Libera la tua Creatività

L'ultima esercitazione ci ha permesso di sperimentare e lasciarci andare alla nostra creatività realizzando diversi lavori utilizzando tecniche e strumenti particolari.

Effetto Low Poly

L'effetto Low Poly o Polygonal effect si ottiene attraverso una procedura di individuazione dei piani e di semplificazione dei colori di un'immagine fotografica che diventano tinte piatte. Si devono disegnare una serie di triangoli su tutta l'immagine avendo cura di realizzarli piccoli e accurati nelle parti di maggiore dettaglio, mentre in altre zone possono essere più grossi.

Arte generativa

L’arte generativa è basata sul concetto di creazione individuale e alla portata di tutti, dove ciascuno è messo nella condizione di utilizzare semplici strumenti offerti dal creatore per creare la propria opera d'arte. l'idea principale risiede nel fatto che sia il pubblico di questo tipo di arte che lo stesso creatore concorrono entrambi alla costruzione di una esperienza creativa.

La bellezza dei Frattali

il Frattale, o modulo, è una forma che si ripete in modo costante, secondo parametri di ​simmetria​, ​rotazione o traslazione​ viene a riempire tutta la superficie a disposizione. La ​tassellatura di un piano consiste nel suo rivestimento tramite “piastrelle” di differenti forme che si ripetono secondo le 3 logiche citate.

Spirografo digitale

Lo Spirografo è uno strumento che disegna curve chiamate ipotrocoidi e epicicloidi, inventato dall’ingegnere ​britannico Denys Fisher nel 1965. Funziona attraverso una serie di ruote dentate, anelli, barre e altre forme tutte caratterizzate da una dentellatura. Questo permette agli elementi di scorrere e ruotare in relazione tra loro. Una serie di fori permette di infilare uno strumento di disegno (matita o penna) e quindi di tracciare una serie di linee curve per comporre incredibili disegni astratti geometrici.

Fotomontaggi senza Photoshop

Esistono diversi siti che permettono di realizzare dei Fotomontaggi a partire da un modello predefinito al quale è possibile aggiungere una fotografia. Si tratta di inserire una immagine bidimensionale in una composizione e di applicare automaticamente un effetto.