Antonio Ferrara è napoletano, è scrittore e illustratore. Ha pubblicato con i maggiori editori per ragazzi, i suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue, ha ricevuto molti premi tra cui: nel 2012 ha vinto il premio Andersen per la categoria over 15 con “Ero cattivo” ed. S. Paolo; nel 2015 ancora premio Andersen per le illustrazioni per la categoria miglior libro fatto ad arte con “Io sono cosi” ed. Settenove; nel 2016 vince il premio Enriquez migliore autore con “Mia” ed. settenove; finalista premio Andersen con “80 miglia” ed. Einaudi ragazzi nel 2017 vince il premio Cento (2° classificato) per “Il fiume è un campo di pallone” ed. Bacchilega; nel 2018 vince il premio Bancarellino con “ Pusher” d. Einaudi ragazzi; - il premio Giallo Garda con “Visti di profilo” ed. Bacchilega - il premio di Legambiente con “Diritti al cuore” ed. Interlinea - premio Procida il mondo salvato dai ragazzini con “Zo” ed. S. Paolo nel 2020 vince il premio “Il gigante delle langhe” con Vivavoce.
Ha lavorato per 7 anni in una comunità alloggio per minori. Tiene incontri e laboratori sulla scrittura, la lettura e l’illustrazione, nelle scuole, biblioteche, carceri e ospedali in tutta Italia. E’ convinto che scrivere e illustrare per ragazzi sia un modo speciale per condividere le emozioni, per fare educazione sentimentale, per provare a riorganizzare la speranza.
Marianna Cappelli si avvicina alla fotografia seguendo i corsi di Giuliana Traverso, partecipa a progetti editoriali ed è tra i vincitori del premio Fondazione Costa di Genova e del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da Elliott Erwitt. Nel 2006 vince il 2° premio al concorso internazionale di illustrazione di Bordano. Successivamente si occupa di teatro e di fotografia di moda. Suoi lavori sono stati pubblicati su Vogue gioiello, Vogue pelle, Photo, Fotopratica Private, Zoom, Marie Claire, Soprattutto, Sposabella. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Tiene laboratori di fotografia e lettura ad alta voce nelle scuole e biblioteche di tutta Italia.