livello di scuola media superiore, in matematica, fisica, chimica e biologia.
Il test si svolgerà in presenza il 19 dicembre, dalle 9:00 alle 11:00, nelle aule 2 e 3 del Vecchio Palazzo di Biologia.
Ogni studente deve recarsi nell’aula abituale del proprio corso di studio.
È necessario presentarsi in aula entro le 9:00 per la registrazione delle presenze e il controllo dei documenti di identità.
Al termine della registrazione delle presenze, sarà dato avvio al test e non sarà più consentito l'accesso all'aula.
Il test si svolgerà tramite la piattaforma “Google Moduli”; ogni studente dovrà disporre di un proprio computer, tablet o telefono cellulare. Si suggerisce di munirsi anche di carta e penna.
Il link al modulo, riportato in fondo a questa pagina, verrà attivato quando tutti gli studenti saranno in postazione.
Sul modulo sarà necessario inserire il proprio codice fiscale.
Il tempo a disposizione sarà di 45 minuti.
Il link verrà disattivato allo scadere del tempo. Se il modulo non sarà stato inviato entro il termine stabilito, sarà interamente annullato, perché la piattaforma non consente di recuperarlo.
Il test si articola in 30 quesiti a risposta multipla.
Ogni quesito offre quattro opzioni di risposta; quella corretta assegna 1 punto, mentre le risposte errate o non date valgono 0 punti.
Il test si considera superato con un punteggio maggiore o uguale a 18/30.
Il mancato superamento del test non pregiudica l’iscrizione, ma comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno.
Gli studenti con OFA non potranno sostenere gli esami previsti per il secondo anno.
Gli OFA si considerano assolti in caso di superamento di almeno un esame del primo anno appartenente ad uno dei settori MATH, PHYS, CHEM o BIOS.
Gli studenti già censiti dal Servizio Disabilità e DSA dell'Università degli Studi di Bari possono contattare la Coordinatrice dei Corsi di Studio in Biotecnologie, per concordare eventuali misure compensative e dispensative.
Gli studenti che richiedono l'accesso per trasferimento o provenienti dal semestre filtro, che hanno già superato almeno un esame previsto nel primo anno del percorso formativo dei corsi di studio BISS e BMF, appartenente ad uno dei settori MATH, PHYS, CHEM o BIOS, sono esonerati da questo test.
In una data da stabilire, tra febbraio e marzo 2026, il test sarà svolto nuovamente, con nuovi quesiti, per gli studenti che, al termine del cosiddetto semestre filtro, si iscriveranno a BISS o a BMF.