1840. Nelle sale di anatomia dell'Ospedale degli Incurabili di Napoli, Gaetano Pisani, studente di medicina, si improvvisa professore di fronte al corpo di sua sorella Caterina, morta di tubercolosi. Ai presenti racconta una storia di povertà e malattia che gli fa conquistare la stima di tutti.
Il giovane, determinato a diventare un noto e ricercato medico, porta su di sé la vergogna e l'infamia per la morte di suo padre Nunzio, impiccato per furto e assassinio, e cerca in tutti i modi un riscatto sociale e morale. Ma il destino gli scompiglia le carte: l'incontro con Beatrice, una giovane e bellissima donna divenuta sfortunatamente cieca, lo mette di fronte a una nuova verità e il suo piano di riscatto si tramuta in vendetta.
Un intricato romanzo a tinte gialle e fosche ma allo stesso tempo ricco di suggestioni sentimentali.
Adattamenti
1934 – La cieca di Sorrento, regia di Nunzio Malasomma
1953 – La cieca di Sorrento, regia di Giacomo Gentilomo
1963 – La cieca di Sorrento, regia di Nick Nostro
Una donna che corre per i vicoli di Napoli, in preda allo shock, e sembra svanire, come un fantasma. Tracce della sua vita che emergono da testimonianze e articoli di giornale, come tanti pezzi di un puzzle indecifrabile.
Un puzzle che viene pian piano ricomposto sulle pagine di uno dei romanzi più famosi di Francesco Mastriani, il maestro italiano della letteratura d'intrattenimento di fine '800.
Adattamenti
1949 – La sepolta viva, regia di Guido Brignone