Coding4Kids

Convegno del 2-3 dicembre 2019 Torino

STEM TORINO leggero.pptx
  • Progetto STEM
  • Programmiamo il futuro
  • Robotica educativa nella scuola dell'infanzia.

Laboratorio del 3 dicembre :

Alcuni strumenti:

Cubetto

Photon

Sphero

Mbot

20191203_115725.mp4
20191203_092633.mp4

Pensiero Computazionale:

processo mentale che consente di risolvere un problema in modo algoritmico

Vediamo alcune parole chiave che caratterizzano il coding e la robotica educativa

  • PROGRAMMA = algoritmo codificato in un linguaggio di programmazione affinché possa essere eseguito da un computer
  • PROGRAMMAZIONE = attività che porta allo sviluppo di programmi
  • ALGORITMO = procedimento che porta in modo sistematico alla soluzione di un problema attraverso l'esecuzione di un numero fisso di passi elementari descritti da istruzioni

Coding:

applicazione intuitiva di principi, metodi e strumenti di programmazione al fine di sviluppare il pensiero computazionale

Unplugged:

Si parla di coding unplugged quando vengono svolte attività che utilizzano strumenti non digitali che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione.

Sicurezza

Valutazione della Fonte

la regola delle 5 W ricavata dal giornalismo anglosassone :

1. Who? (Chi?)

L'autore deve essere riconoscibile e preferibilmente un esperto del settore.

2. Why? (Perchè?)

Il sito che stai visitando per quale scopo è stato realizzato? le informazioni che vengono inserite sono oggettive oppure opinioni personali che vogliono convincere. A chi è rivolto il sito?

3. What? (Cosa?)

Gli argomenti sono trattati in modo superficiale o approfondito? Il testo contiene errori ortografici e testo copia-incollato senza indicazione della fonte originale? Le informazioni sono pertinenti con l’argomento?

4. When? (Quando?)

Non basta solo la data in cui è stata pubblicata la notizia ma è fondamnetale la data in cui è stato aggiornato il sito, questa informazione in calce alla pagina.

5. Where? (Dove?)

L'autorevolezza del sito in cui è stata pubblicata la notizia rimane un elemento fondamentale. Si tratta di un sito istituzionale, specializzato con un dominio dedicato (es .edu .org .mil .com ....)

Se hai ancora dubbi fai dei controlli e dei confronti della stessa notizia su altri siti. Cerca riscontro anche nella letteratura accademica, utilizzando ad esempio Google Scholar o siti ufficiali di università.