Camp London School - I.C. Ala - 2023

Dal 12 giugno al 23 giugno 2023, l’Istituto Comprensivo di Ala ha nuovamente proposto le settimane linguistiche organizzate dalla London School, scuola che da molti anni si occupa di formazione e di insegnamento della lingua inglese ai più giovani, in ambito regionale e non solo. 

I ragazzi sono stati impegnati in giornate estremamente motivanti, tra giochi, canzoni, creazione di un piccolo spettacolo finale e attività in classe. Il tutto organizzato da tutor madrelingua, con la collaborazione degli helper, ossia ragazzi di scuole secondarie di secondo grado di Rovereto occupati nello svolgimento del loro tirocinio previsto per l'alternanza scuola-lavoro. La scuola ha messo a disposizione parte della scuola secondaria di primo grado di Ala, in particolare l'aula magna, alcune aule, il cortile e la palestra. 

La nostra utenza ha accolto con molto entusiasmo la proposta, vedendo l’iscrizione di più di una quarantina di alunni del nostro Istituto e di scuole limitrofe, dalla prima classe della scuola primaria fino alla seconda classe della scuola secondaria di primo grado. A tutti gli alunni è stato fornito una sacca contenente una maglietta, un cappellino London School e un libro tarato sulle esigenze del livello di inglese. 

Le giornate si sono articolate in varie attività, dalle 8.00 alle 16.00: 

2. Attività di warm up del mattino.

3. Attività in aula.

4.  Break di mezza mattina e pausa pranzo dalle 12.00 alle 13.00

5. Organizzazione di un piccolo spettacolo finale, a cui sono invitati genitori, parenti e amici.

Queste settimane linguistiche rappresentano per i ragazzi una fantastica opportunità per mettersi in gioco con la lingua inglese in contesti ludici, didattici e della quotidianità, in quanto viene utilizzata da tutti la sola lingua straniera anche nei momenti non strutturati come pranzo e momenti di pausa. 

E' stato veramente un successo. Tutti i ragazzi sono stati molto soddisfatti, tanto da chiedere l'iscrizione anche alla seconda settimana dopo aver frequentato solo la prima e da chiedere se sarà fatto anche l'anno prossimo!

Per maggiori informazioni ecco il sito della London School