Noi l'Europa: presentati il "Libro Verde" e "A che ci serve l'Europa"

Venerdì 3 maggio 2024 all'interno del ciclo di incontri "Noi l'Europa", in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Centro Europe Direct di Siena, abbiamo presentato due libri: il "Libro Verde" del Movimento Europeo Italia e "A che ci serve l'Europa" di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli.


"Libro Verde" del Movimento Europeo Italia

Venerdì mattina, Casa Europa Viareggio, era a Palazzo Ducale a Lucca, all'interno dell'Antica Armeria, per la presentazione del Libro Verde del Movimento Europeo Italia. Una presentazione interessante e appassionata resa direttamente dal Presidente del Movimento, Pier Virgilio Dastoli, che con l'occasione ha fatto il punto sullo stato dell'Unione Europea ad oggi e sulle prospettive future che si apriranno a seguito delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024.

Il Libro Verde è consultabile e scaricabile gratuitamente sulla pagina del Movimento Europeo Italia.


"A che ci serve l'Europa" di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli

Il pomeriggio eravamo invece a Viareggio, ospiti della Libreria Lungomare, per la presentazione del nuovo libro di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli; che vede anche la prefazione di Corrado Augias, la collaborazione di Luca Cambi e la postfazione di Romano Prodi.

L'autore ci ha resi partecipi di un viaggio nella memoria, con lotte e progressi, per ravvivare e prendere coscienza di quanto fatto per la costruzione dell'Europa. Il libro vede un focus speciale su Altiero Spinelli, padre (insieme ad altri intellettuali) del Manifesto di Ventotene. Un'occasione preziosa per parlare anche delle nuove sfide che l'Unione Europea deve affrontare.


Un ringraziamento sentito alla Libreria Lungomare e alla Provincia di Lucca per l'ospitalità e la collaborazione nella realizzazione della doppia presentazione.


Casa Europa Viareggio, 4 Maggio 2024

Le locandine delle presentazioni

Alcune foto degli eventi