Attività

il C.I.S.S. propone la formazione esistenziale come obiettivo principale di salute da realizzare attraverso iniziative didattico pedagogiche

Nella osservanza dei principi sanciti nel nostro Statuto, ci occupiamo dello sviluppo integrale dell'uomo e quindi di ogni uomo e di tutto l'uomo. Siamo convinti che al raggiungimento di questo obiettivo dobbiamo concorrere tutti, cittadini e istituzioni.

Riteniamo anche indispensabile che la cultura scientifica e la tecnologia moderna non arrivino in modo devastante alla conoscenza e alla coscienza dell'infanzia, ma passino attraverso un filtro di umanizzazione che le renda accessibili ai bisogni degli esseri umani.

Sosteniamo che la Scuola di ogni ordine e grado debba essere a misura umana sia nella struttura organizzativa che nella impostazione metodologica, didattica e pedagogica.

Le attività del C.I.S.S sono:

- Corsi di formazione esistenziale individuali personalizzati

I Corsi individuali personalizzati si svolgono nei locali di Studio del C.I.S.S su richiesta. Sono gratuiti e vengono programmati e personalizzati nei contenuti e nella durata secondo le esigenze del richiedente.

L’intervento educativo prevede l’applicazione del Logomassaggio della sicurezza e del metodo “Holding”

Il Logomassaggio è un “esercizio corporeo” ideato per attivare nella coscienza di un soggetto i valori della identità umana che non sono stati attivati nella prima infanzia o che sono stati “bloccati” da paure irrazionali acquisite nella quotidianità del vivere.

Chi segue un Corso individuale di Formazione Esistenziale impara a sviluppare le capacità naturali di sicurezza operativa del vivere quotidiano attraverso la stimolazione sensitiva di quelle parti del corpo che sono predisposte naturalmente a determinare "emozioni positive" che vengono recepite e incamerate nell'emisfero destro come memorie di sicurezza nei settori della stabilità comportamentale, della autonomia e autostima personale, della ricerca del piacere di vivere (dare un Senso alla vita), della protezione dai pericoli, della solidarietà umana, affettiva e sociale.

Chi soffre di paure irrazionali, attraverso questi esercizi attiva i valori naturali predisposti nel programma genetico per la sopravvivenza e quindi agisce nella realtà quotidiana con consapevolezza, determinazione e interesse.

Approfondisci i contenuti del Sistema Educativo Esistenziale

- Corsi scolastici integrativi per docenti, genitori e alunni della scuola dell’obbligo

I Corsi “integrativi” per alunni della Scuola Pubblica e Privata sono istituiti all’interno dell’istituto scolastico che ne fa richiesta.

Il CISS assume l’impegno di promuovere ed applicare all’interno della classe designata i contenuti di un programma di formazione esistenziale.

Sul piano operativo il Didatta si può avvalere della collaborazione di personale disponibile dello stesso Istituto e di altri operatori del CISS, specializzati nel campo didattico, pedagogico ed esistenziale;

I DOCENTI della classe si rendono disponibili a collaborare con gli operatori del CISS per garantire lo svolgimento del programma e la verifica dei risultati;

I GENITORI degli alunni si rendono disponibili a partecipare agli incontri destinati a loro per l’applicazione e la verifica di nuovi sistemi educativi impostati sul rispetto e sullo sviluppo dei valori della persona;

GLI ALUNNI partecipano volontariamente alle iniziative didattiche tendenti al raggiungimento degli obiettivi programmati; s’impegano a svolgere gli esercizi che saranno proposti nel rispetto dei valori della salute, della dignità umana, della personalità individuale e della fede religiosa;

Con questa iniziativa il C.I.S.S. propone alla Scuola un programma innovativo, di carattere esistenziale, applicato con metodologie innovative, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• CONOSCERE per ogni alunno le cause che determinano disagio esistenziale e le difficoltà di apprendimento;

• RIPRISTINARE l’equilibrio bioenergetico naturale, soggettivo delle funzioni esistenziali;

• SVILUPPARE le capacità relazionali da cui dipendono le caratteristiche fondamentali del carattere e della personalità di ogni essere umano.

Nell’applicazione pratica, il programma prevede inizialmente una serie di “Rilevamenti” di carattere conoscitivo. Successivamente applica gli opportuni esercizi per colmare le carenze e normalizzare le funzioni esistenziali.

Il materiale didattico e le attrezzature di rilevamento sono forniti dal CISS.

Così, di giorno in giorno, attraverso un gioioso apprendimento di funzioni e di valori, ogni ragazzo imparerà il piacere di vivere, di giocare, di studiare, di lavorare, di produrre, di amare il prossimo suo come se stesso.

- Arte e cultura

L’attività Artecultura è una opportunità offerta alle persone che vogliono esprimere le loro emozioni, i sentimenti, la cultura e la fede attraverso forme grafiche artistiche come disegni, pitture, fotografie, poesie, descrizioni e illustrazioni di ambienti e situazioni di particolare significato umano ed esistenziale. A queste persone viene offerto uno spazio, nel sito, come una vetrina, in cui possono esporre gratis le loro opere per comunicare al mondo un messaggio di amicizia, di fratellanza, di gioia o di sofferenza, con la voce dell'anima. Guarda le opere pubblicate

>>> Le Fonti Scientifiche del C.I.S.S