In previsione di questo appuntamento, è fondamentale per gli italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE mantenere aggiornato il proprio indirizzo di residenza, anche al fine di poter ricevere a domicilio il plico elettorale.
Se dopo esserti iscritto all’AIRE presso un Consolato hai cambiato indirizzo, devi comunicare la variazione tramite il portale FAST-IT. Si ricorda che per una corretta lavorazione della pratica di variazione indirizzo sul portale FAST-IT è fondamentale allegare:
1. Un certificato stato di famiglia rilasciato dal Comune estero di residenza
2. Copia di un documento di identità italiano per ogni richiedente
3. Copia della carta di soggiorno / identità per ogni richiedente
***
Opzione elettori residenti all'estero o per il voto in Italia (Circolare DAIT n.21 del 1° aprile 2025)
In occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali possono votare per corrispondenza (legge n. 459 del 27 dicembre 2001 e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 104 del 2 aprile 2003). In alternativa, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 10 aprile 2025 (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni) utilizzando l'apposito modello. Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità entro il 10 aprile 2025.