Disagio Esistenziale

Il piacere del corpo è la fonte da cui scaturiscono tutti i nostri sentimenti e pensieri. Se si distrugge il piacere fisico di un individuo, si induce in lui frustrazione, rabbia e odio. La sua maniera di pensare si distorce, il suo potenziale creativo va perduto e si sviluppano atteggiamenti autodistruttivi.

(Alexander Lowen: "Il piacere, un approccio creativo alla vita" - Roma Astrolabio, 1984; - Lowen, creatore della bioenergetica, pratica la psichiatria a New York e nel Connecticut. E' direttore dell'Institute of Bioenergetic Analysis).

Sta bene chi sa vivere bene e può vivere bene chi non ha paura

Ma cos’è la paura?La paura è un allarme interno che predispone il corpo a difendersi da un pericolo.Cos’è un pericolo?Il pericolo è un evento che produce sofferenza o morte.Allora se non c’è pericolo non c’è paura e se non c’è paura si vive bene?No, si può vivere male anche quando non c’è un pericoloCome mai?

Perchè ci sono due tipi di pericolo: un tipo è il pericolo naturale, quello che esiste davvero e che fa male, da cui bisogna difendersi. L’altro tipo è il pericolo immaginario, cioè quello che nella realtà non esiste ma è come se esistesse perché è un ricordo nel cervello e produce PAURA IRRAZIONALE costante, cioè allarme interno che predispone il corpo a difendersi per proteggersi e salvare la vita.

Questo allarme interno costante crea problemi di sofferenza e disagio esistenziale mentale e fisico che si può manifestare in vari modi:

Per sconfiggere il disagio esistenziale bisogna imparare a superare le difficoltà esistenziali utilizzando le capacità che ogni essere umano ha dentro di sé per conquistarsi la gioia di vivere.

In sintesi:

  • Domanda: Come si distrugge il "Desiderio del Piacere", e quindi la motivazione essenziale della gioia di vivere?
  • Risposta: la presenza di un pericolo reale impegna l'essere umano con la mente e col corpo nella difesa per salvare la vita. Quando la paura è irrazionale, perchè il pericolo è solo "immaginario", la difesa rimane costante e provoca sofferenza e disagio.
  • Per riattivare la gioia di vivere bisogna eliminare la "Paura irrazionale"
  • Per eliminare la paura irrazionale bisogna applicare il Sistema Educativo Esistenziale studiato dal C.I.S.S e applicato in modo totalmente gratuito e senza alcun uso di farmaci.

IL CISS OFFRE CONSULENZA ESISTENZIALE GRATUITA.

SE TU VUOI RACCONTARE LA TUA STORIA, O CHIEDERCI UN CONSIGLIO, O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO OPERATO, NOI TI ASCOLTIAMO E TI AIUTIAMO A IMPARARE A MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA TUA VITA!

La nostra Consulenza Esistenziale non è una terapia clinica, ma è un "Sistema Educativo" con cui un soggetto impara, a tutte le età, a costruire e riattivare l'equilibrio fisico, psichico e sociale per vivere Sano Sereno e Libero.

immagine: Monaco in riva al mare di Caspar David Friedrich