rEU Discovery a Guardistallo

Sabato 24 settembre 2022 abbiamo partecipato all'evento finale del progetto
"rEuDiscovery - Town Twinning" organizzato dal Comune di Guardistallo.

Il Comune di Guardistallo con il Sindaco Sandro Ceccarelli hanno partecipato e vinto il progetto europeo, finanziato totalmente dalla Commissione Europea, per un gemellaggio europeo tra Guardistallo (in Provincia di Pisa), Benaguasil (Spagna), Coruche (Portogallo) e Jagodnjak (Croazia).

Lorenzo Gori, Project Manager, ci ha gentilmente coinvolti durante la giornata finale del progetto, che ha visto anche l'inaugurazione di una vita a David Sassoli. In occasione dei lavori del "Parlamento Europeo dei giovani" - organizzato nella sala del Consiglio Comunale - si è tenuto un momento di dibattito e confronto con l'obiettivo di coinvolgere e avvicinare i giovani all'Europa e alle tematiche europee, ascoltare le loro visioni sul futuro e le loro priorità.

il Presidente di Casa Europa Viareggio, Alberto D'Alessandro, è intervenuto nel dibattito con i giovani portando un proprio contributo, esortandoli a proseguire nella costruzione di una comune "Casa Europea" dove l'UE non sia vista come quella dei burocrati ma come quella di tutti i cittadini. Un passaggio fondamentale per rendere le istituzioni europee sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e dei territori.

Ringraziamo il Comune di Guardistallo e il Project Manager, Lorenzo Gori, per il coinvolgimento e per la preziosa occasione di confronto e ritrovo.



Il confronto nella Sala del Consiglio Comunale

Link alla pagina del Comune di Guardistallo dove è possibile visionare il progetto.

Link al video youtube dell'evento.