L'Associazione Compagnia Dellozio, compagniadellozio per gli amici, nasce in Ossola nel 2018 con l'obiettivo di incrementare l'offerta culturale del territorio.
Opera soprattutto nell’ambito teatrale e delle arti performative, sempre in forte unione con tutte le forme artistiche. Si occupa di spettacoli, dell’organizzazione di festival e stagioni, della divulgazione culturale tramite l’organizzazione di mostre, conferenze, convegni, corsi e di tutte quelle attività che possano aiutare a perseguire l’incremento della qualità della vita delle persone.
Produzioni
La compagnia debutta sulle scene presso il parco del Sacro Monte Calvario, mettendo in scena un adattamento di Macbeth di William Shakespeare per cinque interpreti. A questa prima produzione si aggiungono La morte in pausa, Misura per misura, Peregrinatio S.ti Antonii, Al chiaro di Luna, La voce delle cose nascoste.
Durante l’emergenza pandemica non arresta la propria attività e realizza spettacoli prodotti appositamente per le piattaforme digitali, che raggiungono pubblico in Italia, Turchia, Regno Unito, Olanda, Sudafrica e USA.
Dalla collaborazione con DreaMusical nascono Le Allegre comari di Windor e Le ho mai raccontato del vento del Nord, adattamento teatrale del bestseller Gut gegen Nordwind di Daniel Glattauer.
Realizza per il prestigioso Museo Bagatti Valsecchi di Milano Artemisia, uno degli appuntamenti della stagione Stasera al Museo dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi.
Con Bagniler Ensemble co-produce L’inquietante caso del dottor Džeko e del signor Brai, gli spettacoli di teatro civile Donne e bambini - storie dalla seconda guerra mondiale, che ha l’onore di diventare il primo evento ufficiale ospitato al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema dopo il conferimento del prestigioso riconoscimento del Marchio del Patrimonio Europeo, e Hundert Vierundsiebzig Fünf Hundert Siebzehn, lo spettacolo interattivo Noi - BenEssere nel futuro digitale realizzato per l'Università di Bologna.
Negli ultimi anni produce DecamerOne, Uno nessuno centomila, I promessi sposi, Puccini Live!, Di misura in misura, Canto di Natale, Tutto me stesso - vita e martirio di don Giuseppe Rossi, Il curioso caso di Benjamin Button, Memorie di un cavaliere, D come... Dante, Luce.
Festival e stagioni
Nel 2018 è co-fondatrice del festival Oxilia - Teatro e musica per la terra d’Ossola. Una manifestazione che in cinque edizioni conosce uno sviluppo notevole, portando in Ossola artisti di fama nazionale.
Dal 2024 dalla volontà di investire maggiori risorse per proporre un'offerta culturale di qualità che non sia limitata al solo periodo estivo, di coinvolgere sempre più comunità e realtà locali e di valorizzare maggiormente le bellezze architettoniche dell'Ossola, nascono il festival Diffusioni Teatrali e la stagione diffusa Teatro nei Borghi, che in breve tempo diventano riferimenti culturali del territorio.
Matteo Riva
Vice Presidente
Autore, regista, attore
Chitarrista e cantante in diverse formazioni di musica dal vivo, dopo il diploma di maturità scientifica ha intrapreso gli studi in ingegneria elettronica, portando parallelamente avanti l’attività teatrale come regista, traduttore e attore.
Ha fondato la compagnia MusicalBox, per la quale ha scritto il musical State buoni… se potete! e diverse pièce teatrali, tra cui Aspettando, Caffè col morto e Vivi per miracolo. Ha diretto la Compagnia della Cipolla di Curreggio ed è stato Direttore del Coro Diocesano di Novara, per cui ha scritto testi per numerosi canti liturgici musicati dal compositore Mattia Zanetti.
Ha vinto il Kernel Festival con l’installazione interattiva per speculum e, a seguito di una residenza artistica presso il centro per le arti visive Hangar di Barcellona, ha avviato il progetto Artigianato Elettronico, dedicato alla realizzazione di installazioni multimediali e digitali per musei, mostre e spazi culturali.
È stato docente per il corso di Installazioni Multimediali presso ACME – Accademia di Belle Arti e Media, sede di Novara.
È voce solista e chitarrista della cover band Vinile.
Matteo Morigi
Direttore organizzativo
Autore, regista, attore
Diplomato alla Scuola del Teatro Musicale, ha approfondito gli studi con maestri come Eugenio Barba, Eugenio Allegri e Tim Robbins.
La sua versatilità lo ha portato a recitare negli ambiti più svariati, dal teatro musicale (Next to Normal, Green Day's American Idiot, L’Opera da Tre Soldi) alla prosa (AnMARCORD, Le allegre comari di Windsor, Le ho mai raccontato del vento del Nord), dall’opera (La Paura, Carmen, Simon Boccanegra) alla televisione (Le Iene, Fratelli di Crozza), permettendogli di esibirsi in rassegne prestigiose come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o in luoghi suggestivi come il Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema e l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid ed essere diretto da affermati registi come Valentina Carrasco, Simona Marchini e Sergio Rubini.
È attore, autore, docente e organizzatore teatrale. Direttore artistico del collettivo Bagniler Ensemble, che collabora stabilmente con compagniadellozio.
Si è laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Bologna ed è stato ricercatore presso la University of California, Los Angeles. Ha lavorato per anni in ambito informatico e finanziario.
Matteo Minetti
Presidente, Direttore artistico
Autore, regista, attore
Dopo la laurea con lode in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si diploma come attore presso la Scuola del Teatro Musicale.
I suoi lavori in teatro comprendono Romeo e Giulietta, La Paura, Il giardino dei ciliegi, Macbeth, How to Succeed in Business Without Really Trying, Misura per Misura, Skua 1940, Peregrinatio S.ti Antonii, Le Allegre Comari di Windsor, l’opera contemporanea Mettici il Cuore, Tutto me stesso - vita e martirio di Don Giuseppe Rossi.
Ha lavorato in televisione in diverse stagioni del programma Fratelli di Crozza e come corista nel programma Adrian, con Adriano Celentano. È apparso nella serie Made in Italy e nel film Futura.
Ha recitato come protagonista nei cortometraggi Tierra (Scuola Holden), L’Opera d’Arte (NABA), Dove sbocciano i fiori (Terminal Loud). È stato Marcello in Una piccola nube, della Civica Scuola Luchino Visconti di Milano e il protagonista maschile del corto Domani, di Davide Casarotti. Ha realizzato installazioni multimediali nel settore museale.
È attivo come docente, con cattedre in scuole superiori e laboratori teatrali in scuole medie e superiori, e musicista.
Gian Marco Gadini
Direttore Amministrativo
Attore
Dopo aver conseguito la laurea in Economics and Finance e la laurea magistrale in Corporate Advisory and Investment Banking all'Università Bocconi, inizia a lavorare come Equity research analyst per alcune delle più importanti aziende europee.
Nel frattempo continua a coltivare la sua passione per il teatro, la storia e l'arte.
È membro del gruppo di rievocazione medievale Stella dei Viandanti e schermidore storico. Fondatore, membro del consiglio direttivo e responsabile amministrativo del collettivo Teatro Nuovi Talenti, con cui porta in scena tra gli altri Naja di Angelo Longoni con la regia di Laura Amelotti, The Grinchmas e il format Ridiamo con gusto!.
È corista per la Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, appassionato di musica classica e barocca e pianista.