È possibile visualizzare l’elenco completo dei moduli online cliccando la voce di menu.
Pagina elenco Moduli Online
È possibile consultare la pagina elenco Moduli Online all'interno del cruscotto utente.
Oppure cliccando sul riquadro apposito dal cruscotto principale.
La visualizzazione è in forma tabellare e mostra le informazioni principali relative ai moduli online raggruppati per tipologia di modulo.
È possibile utilizzare dei filtri per ricercare i contenuti all'interno di questa tabella; per accedere ai filtri premere Apri / Chiudi filtri ad inizio pagina.
A fondo pagina è visibile la paginazione ed il numero totale di record presenti.
Per creare un nuovo Modulo online premere sulla voce di menu "impostazioni"
All’interno della pagina delle impostazioni, cliccare sulla scritta “Inserimento Nuovo” all’interno del riquadro “Configurazione moduli online”.
All'interno della pagina di creazione bisogna compilare i campi relativi al modulo:
Per salvare il Modulo Online inserito, è necessario premere il tasto “salva” a fondo pagina. Ad ogni salvataggio verrà salvata una revisione del contenuto (una copia di sicurezza). È possibile scrivere una breve descrizione prima del salvataggio per categorizzare la copia di sicurezza che sarà visibile agli amministratori e responsabili della Piattaforma.
Mentre quando si effettua la stampa di un modulo sul fondo della pagina ed all’inizio compare l’header ed il footer impostato nelle rispettive voci "Configura Intestazioni" oppure "Configura Footer". Nella pagina successiva è possibile definire le intestazioni e i footer predefiniti che poi durante la creazione di un modulo potremo selezionare.
Per aggiungere una nuova intestazione o footer premere “Aggiungi termine”.
Si presenta la seguente schermata di creazione.
All'interno della creazione i campi sono:
Premere il tasto “salva” a fondo pagina per salvare la configurazione.
Per modificare una intestazione o footer precedentemente inseriti premere modifica in corrispondenza della riga desiderata.
Il menu di configurazione del Modulo Online mostra le seguenti voci:
All'interno di questa schermata è possibile effettuare la compilazione per il Modulo Online desiderato e successivamente premendo il tasto “Invia” a fondo pagina è possibile inviare la suddetta compilazione
Tramite la seguente etichetta è possibile entrare all'interno della modifica del Modulo Online, per modificarne titolo, intestazione, footer ecc.
Questa sezione è suddivisa a sua volta in 5 categorie:
Partendo dall'interno della modifica di un Modulo Online, è possibile accedere alla sezione “Campi del modulo” mediante l’etichetta “Moduli online”.
Successivamente aprire l’etichetta secondaria “Campi del modulo”.
Il primo campo “Modulo per utente” presente nella colonna Etichetta viene predisposto automaticamente dal programma all'atto della creazione di un nuovo modulo online, permettendo di collegare il modulo ad un’anagrafica presente all'interno della Piattaforma. Questo campo non è da eliminare; nel caso fosse eliminato, la compilazioni per un utente non comparirebbero all'interno della sezione Moduli Online dell'utente in questione
In questa maschera il primo dato da inserire sarà il nome nuovo componente all'interno della colonna “Etichetta”. Dopo aver inserito il nome del campo è necessario aprire la finestra presente nella colonna “Tipo” e selezionare la tipologia del campo tra le diverse opzioni proposte.
Di seguito l’elenco delle opzioni disponibili:
Scelta la tipologia del campo cliccare sull'icona “aggiungi” e, a seconda della tipologia scelta, appariranno delle maschere specifiche spiegate successivamente nella sezione “Creazione Modulo online e Template”.
L’etichetta “condizioni” permette di definire i campi in modalità condizionale ovvero, se un campo è compilato con un determinato valore allora un secondo campo verrà mostrato, impostato ad un valore o reso obbligatorio.
Nell’esempio sottostante è mostrato un suo utilizzo:
In questo caso si indica che se il campo “Tipologia di provvedimento” è “uguale” al valore “Provvedimenti giudiziari o misure di sicurezza” allora il campo “Data aggiornamento” è mostrato; queste combinazioni possono essere personalizzate per ogni campo eccetto per la tipologia Matrix.
L’etichetta “E-mail” permette di definire gli indirizzi e-mail ai quali inviare il risultato di ogni compilazione.
È possibile scegliere due tipologie di indirizzo E-mail:
Premere il tasto “Aggiungi” per confermare e procedere con la compilazione della configurazione avanzata.
Enable sending: definisce se attivare o meno l’invio dell’e-mail all'indirizzo specificato.
Oggetto dell’e-mail: può essere impostato utilizzando:
Indirizzo e-mail del mittente:
Nome del mittente:
Modello e-mail: permette di definire come verrà visualizzata l’e-mail. All'interno del campo possiamo scrivere il testo desiderato e utilizzare parte dei campi compilati dall'operatore durante la compilazione del modulo online.
Per visualizzare l’elenco dei campi (chiamati token) premere sfoglia i token disponibili e copiare e incollare il token desiderato compreso di parentesi quadre.
Esempio, se volessi inserire il campo relativo alla data di compilazione copiare il tag [submission:date]
Inoltre, è possibile aggiungere o eliminare i campi compilati dall'invio dell’e-mail, selezionando le caselle dei campi desiderati, nel caso si vogliano nascondere i campi senza valore, spuntare la casella “exclude empty components”.
In questa sezione è possibile definire le impostazioni avanzate di un modulo online.
Messaggio di conferma: permette di definire un messaggio di conferma che viene visualizzato all’invio della compilazione.
Destinazione della redirezione: è possibile scegliere dove sarà re-diretto l’operatore dopo l’invio della compilazione.
Limite totale di consegne: se necessario è possibile definire un numero massimo di compilazioni totali per il modulo online; superato questo numero, non sarà più possibile effettuare ulteriori compilazioni.
Per user submission limit: limita il numero massimo di inserimenti per un operatore.
Stato del form: è possibile aprire o chiudere l’accesso alle nuove compilazioni, in pratica si impediscono i nuovi invii da parte di qualsiasi operatore.
Autorizzazioni all’invio: è possibile limitare la compilazione del modulo online solo a certi ruoli particolari.
Per salvare le configurazioni, premere sul tasto “Salva configurazione”.
All'interno di questa sezione è possibile assegnare dei punteggi ai campi del modulo.
Per abilitare il punteggio premere “abilita”
successivamente aprire il riquadro “New Rule”
Selezionare quindi il campo del modulo da utilizzare (non tutti i campi hanno la possibilità di avere punteggi).
Nel campo dati inserire il nome esatto della risposta (visibile durante la creazione del campo esempio opzioni del selettore (vedi immagine sotto): esempio per la risposta 5 ottengo 10 punti allora il campo Dati andrà compilato in questo modo 5|10) a sinistra la chiave della risposta separata dalla barra verticale (pipe) “ | ” e a destra il numero del punteggio.
Premere “Aggiungi” per aggiungere il punteggio impostato ed eventualmente procedere con l’inserimento di ulteriori punteggi.
Per visualizzare le compilazioni di un modulo online, aprire l’etichetta “Risultati”, successivamente viene mostrata la schermata contenente l’elenco di tutte le compilazioni.
È possibile filtrare il nome dell’utente per visualizzare solo le sue compilazioni oppure accedendo al singolo utente, dall’elenco utenti alla voce moduli online si vedrà la pagina di riepilogo dei moduli compilato per l’utente sezionato.
Cliccando sulla voce “Modifica” si potranno modificare i campi compilati per l’utente, mentre “Elimina” eliminerà la compilazione per l’utente desiderato.
Cliccando sul tasto “Visualizza compilazione” è possibile visualizzare il risultato della compilazione.
Nella parte superiore delle compilazioni saranno mostrare le informazioni principali dell’utente scelto nel campo “Modulo per utente”, mentre nella seconda parte della pagina è mostrata la compilazione dei campi.
Cliccando sul tasto “Stampa” si potrà stampare il modulo compilato comprensivo delle informazioni dell’utente al quale è stato associata questa compilazione, mentre cliccando sul tasto “Stampa (senza dati utente)” si potrà stampare il modulo compilato senza includere le informazioni dell’utente al quale è stato associata questa compilazione.
Durante la visualizzazione delle compilazioni dei moduli è visibile un menu aggiuntivo: