Orgosolo
La storia raccontata sui muri di un paese-museo. Orgosolo rivela un profondo legame con le sue radici barbaricine e con usi e costumi di un tempo: è la patria del canto a Tenore, patrimonio dell’Umanità Unesco, nonchè paese dei murales. Il borgo, di quattromila e 500 abitanti, è famoso in tutto il mondo per i suggestivi dipinti che adornano stradine e piazze, case del centro storico e facciate di nuovi edifici. Narrano di politica e cultura, intimo dissenso e lotte popolari, malessere e giustizia sociale, vita quotidiana e tradizioni pastorali. Alla fine del XIX secolo, il paese assurse alla ribalta per il banditismo: il regista Vittorio De Seta, in ‘Banditi a Orgosolo’ (1961), ne descrive la lotta in difesa delle terre espropriate dallo Stato. Durante il Novecento si sviluppò il fermento culturale, tuttora attivo, del muralismo, in origine strumento di protesta. Vari artisti, sia locali che internazionali, hanno contribuito a creare un museo a cielo aperto: ammirerai un patrimonio di 150 opere, che colpiscono per vivacità di colori e pregio stilistico. Altra tradizione atavica è su lionzu, raffinata benda che incornicia il viso negli abiti femminili. Per l’ordito si usano fili di seta (ricavata dal baco allevato in loco) mentre la trama è colorata con lo zafferano. Da fissare due date: a Ferragosto sa Vardia ‘e mes’Austu, sfrenata corsa di cavalli, e a metà ottobre Gustos e Nuscos, tappa orgosolese di Autunno in Barbagia: l’accoglienza prende il gusto de sa purpuzza, antica ricetta di carne.
Il centro abitato si distende a circa 600 metri d’altitudine sulle pendici del monte Lisorgoni, propaggine del massiccio del Gennargentu, dominando le vallate attraversate dal fiume Cedrino.
Visita libera
Museo delle maschere a Mamoiada
Il Museo delle maschere mediterranee di Mamoiada è un museo etnografico sardo. Le attrazioni principali del museo sono le maschere del Carnevale di Mamoiada: Mamuthones e Issohadores.
La Biglietteria si trova all’ingresso del Museo delle Maschere Mediterranee in Piazza Europa, 15, 08024 Mamoiada, Nuoro.
Per informazioni e prenotazioni:
Chiama lo: +39 0784 178 6593
Scrivi a: info@museomaschere.it
Museo del Costume a Nuoro
Immaginate di scoprire tradizioni ‘materiali e immateriali’ e storia moderna di un popolo, tutte incluse in un unico ambiente. Questo luogo esiste, a Nuoro, in un complesso di edifici che ospita il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde, chiamato in passato Isre (Istituto superiore regionale etnografico), la più completa esposizione etnografica dell’Isola
Recapiti:
Via Antonio Mereu, 56, 08100 Nuoro NU
Telefono: +39 0784 257035