Sistema educativo esistenziale

Il Sistema Educativo Esistenziale è un sistema didattico pedagogico che insegna a costruire e riattivare l’equilibrio fisico, psichico e sociale per vivere Sani, Sereni e Liberi.

Si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1° - dare al soggetto sicurezza e consapevolezza di sé, dei suoi poteri, delle sue capacità e possibilità di determinare il percorso della propria vita, costruendo il senso della identità personale, dell'autonomia e dell'autostima;

2° - dare all'allievo la concretezza della speranza di poter migliorare autonomamente il proprio stato esistenziale, facendogli constatare la presenza in sé dei valori che possono essere attivati per il superamento delle difficoltà del vivere;

3° - dare alla persona maggiore consapevolezza e responsabilità del proprio agire perché impari a gestire la propria vita intervenendo direttamente sugli eventi per il superamento delle difficoltà senza lasciarsi andare al deleterio vittimismo fatalistico, dentro cui soccombe tanta gente che invece potrebbe vivere sana, serena e libera.

Il programma è costituito da quattro elementi essenziali:

  • TestCom
  • BBCTest
  • Logomassaggio della sicurezza
  • Logotraining di rilassamento

Il TESTCOM è un Test-questionario che serve per scoprire in che misura il potenziale di ognuno dei tre canali sensoriali della comunicazione, visivo, auditivo e cenestesico, influisce, in un soggetto, sulla qualità del rapporto relazionale con se stesso, con il mondo e con gli altri.

IL BBCTEST è un Colortest bioenergetico che serve per rilevare l’armonia e la disarmonia (classe pulsionale) presenti in un soggetto, nel rapporto relazionale con se stesso, con il mondo e con gli altri.

BBCT – Tavola dei rilevamenti bioenergetici

Logomassaggio della sicurezza

E' un esercizio corporeo ideato per attivare nella coscienza i valori della identità umana che non sono stati attivati nella prima infanzia o che sono stati bloccati da paure irrazionali acquisite nella quotidianità del vivere.

Con questo esercizio si sviluppano i valori naturali del benessere individuale: stabilità, autonomia, vitalità, protezione e affettività.

Figura: logomassaggio

Logotraining

E' un esercizio individuale di rilassamento che consente di gestire la funzione logica dell’emisfero sinistro, e la funzione sensitiva dell’emisfero destro in modo adeguato alle esigenze reali del vivere quotidiano nel rapporto col mondo, con se stessi e con gli altri.

Figura: possibili posizioni del LogoTraining