COMITATO GENITORI - LICEO CANDIANI-BAUSCH

IL COMITATO GENITORI PROPONE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA COMPONENTE GENITORI ALL'INTERNO DELLA SCUOLA, SIA DIRETTAMENTE CHE A SOSTEGNO; PER DAR MODO AGLI STUDENTI DI OTTENERE IL MASSIMO DA QUESTA ISTITUZIONE, COME STUDENTI E COME PERSONE. Il C.G. NATO PER CREARE UN PONTE TRAFAMIGLIA E SCUOLA, HA FINALITA' SOCIALI, CIVILI E CULTURALI.

PARTECIPA ALLA VITA DELLA SCUOLA, COLLABORA CON NOI!

NEWS GENITORI
ASVA - TAVOLO GENITORI
Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image
NEWS DA FUORI
NEWS LICEO
"L’apprendimento, lo dice Platone, avviene per via erotica. Noi stessi abbiamo studiato volentieri le materie dei professori di cui eravamo innamorati e abbiamo tralasciato quelli di cui non avevamo alcun interesse. A scuola è importante saper appassionare perché gli adolescenti vivono l’età per cui l’unica cosa che conta è l’amore, e se gli adolescenti si occupano dell’amore bisogna andare là a cercarli. Attirarli a livello emotivo significa trovare la breccia per passare poi al livello intellettuale. Se invece si scarta la dimensione emotiva, sentimentale, affettiva allora non si arriva neppure alle loro teste". Umberto Galimberti

NEWS LICEO

Dovranno essere inviati al Comitato Genitori, attraverso l’indirizzo e-mail o la messaggistica della pagina facebook:

  • l’annuncio con la lista dei libri in vendita o che desideri acquistare, compreso di codici;

  • i recapiti presso cui contattarti;

  • le immagini che evidenziano lo stato dei libri in vendita, in modo che gli interessati possano valutarne l’acquisto.

Il Comitato si occuperà di pubblicare il tutto ed essere di supporto all’incontro e allo scambio per tutto il periodo estivo.

Ti invitiamo cortesemente a comunicare di volta in volta i libri che acquisti o vendi, in modo che il Comitato possa aggiornare i dati del Mercatino.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti potrai trovarli sulla pagina facebook indicata e su questo sito. Oppure puoi scrivere all’indirizzo e-mail: GEN-ART@LIBERO.IT

Il Comitato Genitori Gen.Art, con la collaborazione degli Studenti e del Liceo Candiani-Bausch, propone il Mercatino dei libri di testo usati.

Anche per quest’anno, non sarà possibile organizzare lo scambio e la compra-vendita in presenza presso l’Istituto.

Così, se vuoi vendere i tuoi libri ai compagni di Liceo e/o acquistarne altri per l'anno scolastico 2022/2023, a partire da lunedì 4 luglio, fino a sabato 24 settembre, potrai farlo attraverso le pagine online del Comitato Genitori. I link di seguito:

Avrai così l'opportunità di offrire e scegliere liberamente i tuoi libri e in modo diretto stabilire quando e dove fare lo scambio, per ricevere nell’immediato il ricavato della vendita, senza passare da intermediari.

Ti consigliamo di vendere i libri usati al 50% del costo di acquisto scritto sulla copertina.

ASSEMBLEA GEN.ART

Il Comitato Genitori ha organizzato per Lunedì 6 Dicembre 2021, alle ore 20.30, l'assemblea del Comitato Genitori, in modalità on-line.

Altre info e iscrizioni alla pagina NEWS GENITORI

Nuove date per gli Open day

A partire da lunedì 6 dicembre saranno reperibili tutte le informazioni utili riguardanti l’Open Day online del 14/12/2021 e quello in presenza del 15/01/2022

Approfondimenti alla pagina NEWS LICEO di questo sito o nell’apposita sezione dell’home page del sito del Liceo (menu a destra > Orientamento > Orientamento in entrata – link diretto)

CARA SCUOLA: UNA LETTERA PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA (a.s. 2021-22)

Cara scuola, domani tutto riparte. Suonerà il tuo campanello e loro – i nostri figli – occuperanno tutti i tuoi spazi con i loro corpi, il loro rumore, la loro energia, le loro vite.

Amali. Quest’anno amali più del solito. Non come un genitore che protegge, ma come un allenatore che prepara alla vita. Arriveranno da te con la fatica di chi è rimasto fermo a lungo ai blocchi di partenza. Non sapranno bene qual è la direzione da prendere, la corsa da fare, lo slancio con cui ripartire e ributtarsi nello spazio che li aspetta, che sta lì davanti a loro. Quello spazio si chiama futuro e negli ultimi due anni è rimasto vuoto di tutto.

Aiutali ad alzare lo sguardo. Lo hanno tenuto troppo basso, incollato allo schermo e saturato da pixels senza odori, suoni, sapori, consistenze.

Rimetti al centro della loro vita la curiosità, il bisogno di esplorare la vita e di conoscere l’ignoto, che deve essere per loro dimensione che attrae e sorprende e non spazio che genera ansie e paure. Ansie e paure ne hanno avute anche troppe. E tu non aver paura della loro paura. Hanno visto il mondo fermarsi, la vita sospendersi, l’entusiasmo congelarsi, il respiro fermarsi. Nelle loro città hanno sentito le sirene delle ambulanze, le campane suonare a morto. Alcuni di loro hanno toccato con mano la morte di un famigliare, arrivata improvvisa e feroce, senza permettere un saluto o un contatto. Non erano pronti. Ma ora sono qui e la vita li aspetta.

Metti in cattedra capitani coraggiosi, che siano capaci di indicare col dito la linea dell’orizzonte anche quando la nave attraversa la tempesta, ma che siano anche consapevoli che un capitano non lascia mai il timone, neppure quando l’onda rischia di farsi travolgente. Perché se lui sa stare al timone, tutti i suoi passeggeri sapranno stare sulla sua nave.

E poi insegna a rivedere il brutto che c’è stato, per poter andare incontro al bello che ci sarà. Questa cosa si chiama accoglienza emotiva e nei prossimi giorni ne servirà tanta.

No, cara scuola, non ti voglio insegnare niente. Perché quella che insegna sei tu. E io lo so bene e ti sono grato per questo. Però da genitore ti voglio dire che domani i nostri figli arriveranno da te per riscoprire la passione per la vita. Io ci ho provato a tenerla viva, in questi mesi. Ma so che tu sai essere superlativa in questo compito. Per questo è meraviglioso sapere che sei tornata.

Domani tre dei miei quattro figli tornano a scuola. Mai prima ho sentito, come sento quest’anno, l’importanza di questo inizio.

Condivido con tutti voi genitori e con tutti i docenti la speranza di un tempo che sappia portarci fuori dal buio. E che semini passione dentro alle vite, nostre e dei nostri figli.

"Alberto Pellai"

QUESTIONARIO D'INDAGINE PROMOSSO DAL COMITATO GENITORI - MARZO 2021

CON QUESTO BREVE QUESTIONARIO SI INTENDE CONOSCERE L'OPINIONE DELLE FAMIGLIE E DEGLI STUDENTI CIRCA LE SOLUZIONI ADOTTATE IN QUEST'ULTIMO PERIODO DAL NOSTRO ISTITUTO, IN MERITO ALL'ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA E/O A DISTANZA, ANCHE IN RELAZIONE ALL'ANDAMENTO PANDEMICO


Cari Genitori e Studenti

Dato il protrarsi dell'evento pandemico e le soluzioni che il nostro Liceo sta adottando per tamponare la difficile situazione, non sempre comprese dalle famiglie e dagli studenti frequentanti il nostro Istituto, il comitato genitori ha pensato di proporre un questionario da somministrare a studenti e famiglie.

L'obiettivo del questionario è quello di raccogliere le opinioni dei fruitori relativamente alla didattica in presenza e a distanza fin'ora attivata nella nostra Scuola oltre che dare la possibilità di indicare proposte alternative e di senso sempre in relazione alla situazione che stiamo vivendo.

Con questo intendiamo avere un quadro allargato, il più completo possibile di ciò che pensano genitori e studenti, e cercare così di non basarci su opinioni personali o di piccoli gruppi nelle richieste da sottoporre durante il confronto con la Scuola.

Intendiamo, successivamente alla sua compilazione, far pervenire alla Dirigenza del Liceo il risultato emerso, perché abbia delle indicazioni in merito a ciò che pensano e vivono i diretti fruitori.

Inoltre il risultato verrà reso pubblico a tutte le componenti interessate.

Il questionario è assolutamente anonimo e non obbligatorio, ma può essere una buona cartina tornasole del sentire più generale e quindi a nostro avviso è importante promuoverlo il più possibile tra gli interessati

La richiesta è di diffonderlo tra i genitori della classe e tra tutte le famiglie della scuola. Agli studenti invece verrà fatto pervenire attraverso i loro rappresentanti d'Istituto.

È importante che il questionario, che potete trovare a questo LINKquestionario , venga compilato in tempi brevi, ENTRO LUNEDI' 22 MARZO

Grazie per la collaborazione!!

VERSAMENTO CONTRIBUTO VOLONTARIO

Si comunica alle famiglie che è possibile versare il contributo volontario anche dopo il 31 gennaio 2021, possibilmente entro il 15 maggio.

Si precisa che quest’anno la conferma dell’iscrizione alle classi seconde, terze, quarte e quinte è richiesta dalla scuola nel mese di gennaio e coincide con la presentazione della domanda d’iscrizione; pertanto non sarà più richiesta a giugno.

Altre informazioni

A tutte le famiglie - Ripresa attività in presenza da mercoledì 27 gennaio 2021

VISTE le disposizioni normative che ripristinano l’attività in presenza nelle scuole superiori di II grado del 50% degli studenti

SENTITO l’UST di Varese per le problematiche relative ai trasporti

Si comunica che da mercoledì 27 gennaio le classi svolgeranno attività mista in presenza e a distanza (DDI) secondo turnazioni che saranno comunicate con appositi prospetti lunedì 25 gennaio.

APPROFONDIMENTO

ATTIVITA' SINCRONA E ASINCRONA PRECISAZIONI (precedente Circ. 302)


ASSEMBLEA GEN.ART

Il Comitato Genitori ha organizzato per il giorno 12 Novembre, alle ore 18.00 un'assemblea on-line, per conoscere i nuovi rappresentanti dei genitori a.s. 2020-2021.



APPROFONDIMENTO PAGINA GENITORI



MERCATINO LIBRI

Il Comitato Genitori con la collaborazione degli studenti e del Liceo Candiani-Bausch, come ogni anno, propone il Mercatino dei libri di testo usati. Viste le direttive anti-Covid19, non sarà possibile organizzare lo scambio e la compra-vendita presso l’Istituto. Così, se vuoi vendere i tuoi libri ai compagni di Liceo e acquistarne altri per l'anno prossimo, a partire da lunedì 6 Luglio potrai farlo attraverso la pagina facebook del Comitato. APPROFONDIMENTO PAGINA MERCATINO

COMITATO GENITORI LICEO ARTISTICO-MUSICALE-COREUTICOCANDIANI-BAUSCH