Carmine Biello

Sono Carmine Biello un ingegnere meccanico romano che da quasi 4 anni lavora a Bologna presso Alfacod S.r.l: azienda in cui ricopro il ruolo di PM e di responsabile del settore automazione.

Essenzialmente mi occupo di seguire l'intera la commessa in ambito sia tecnico che di gestione delle risorse dalla specifica dei requisiti al collaudo della macchina automatica (labeling).

L'esperienza in una realtà d'impresa di piccole-medie dimensioni mi ha portato sin da subito ad adottare e ad acquisire in maniera sempre più consapevole un approccio agile che si è rivelato nel governare le situazioni più critiche nella gestione dei progetti.

Nel corso della mia carriera accademica ho sempre coltivato parallelamente l'interesse per la programmazione, un' attività che mi ha interessato anche prima di varcare la soglia dell'università. La naturalezza con cui mi approccio al coding mi porta spesso a dedicare la maggior parte del mio tempo libero all'approfondimento da autodidatta di diversi linguaggi, tra cui Python, C++ e Java.

Il mio ultimo impiego mi ha permesso di interfacciarmi con professionisti del settore IT, con i quali ho cooperato per l'implementazione di diversi progetti in cui era prevista l'interazione tra competenze informatiche e quelle specifiche del mio settore di appartenenza: tale situazione ha contribuito ad alimentare la mia curiosità per il mondo dell'informatica.

L'approccio prettamente pragmatico che ho progressivamente acquisito nel corso della mia carriera lavorativa mi ha permesso di disporre di una prospettiva alternativa nella conoscenza delle stesse discipline informatiche che intendo con profonda convinzione ampliare e approfondire sul campo. Credo fortemente nelle formazioni ibride e sono convinto che alimentare la propria curiosità sia il modo migliore - anche e soprattutto in ambito lavorativo - per raggiungere obiettivi gratificanti e di successo.

Contatti: