Simulazioni

Le simulazioni interattive PhET

si tratta di simulazioni di fenomeni, divertenti e interattive, basati sulla ricerca dal progetto Phet.

Tutte le simulazioni sono scritte in HTML5, quindi si possono eseguire direttamente dal browser,

basta fare click sul titolo della simulazione e attendere il tempo di caricamento.


Per avviare le simulazioni cliccare sull'immagine.

Costruisci un atomo

Contenuti

Atomi, Struttura atomica, Simboli Isotopici, Nuclei Atomici

Descrizione

Costruisci un atomo partendo da protoni, neutroni, ed elettroni, e osserva come cambiano elemento, massa e carica. Gioca una partita per verificare le tue idee!

Elettricità statica

Contenuti

  • Elettricità Statica - Cariche Elettriche - Forza Elettrica

Descrizione

Strofina un pallone per esplorare i concetti di elettricità statica come il trasferimento di carica, l'attrazione, la repulsione e la carica indotta.

Concentrazione

Contenuti

  • Soluzioni - Concentrazione - Saturazione - Molarità - Moli - Volume - Solubilità

Descrizione

Osserva la tua soluzione cambiare colore mentre mescoli sostanze chimiche con acqua. Quindi controlla la molarità con il misuratore di concentrazione. Quali sono tutti i modi in cui puoi cambiare la concentrazione della tua soluzione? Cambia i soluti per confrontare diverse sostanze chimiche e scopri quale concentrazione puoi raggiungere prima di arrivare alla saturazione!

L’esperimento di Rutherford

Contenuti

  • Nuclei Atomici - Struttura atomica - Meccanica quantistica

Descrizione

Come ha fatto Rutherford a capire la struttura dell'atomo, senza essere in grado di vederlo? Simula il famoso esperimento in cui ha smentito il modello a panettone dell'atomo osservando le particelle alfa rimbalzare sugli atomi e concludendo che devono avere un piccolo nucleo.

Esperienza legge di Beer

Contenuti

  • Legge di Beer- Soluzioni - Concentrazione - Molarità - Luce - Assorbanza - Trasmittanza - Spettrofotometria

Descrizione

"Più spesso è il vetro, più scura è la birra, minore è la luce che passa attraverso." Crea soluzioni colorate concentrate e diluite e sperimenta quanta luce assorbono e trasmettono usando uno spettrofotometro virtuale!

INTRO - Stati della materia

Contenuti

  • Atomi - Molecole - Stati della materia

Descrizione

Scalda, raffredda e comprimi atomi e molecole e guarda come cambiano stato da solido a liquido a gassoso.

Stati della materia

Contenuti

  • Legame atomico - Potenziale d'interazione - Stati della materia - Dipolo

Descrizione

Osserva diversi tipi di molecole formare un solido, un liquido o un gas. Aggiungi o sottrai calore e guarda i cambiamenti di stato. Varia la pressione o la temperatura del contenitore e osserva il diagramma presione-temperatura cambiare in tempo reale. Correla il potenziale di interazione con le forze tra le molecole.

Interazioni atomiche

Contenuti

  • Potenziale d'interazione - Legame atomico - Forza di Van der Waals - Esclusione di Pauli - Potenziale di Lennard-Jones - Interazioni atomiche

Descrizione

Esplora le interazioni tra varie combinazioni di due atomi. Osservare la forza totale agente sugli atomi o le singole forze attrattive e repulsive. Personalizza l'attrazione per vedere come la modifica del diametro atomico e della forza di interazione influisce sull'interazione.

Isotopi e massa atomica

Contenuti

  • Isotopi - Massa Atomica

Descrizione

Gli atomi di un elemento sono tutti uguali? Cosa rende diverso un isotopo da un altro? Usa la simulazione per comprendere gli isotopi e la loro abbondanza relativa nella massa media di un elemento.

Modelli molecolari

Contenuti

  • Molecole - VSEPR - Doppietto elettronico spaiato - Legami

Descrizione

Esplora la forma delle molecole costruendole in 3D! Come cambia la forma della molecola con diversi numeri di legami e doppietti elettronici? Scoprilo con l'aggiunte di legami singoli, doppi e tripli e doppietti elettronici spaiati all'atomo centrale.

Quindi confronta il modello con le molecole reali!

Modelli molecolari: concetti base

Contenuti

  • Molecole - Atomi - Legami - Angolo di legame

Descrizione

Esplora la forma delle molecole costruendole in 3D! Scopri come la geometria cambia aggiungendo atomi alla molecola.

Molarità

Contenuti

  • Soluzioni - Molarità - Moli - Volume - Solubilità - Saturazione

Descrizione

Cosa determina la concentrazione di una soluzione? Impara tutto sulle relazioni tra moli, litri e molarità regolando la quantità di soluto ed il volume della soluzione. Cambia i soluti per confrontare diversi composti chimici in acqua.

Molecole e luce

Contenuti

  • Molecole - Fotoni - Assorbimento - Luce

Descrizione

Regola il cursore della sorgente luminosa e comincia le tue osservazioni su come molecole diverse reagiscono a diverse sorgenti luminose. Nota che gli elementi interattivi in questa sim hanno una semplice descrizione acccessibile anche mediante un programma di sintesi vocale.

Onde sulla corda

Contenuti

  • Onde - Frequenza - Ampiezza - Smorzamento

Descrizione

Esplora il fantastico mondo delle onde! Osserva anche una corda vibrare al rallentatore. Muovi l'estremità della corda e crea onde, o regola la frequenza e l'ampiezza di oscillazione.

Polarità molecolare

Contenuti

  • Polarità - Elettronegatività - Legami - Carica Parziale - Dipolo

Descrizione

Quando una molecola è polare? Modifica l'elettronegatività degli atomi in una molecola per vedere come condiziona la polarità. Osserva come la molecola si comporta in un campo elettrico. Modificare l'angolo di legame per vedere come la forma influisce sulla polarità.

Reagenti, prodotti e residui

Contenuti

  • Reazioni chimiche - Reagenti limitanti

Descrizione

Crea il tuo panino e poi guarda quanti panini si possono fare con diverse quantità di ingredienti. Fai lo stesso con le reazioni chimiche. Osserva quanti prodotti si possono fare con diverse quantità di reagenti. Un gioco per testare la vostra comprensione di reagenti, di prodotti e residui. Si può ottenere un punteggio perfetto per ogni livello?

Scala del pH: introduzione

Contenuti

  • pH - Acidi - Basi - Diluizione

Descrizione

Misura il pH dei liquidi di uso quotidiano, come caffè, saliva o sapone per determinare se sia acido, basico, o neutro. Indaga come l'aggiunta di più di un liquido o la diluizione con acqua influisca sul pH.

Scala del pH

Contenuti

  • pH - Diluizione - Concentrazione - Acidi - Basi

Descrizione

Verificare il pH di sostanze come caffè, saliva o sapone per determinare se si tratta di una sostanza acida basica o neutra. Visualizzare il numero relativo di ioni idrossido e ossonio in soluzione. Scegli tra la scala logaritmica o lineare. Scopri se cambiando il volume o la diluizione con l'acqua si cambia il pH. Puoi anche preparare un tuo liquido!

Soluzioni acido-base

Contenuti

  • Acidi - Basi - Equilibrio - Dissociazione - Soluzioni

Descrizione

Cosa rende diversi un acido forte ed uno debole? Usa gli strumenti di laboratorio sul tuo computer per scoprirlo! Immergi la cartina al tornasole o la sonda per misurare il ph o inserisci gli elettrodi per misurare la conducibilità. Quindi osserva come la forza e la concentrazione influenzano il pH. Può una soluzione debolmente acida avere lo stesso pH di una fortemente acida?

Visione dei Colori

Contenuti

  • Fotoni - Luce monocromatica -Luce bianca - Arcobaleni

Descrizione

Crea un intero arcobaleno mescolando luce rossa, verde e blu. Cambia la lunghezza d'onda di un fascio monocromatico o filtra la luce bianca. Osserva la luce come un unico fascio o come singoli fotoni.

Rifrazione della luce

Contenuti

  • Legge di Snell - Rifrazione - Riflessione - Ottica - Prismi - Lenti - Luce

Descrizione

Esplora la deviazione della luce tra due mezzi con diverso indice di rifrazione. Osserva come passando dall'aria all'acqua al vetro cambia l'angolo di deviazione. Gioca con prismi di forma diversa e crea l'arcobaleni.