GeCaS

Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari

Cartella Sociale Informatizzata

GeCaS: Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari

Per un welfare della sostenibilità e della conoscenza

Una piattaforma Socio-Sanitaria Territoriale che supporta tutte le fasi di un progetto di aiuto alla persona: Accoglienza, Valutazione, Progettazione, Erogazione, Rendicontazione, Monitoraggio.


La persona al centro

In mondi in cui il focus sono il servizio e la persona, le sue esigenze, il suo benessere, il nostro obiettivo è di creare servizi per migliorare l'interazione cittadino / assistito e uffici pubblici, garantendo privacy e sicurezza dei dati sensibili.

Come funziona

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è un sistema in grado di supportare gli operatori sociali (assistenti sociali, psicologi, operatori, ...) nello svolgimento delle attività di loro competenza, di supportare gli Uffici di Piano con informazioni utili alla pianificazione ed alla organizzazione dei servizi sul territorio, di integrare sistemi e far condividere dati da enti diversi (ATS/ASL, Comuni, Aziende, Tribunali, Procure, Terzo Settore) al fine di avere un quadro trasparente ed esaustivo della situazione di ogni assistito e del suo nucleo familiare.

Il sistema consente la completa gestione dei servizi sociali a livello:

INTRACOMUNALE

GeCas consente la gestione unitaria e condivisa della attività dei servizi socio-sanitari dei singoli comuni di ogni ambito;

INTERCOMUNALE

GeCas consente la gestione e visibilità a livello di ambito delle singole pratiche e produzione di reportistica;

ISTITUZIONALE

GeCaS consente la consultazione di report statisticie rendicontazione attività dei singoli ambiti verso gli osservatori Locali, Regionali, Statali (INPS).

GeCaS in sintesi

GeCaS è uno strumento di lavoro che aiuta a comprendere la complessità del reale in una visione “storica” e condivisa con altri operatori, con funzioni di valutazione sociale, attivazione di progetti di aiuto e funzioni di rendicontazione e monitoraggio del lavoro sociale.

Servizi Gestiti

GeCaS mette a disposizione degli operatori autorizzati un insieme di tool che permettono di creare dinamicamente ulteriori servizi da erogare nel proprio territorio/ambito e da aggiungere ai servizi di BASE del sistema. Il tutto in completa AUTONOMIA, senza la necessità di richiedere l’intervento del fornitore.


Servizi di Base

  • BUONO SOCIALE;
  • SAD - Servizio di Assistenza Domiciliare;
  • TITOLI SOCIALI DI GENERE (buono, voucher);
  • PRESTAZIONI GESTIBILI TRAMITE INSERIMENTO ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente (assegno per il nucleo famigliare, assegno di maternità, rimborso TIA);
  • PRESTAZIONI ECONOMICHE ASSISTENZIALI;
  • GESTIONE RETE;

A livello Operativo

Fotografa la situazione in cui si trova la persona, i bisogni che esprime (o che lascia intendere) e le risorse di cui dispone;

Memorizza le informazioni e gli avvenimenti rilevanti e la relazioneinstaurata con l’utente;

Trasmette le informazioni ‘a chi viene dopo’ (per garantire continuità della relazione con l’utente) e a chi sta lavorando sul caso (strumento di equipe/collaboration);

Permette di formulare una valutazione sociale;

Aiuta a formulare un piano di lavoro, fissando obiettivi, programmi, interventi futuri per impostare il contratto con l’utente;

Da una visione sintetica della presa in carico.

A livello Programmatico

Descrivere e quantificare le attività svolte dal servizio e dal singolo operatore (articolando i casi in base alla loro complessità);

Leggere le problematiche della comunità in cui si opera;

Valorizzare un patrimonio informativo che altrimenti resta solo patrimonio del singolo operatore (i dati sono condivisi);

Raccogliere informazioni in modo ordinato ed omogeneo favorendo ad esempio la comunicazione tra professionalità diverse;

Inventariare le richieste emerse e rimaste insoddisfatte (a scopo programmatorio e gestionale);

Valutare l’andamento nel tempo della situazione del singolo utente e della comunità;

Descrivere e quantificare le attività svolte dal servizio e dal singolo operatore;

Funzionalità


Case History: Provincia di Cremona - Servizi Sociali

Nell'area dedicata ai servizi alla persona, la Provincia di Cremona è suddivisa in tre distretti: Comunità Sociale Cremasca (CSC), Azienda Sociale Cremonese (ASC) ed il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (CONCAS).

Queste realtà si definiscono “Aziende Speciali Consortili” e riuniscono le esigenze di piccoli e piccolissimi comuni allo scopo di sostenere la programmazione e la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari sul territorio di appartenenza.

Grazie a GeCaS abbiamo automatizzato le procedure, la condivisione e lo scambio delle informazioni fra i differenti soggetti coinvolti: operatori sociali, ATS e gli enti del territorio della Provincia di Cremona.

REALIZZAZIONI PA

REALIZZAZIONI COOP

COMUNITÀ SOCIALE CREMASCA

www.comunitasocialecremasca.it

Comunità Sociale Cremasca è un’azienda speciale consortile, costituita nel 2006 dai 48 Comuni del distretto di Crema

LA FRATERNITÀ

www.lafraternita.com

La Fraternità è una cooperativa sociale di tipo A e B iscritta al registro delle ONLUS che offre servizi di qualità principalmente in due settori, quello educativo e quello lavorativo

AZIENDA SOCIALE CREMONESE

www.aziendasocialecr.it

L’Azienda Sociale del Cremonese è un ente strumentale degli Enti Locali aderenti, che mantengono propria la titolarità della pianificazione e della programmazione del sistema di offerta e delle politiche sociali del territorio corrispondente all’Ambito distrettuale Cremonese.

AEPER

www.cooperativaaeper.it

Promuovere l’accoglienza, lo sviluppo, l’autonomia personale, l’integrazione sociale ed il benessere nella comunità locale, con particolare attenzione a tutti coloro che vivono la fragilità e il disagio.

CONCASS

concass.it

Il Consorzio, ente strumentale dei Comuni associati, gestisce i servizi pubblici volti a realizzare fini sociali nell'ambito territoriale di riferimento dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario di Casalmaggiore.

AGATOS

www.coopagatos.it

La cooperativa sociale Agatos gestisce una Comunità Residenziale Territoriale SRTRe accreditata dalla Regione Lazio ed un Centro Diurno (semiresidenziale) autorizzato.

AMBITO DI VIADANA

www.consociale.it

Il “Consorzio Pubblico Servizio alla Persona” viene costituito nel marzo 2006, tra i comuni facenti parte del distretto socio-sanitario di Viadana, per la gestione associata dei servizi sociali e sociosanitari

ALICENOVA

alicenova.it

ALICENOVA nasce dalla fusione delle cooperative sociali Alice di Tarquinia, che opera dal 1990 nella provincia di Viterbo, e Sinergie di Formello, che opera dal 2004 nella provincia di Roma nord.

AMBITO DI SUZZARA

www.comune.suzzara.mn.it

Ambito Territoriale del Distretto di Suzzara

IL FARO

www.ilfarosociale.it

La cooperativa “Il Faro” ha un raggio d'azione ampio: opera difatti nella Regione Marche nelle Province di Macerata, Ancona e Fermo grazie uno staff Logistico-Amministrativo collaudato capace di monitorare i bisogni del territorio e di conseguenza intervenire in relazione alla propria mission investendo con le proprie risorse o in partenariato.

AMBITO DI ASOLA

www.comune.asola.mn.it

Ambito Territoriale del Distretto di Asola

MAIEUSIS

maieusis.org

La Comunità Maieusis opera da decenni per la psicoterapia residenziale intensiva di persone con difficoltà di relazione e di autonomia, offrendo loro uno spazio terapeutico, fuori dall’ambiente familiare, per elaborare i motivi del proprio disagio e avviare una riprogettazione della propria esistenza.


GLI ALTRI

glialtri.org

Gli Altri è una cooperativa sociale ONLUS che opera dal 1995 nel settore dei servizi sociali, persegue il rispetto generalizzato della dignità umana, l’integrazione sociale e culturale dei cittadini e la partecipazione alla vita collettiva

VILLA PALMA S.R.L.

sito web non disponibile

L'azienda VILLA PALMA S.R.L. si occupa di erogare servizi residenziali di assistenza sanitaria (ma non di assistenza ospedaliera) a persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti.

APRITI SESAMO

www.apritisesamo.org

La cooperativa sociale si occupa di servizi socio sanitari ed educativi rivolti a minori e famiglie e servizi ludico ricreativi, culturali e scolastici.

GLEDHILL

www.comunitagledhill.it

I Centri Comunità Raymond Gledhill, sono Strutture Sanitarie Private. Accreditate dalla Regione Lazio, sono espressamente specializzate nel trattamento e recupero di persone con Disturbo Borderline di Personalità (DBP) associato anche a tossicodipendenza (Doppia Diagnosi)

PASSAPAROLA

cooperativapassaparola.it

Passaparola nasce nel 1985 con iniziative di animazione ispirate dall’arrivo in Italia del training alla nonviolenza per declinare in chiave educativa la cultura della pace, dell’ecologia e della risoluzione non violenta dei conflitti.

ORIZZONTE

www.cooperativaorizzonte.it

La cooperativa ha voluto concretizzare i propri ideali di solidarietà ed impegno nella società civile creando uno strumento che potesse incidere nella comunità venendo incontro ai bisogni reali che emergono soprattutto nei soggetti più deboli.

HUMANITAS

humanitascoop.it

Humanitas è una cooperativa sociale di tipo A con sede legale in Prato e strutture operative nei comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Prato.

E’ un’azienda no profit pienamente appartenente al tessuto sociale ed economico del territorio pratese, da circa 30 anni

NUOVA UMANITÀ

nuovaumanita.eu

La Cooperativa si impegna per la promozione della partecipazione e dell’autonomia personale. Considerando il lavoro uno strumento di crescita individuale e ponendo l’uomo e i suoi bisogni al centro dei propri servizi.