Palazzo Scelfo

Palazzo Scelfo, chiamato così dalla famiglia che l’ha posseduto fino a pochi anni orsono, è collocato in Via Giuseppe Giusti, nell’antico quartiere di S. Agostino, successivamente denominato come “buffuni”.

Le parti più signorili di questa dimora consistono in un portale in pietra intagliata, di cui rimane oggi soltanto uno stipite, e due balconi anch’essi realizzati con pietra intagliata in stile barocco che si affacciano nel piccolo giardino esposto a mezzogiorno, il palazzo è costruito attorno ad un cortile d’ingresso quadrangolare con scalone per accedere al piano nobile direttamente dall’esterno.

Palazzo Scelfo - Foto Antonella Serio

Il resto dell’intero complesso architettonico appare disomogeneo e dissonante nel suo complesso, restano ignoti sia il progettista che le maestranze impiegate per la costruzione ed è difficile stabilire se tutto il complesso sia stato ideato sin dal principio o sia cresciuto nel tempo in maniera spontanea.

Per la sua posizione ricopriva un ruolo di centralità nell’economia del nascente borgo di Terranova, per questo motivo probabilmente fu scelto dai Cipolla come sede in cui impiantare la propria residenza che nel corso degli anni subì vari passaggi di proprietà, tra cui la famiglia Fatta e la famiglia Scelfo, quest’ultima fu una tra le ultime ad abitarvi.