Bimbe e bimbi...

alla scoperta del fi-gitale

Orsa e Progetto A in collaborazione con
le studentesse e gli studenti di Design del Politecnico di Milano all'interno dei Centri Estivi del Comune di Milano

Durante il periodo di giugno e luglio, le studentesse e gli studenti in Design del Politecnico di Milano propongono di far esplorare ai bambini dei progetti frutto della loro ricerca di tesi magistrale. L'obiettivo è quello di creare delle occasioni di gioco e divertimento, utilizzando strumenti fi-gitali innovativi ancora non del tutto comuni, e sperimentare quest'ultimi per migliorare il loro potenziale ludico ed educativo.

Gli studenti del Politecnico, ideatori dei progetti e definiti come animatori digitali, si recheranno presso i Centri Estivi di Milano elencati di seguito.


Che cos'è il fi-gitale?

Il fi-gitale è il concetto in base al quale è possibile usare la tecnologia per costruire un ponte tra il mondo digitale e quello fisico con l’obiettivo di fornire ai bambini esperienze interattive e immersive uniche nel loro genere.

Il fisico


Il digitale


Il fi-gitale



Quali sono i progetti proposti?

Eundù

Suonare in gruppo è un'attività particolare: affina l’ascolto e la pazienza, sviluppa le abilità di collaborazione, avvicina e unisce. Proprio la possibilità di creare e rafforzare legami tramite la musica è l’obiettivo del progetto Eundù. Attraverso un’interfaccia tattile i bambini potranno riprodurre suoni e cambiare l’ambiente circostante, per vivere in modo alternativo la magica atmosfera creata dalla loro stessa musica.

Verranno proposte diverse attività musicali da svolgere in coppia. Due bambini alla volta saranno portati all’interno della stanza dove verrà allestito il progetto. Prima di incominciare, sarà loro introdotto e presentato Eundù. Avranno la possibilità di prendere confidenza con l’oggetto per poi intraprendere una fase di gioco più strutturato. Dopo l’attività, compileranno un breve questionario per la valutazione dell’esperienza.

MultiSense

Può un oggetto facilmente trasportabile cambiare l'ambiente che circonda il bambino? E questo nuovo ambiente virtuale, può cambiare sulla base dei comportamenti del bambino? Questo e altri sono gli interrogativi a cui tenteremo di rispondere nella nostra ricerca denominata MultiSense.

L'obiettivo di ricerca, svolta all'interno di una tesi magistrale di Design del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Milano è quello di studiare la fattibilità di un prodotto di questo genere. MultiSense mira a creare esperienze multisensoriali e multimodali,
ludiche e di rilassamento, garantendo un altissimo livello di immersione.

MultiSense sarà configurabile sia a livello di hardware che di software secondo le esigenze del fruitore e la quantità di stimoli presenti nell’esperienza sarà personalizzabile.

Makerz!

L’obiettivo delle attività-gioco e è in primis quello di stimolare la creatività dei bambini, per poi raccogliere spunti e suggestioni da utilizzare come base per sviluppare ambientazioni, giochi e personaggi all’interno della stanza multisensoriale. Saranno i bambini stessi a progettare l’esperienza!

Si parte da una scatola misteriosa che nasconde al suo interno una storia e materiali analogici (fogli, pennarelli ecc). Questi materiali potranno essere usati dai bambini per esprimere le proprie idee e visualizzarle.

In alcuni casi i bambini avranno anche la possibilità di giocare all’interno di un prototipo dell’ambiente da loro realizzato, subito dopo aver concluso l’attività.

XO-OM

XO-OM è un progetto che mira ad utilizzare la Realtà Virtuale Immersiva per coinvolgere il bambino in esperienze educative interattive indimenticabili.

La Realtà Virtuale Immersiva è una tecnologia che simula la realtà effettiva permettendo di navigare in prima persona in ambienti interattivi che grazie a immagini, suoni e altri stimoli risultano estremamente coinvolgenti.

I bambini verranno immersi in diversi ambienti virtuali tramite gli appositi visori dove per muoversi basterà direzionare lo sguardo, di fianco a loro l’adulto di riferimento monitorerà l’esperienza.

I bambini diventeranno quindi veri e propri esploratori in grado di interagire con mondi irraggiungibili vivendo avventure educative di grande impatto.

PiantaLà

Promosso da Mission Bambini e ideato da Selva Urbana APS, i bambini giocheranno a un gioco cartaceo di nome PiantaLà, simile a monopoli e incentrato sulla natura.

PiantaLà vuole essere un gioco educativo volto a scoprire le funzioni ecologiche di una foresta urbana, importante esempio di intervento cittadino capace di combattere l’inquinamento e migliorare il paesaggio urbano.

Protagonista del gioco è l’albero, punto di partenza del ciclo vitale di ogni essere vivente. Grazie agli alberi ogni giocatore potrà letteralmente tappezzare Milano, dando vita a delle piccole “selve in città”. Per ogni albero il Comune regalerà gettoni di ossigeno allo scopo di risolvere uno dei problemi più importanti della nostra città: l’inquinamento.

Eko

Quale rapporto sussiste tra i bambini e il mondo naturale? Qual è l'influenza dell'utilizzo di dispositivi elettronici sul rapporto sensoriale bambino-natura?
Grazie a un registratore e a un'app da noi sviluppati, i bambini andranno in giro per il parco registrando i suoni della natura.

Essi torneranno poi alla base con il registratore e, tramite un dispositivo touch, interagiranno con i suoni appena registrati, creando melodie uniche.

Con EKO, i bambini svilupperanno curiosità, stimolandoli a uscire all'aria aperta alla ricerca di suoni naturali; conoscenza, avvicinandoli all'esplorazione di contenuti naturali; e creatività, incoraggiandoli a giocare con suoni e forme.


In quali centri estivi saremo?

Con quali progetti saremo in ogni centro estivo?

Cerca il tuo centro estivo nell'elenco qui sotto e verifica in quale giorno/i verremo e con quale progetto *.

* L' assegnazione centro estivo - progetto è stata fatta sulla base della disponibilità degli animatori digitali,
del numero dei bambini presenti e delle attività già programmate da ogni centro estivo.
Per motivi logistici, non è possibile al momento richiedere un cambio di progetto.


Orari: inizio alla mattina 9.30 - 13.00. Eventualmente al pomeriggio 14.15 - 16.15 qualora sia necessario.
Verificare il cal
endario condiviso dalla Coop. Orsa per maggiori dettagli.

Hai bisogno di maggiori informazioni?