Il filo della scelta

Storie europee di diversità, resilienza e incontro!

Domenica 23 ottobre, ore 11, vi aspettiamo all’Ossario di Sant’Anna di Stazzema per l'inaugurazione de "Il Filo della Scelta": 12 momenti di svolta individuale che segnano i destini europei, 12 storie di passione, speranza e coraggio altrui narrate in prima persona in un'installazione di suoni e immagini che chiede al pubblico di mettersi in ascolto delle vite altrui, ma anche di interrogarsi sul proprio "filo della scelta".

Il percorso itinerante racconta le storie di alcuni tra i padri e le madri dell’Unione europea, figure più o meno note che hanno conosciuto situazioni di immobilità e isolamento (carcere, confino, emarginazione) ma sono riuscite a farne l’incubatore di un nuovo inizio e a “fare la differenza” per edificare l’Europa unita. Un’installazione che attraverso le loro voci ci interroga e coinvolge, ricordandoci che le scelte individuali, grandi o piccole che siano, sono l’anima di ogni grande progetto collettivo.

“Il Filo della scelta” è un lavoro pensato e creato a più mani, dalla Fondazione De Gasperi insieme alla Fondazione Museo Storico del Trentino e a Memofest (Associazione culturale Il Giardino delle Parole e Teatri Molisani), con il contributo di Fondazione Caritro e il sostegno del Ministero della Cultura e del Marchio del Patrimonio europeo. Già allestito al Forte di Cadine e poi al Museo Casa De Gasperi, avremo l’onore di ospitarlo in provincia di Lucca, a Sant'Anna di Stazzema, prima che prosegua il viaggio presso altre località europee.


L'ingresso è libero e gratuito: sarà visitabile dal 23 ottobre all'8 gennaio 2023.


Il filo della scelta_locandina.pdf