La prima apparizione del nostro liceo risulta esser stata al 3° Torneo Cittadino Interistituti (futuro Mongiello). Si svolse presso il liceo Benedetti di Venezia il 25 novembre 1999. Il liceo partecipò con due squadre: una allievi e una juniores, che si classificarono rispettivamente 6° (su 6) e 5° (su altrettante 6).
Negli anni seguenti, a partire dal 2001, furono diversi i tentativi da parte di alcuni studenti di fondare un gruppo scacchistico. I due portabandiera erano Biagioli e Pagan, già membri del circolo Capablanca di Mestre. Le richieste furono sempre respinte perchè c'erano solo quei due ragazzi, e per formare una squadra erano necessari almeno 4 studenti.
Nell'anno scolastico 2004-2005, con l'arrivo di Gallana si arrivò al numero per fondare una squadra. Trovarono nella prof.ssa Rodeghiero una referente capace e appassionata che seguirà il gruppo per un decennio. La prima competizione a cui presero parte furono i campionati provinciali 2005. La squadra Juniores (Pagan A., Gallana, Pagan N., Fornasini, Biscaro) si classificò secondi dietro al fortissimo Foscarini di Venezia (che quell'anno andrà a podio nelle finali nazionali!). Ai regionali stessa storia: secondi dietro al Foscarini e qualificazione nazionale. Alle finali di Alghero i ragazzi fecero ben vedere di che pasta erano fatti, terminando quindi assoluti!
Fu probabilmente grazie a questi risultati eccezionali che l'anno successivo l'attività di scacchi fu confermata, fu concesso anche uno spazio all'interno della scuola dove potessero allenarsi e vennero comperati dei kit scacchistici con cui giocare. Bisogna ricordare che l'anno precedente i ragazzi si erano preparati andando al circolo: la scuola non poteva offrire materiale.
Nell'a.s. 2005-2006 il Bruno fa la sua prima apparizione ai Campionati Internazionali. Terminano con un ottimo terzo posto.
In quello stesso autunno il Bruno ospitò per la prima volta un evento scacchistico scolastico: il trofeo Mongiello. Partecipò un'unica squadra di casa che riuscì solo a sfiorare il podio, fermandosi al 4° posto.
Quell'anno iniziarono ad esserci più iscritti all'attività di scacchi, per cui nei CGS del 2006 partecipò anche la prima squadra Allievi. Unica squadra a podio fu però la Juniores con un dignitoso terzo posto, che però non bastò per passare ai regionali.
Nel trofeo Mongiello del 2007 arrivò il primo podio in questa manifestazione, grazie alla squadra Juniores B. Purtroppo, nell'inverno successivo, ai provinciali nessuna squadra riuscì ad imporsi, mancando la qualificazione ai regionali.
Agli internazionali del 2008 ci fu modo di rifarsi: arrivò un ottimo terzo posto. Gallana, unico scacchista che era stato tra gli artefici della prima qualificazione ai nazionali, venne premiato inoltre per la patta nella simultanea contro il GM tedesco Hans J. Hecht.
Tralasciando il passo falso con il 4° posto al Mongiello, la squadra Juniores si riconfermò ai provinciali classificandosi 2^. Ai regionali però non riuscì ad imporsi: terminò solo 9^.
Quello fu l'ultimo podio del periodo. Con il diploma di Gallana il Bruno non aveva più nessun forte giocatore su cui contare; vi erano diversi buoni giocatori, ma che non riuscirono mai ad andare oltre il 4° posto nei due anni scolastici seguenti.
Questo forte scacchista arrivò nell'a.s. 2011-12: si trattava di Lorenzo Barbieri. Giovane emergente del circolo locale, sulla strada per la 1^ categoria nazionale. Ai provinciali di quell'anno il Bruno tornò sul podio, con un buon secondo posto. Ai regionali la qualificazione fu molto vicina, ma il 4° posto non poté bastare.
L'anno scolastico successivo un altro arrivo d'oro Guidobene. Al trofeo Mongiello del 2012 arrivò il primo oro del Bruno. I protagonisti sono Barbieri L., Guidobene (miglior 2^ scacchiera), Boscolo (miglior 3^ scacchiera) e Rambuschi. Questo è il primo di tanti successi che ci saranno negli anni seguenti.
Ai CGS del 2013 la squadra Allievi misti, composta da Barbieri L., Guidobene, Zhou, Negro e Bertoli vinse la fase provinciale e, terminando terzi ai regionali, i ragazzi si qualificarono alle finali nazionali dopo 8 anni. Terminarono al 19° posto, ma il risultato faceva ben sperare. Da notare che Guidobene in seconda scacchiera fece en-plein sia al Mongiello che ai provinciali, vincendo 12 partite su 12!
Agli internazionali del 2013 il grande potenziale dei due giovani venne unito all'esperienza di Boscolo, il più forte oltre a loro. La formazione da podio fu la stessa che si era imposta l'anno prima al Mongiello, e qui competé sempre nell'U19. Gli altri furono schierati nella formazione Allievi (Zhou, Bertoli, Pintonello, Polito, Cappellesso). Nell'U19 il Bruno mancò il podio per un soffio, ma la grande sorpresa fu invece il terzo posto degli Allievi!
Nei CGS del 2014 ai Provinciali giocò la prima grande formazione del Bruno capace di vincere quasi tutto. Gli scacchisti in questione erano Barbieri L., Guidobene, Bertoli e Pintonello. Vinsero i provinciali U16, accedendo quindi alle fasi regionali dove vinsero ancora! Arrivarono quindi nuovamente alle fasi nazionali dove si classificarono ottavi.
I Campionati internazionali del 2014 si tennero a Vienna, la città che aveva vinto la "Supercoppa" l'anno precedente a Venezia. I veneziani erano determinati a riprendersela. Nel torneo Juniores giocò la squadra del Bruno con la formazione utilizzata ai CGS l'anno prima. Trascinati da Pintonello, che fu premiato anche come miglior terza scacchiera, la nostra scuola vinse per la prima volta nella sua storia il Campionato internazionale! E grazie all'oro ottenuto nel torneo Allievi dai forti rivali dei CGS, il liceo Benedetti di Venezia, i veneziani si ripresero la "Supercoppa", in casa dei campioni in carica!
Ai campionati del 2015 il Bruno schierò la solita formazione nel torneo Juniores. Terminò secondo dietro al fortissimo Veronese di Chioggia (poi campione italiano assoluto). La sorpresa arrivò dal torneo Allievi, dove una squadra composta da tre giocatori su quattro alla loro prima esperienza si classificò terza, qualificandosi così alla fase regionale. Per la prima volta due squadre diverse del Bruno erano ai regionali. Si decise quindi di rinforzare la squadra Allievi con il passaggio di Guidobene e Pintonello in questa formazione, calcolando una qualificazione ai nazionali più probabile con gli Allievi. E infatti gli Allievi (Guidobene, Pintonello, Pavan, Finco, Barbieri F.) vinse agevolmente i Regionali, di nuovo. Ai Nazionali terminarono 19°, ma il fatto degno di nota fu la terza qualificazione in tre anni alle finali!
Ai Campionati internazionali del 2015 di Arona, nel torneo Juniores parteciparono le due grandi rivali: il Bruno e il Benedetti; era un torneo a due praticamente. Il Bruno schierò una formazione leggermente modificata: Guidobene, Barbieri L., Pintonello, Pavan. Nello scontro diretto contro il Benedetti il risultato fu 2-2 (+1 -1 =2). La differenza alla fine la fece l'eccezionale performance della seconda squadra del Bruno, che riuscì a fermare sul 2-2 i veneziani! Ora la squadra A per vincere doveva solo cercare di perdere meno punti possibili per strada; lo fece in modo impeccabile: a parte quello contro il Benedetti, vinse per 4 a 0 tutti gli altri sei incontri! La nostra scuola trionfò così con 26/28 (+ 25 -1 =2) davanti al Benedetti (a 22,5/28). Terza una squadra di Colonia con 13 punti (la metà di quelli totalizzati dal Bruno). La nostra scuola vinse per il secondo anno consecutivo i Campionati Internazionali. E come se non bastasse anche la città di Venezia vinse di nuovo il trofeo delle città portandosi a casa la "Supercoppa".
Nei CGS del 2016 Il Bruno vinse il suo ultimo torneo degli anni d'oro ai Provinciali. Ai regionali però Pintonello non poté essere presente per giocare, rendendo la squadra più debole. All'ultimo turno il Bruno era fuori dalla zona qualificazioni; sarà però un errore della quarta scacchiera del Benedetti che facendo perdere la propria squadra contro un'altra scuola che permise al Bruno di passare come secondo classificato. Ai nazionali la squadra terminerà 17^.
Nell'a.s. 2016/2017 ci fu il passaggio di gestione dalla storica prof.ssa Rodeghiero alla prof.ssa Basciutti. Ai Campionati internazionali il Bruno si presentò più debole a causa dell'uscita dalla squadra di Barbieri, dopo il diploma. Toccò a Guidobene, Pintonello, Pavan (tre colonne della squadra ormai) e Gasparini il compito di provare a trascinare il Bruno sul podio. Arrivarono secondi dietro al Benedetti. Da notare che questo è il quarto podio di fila della squadra agli Internazionali.
Ai TSS (ex CGS) il compito fu arduo. Ai Provinciali ottennero un secondo posto abbastanza facile, mentre ai Regionali non si presentano più da favoriti. La qualificazione ai Nazionali quell'anno fu a dir poco rocambolesca. Prima dell'ultimo turno il Bruno era 4°: davanti c'erano il Benedetti, il Quadri di Vicenza e in testa il Marconi di Conegliano. Il sorteggio fu Bruno-Marconi: l'unico modo per qualificarsi era battere la squadra più forte del torneo. Polito era contro un avversario alla sua portata, Vecchiato era contro Ridolfo (un CM nettamente più forte di lui), Guidobene contro un avversario inferiore e Pintonello contro un giocatore di pari livello. Polito riuscì in non molto tempo a vincere, Vecchiato stava perdendo, Guidobene era in vantaggio e pure Pintonello stava prendendo il sopravvento (anche se poteva ancora finire in qualsiasi modo). A quel punto l'impensabile: Ridolfo sbagliò e mise la donna in presa in finale. Vecchiato incredibilmente vinse! Il Bruno riuscì a qualificarsi con il secondo posto! Ai nazionali, dopo un ottimo inizio (dove al terzo turno il Bruno era addirittura 3° nella classifica provvisoria) la squadra incontrò avversari molto più forti e terminò al 17° posto.
Quella si prospettava essere l'ultima azione del Bruno ad alti livelli. I tre pilastri (Guidobene, Pintonello e Pavan) si diplomarono quell'estate. In squadra rimanevano Gasparini, Vecchiato, Barbieri F., Caoduro e Gregoletto (nuovo acquisto dal Foscarini). Certamente giocatori molto validi, ma in quel momento non in grado di portare da soli una squadra ai nazionali.
Nell'anno scolastico 2017-2018 avvenne il cambio di generazione. Come già detto, i grandi pilastri del Bruno ormai sono diplomati e la squadra è in difficoltà, sia come numero di giocatori sia come livello. Grazie però alla propaganda della prof.ssa Basciutti e dal lavoro di istruttore di Pintonello (che è rimasto come allenatore non potendo più giocare), la squadra si arricchì di molti giocatori. Gli internazionali 2017 non furono un gran successo: gli Allievi 23° su 26 e gli Juniores 16° su 20.
Ai TSS invece partecipò la prima squadra femminile nella storia del Bruno, nel torneo Juniores femminili. Arrivò seconda dietro al Foscarini, e ai regionali la storia si ripeté: di nuovo seconda. Per la sesta volta di seguito il liceo ebbe accesso alle finali Nazionali. Purtroppo però la rinuncia delle ragazze dei regionali di partecipare ai nazionali significò saltare il torneo; non riuscendo a formare un'altra squadra il liceo fu costretto a dare forfait.
Nella nuova gestione di Basciutti e Pintonello, il gruppo aumentò notevolmente nel numero di partecipanti, e grazie alle lezioni di Pintonello i progressi furono notevoli. Agli internazionali di Vienna del 2018 ben 20 studenti parteciparono, con l'intento di prendersi la rivincita dal brutto risultato dell'anno precedente. La soddisfazione arrivò nel torneo U15, dove la squadra A riuscì a ottenere un grande secondo posto!
Ai TSS del 2019 si presentarono ai provinciali tre formazioni: due per gli allievi, e una per le Allieve. Le Allieve giocarono un gran torneo e si qualificarono come seconde (pari merito con le prime); i maschi invece, pur giocando al di sotto delle loro possibilità, riuscirono comunque a qualificarsi come terzi. Ai regionali i ragazzi mancano la qualificazione per poco: una vittoria per 4 a 0 all'ultimo probabilmente sarebbe bastata. Le ragazze invece arrivarono terze per rotta di cuffia, e ottennero la settima qualificazione consecutiva del nostro liceo alle finali nazionali! Sfortunatamente i costi spropositati richiesti dagli organizzatori dell'edizione 2019 impedirono a molte squadre di partecipare, tra cui anche quella del Bruno. Non valse a nulla una lettera aperta di protesta scritta dagli istruttori delle squadre venete.
Agli internazionali 2019 ad Arona il liceo schierò 23 studenti divisi in 5 squadre tra torneo U15 e U19. Nel torneo U19 la squadra A, con i reduci del secondo posto dell'anno precedente, riuscì a riprendersi da una brutta sconfitta di metà torneo e si impose al terzo posto assoluto. Nel torneo U15 invece la formazione femminile mancò per un soffio il premio femminile, perdendo 3-1 all'ultimo turno.
Poco prima dei provinciali 2020 scoppiò in Italia l'epidemia del Covid-19, che diventerà poi pandemia globale. I campionati vennero cancellati e le lezioni frontali sospese. Il corso continuò in modalità telematica con filmati registrati dall'istruttore. Il gruppo resse e l'impegno non mancò, dimostrando che la squadra era più forte anche di queste avversità.
Nell'a.s. 2020-21 il gruppo continuò a trovarsi in DAD, mantenendo comunque più di 20 iscritti, e giocando su chess.com. Non vennero organizzati i soliti tornei esterni, cancellati dalla pandemia. In primavera però prese il via una nuova manifestazione ideata dal nostro istruttore Francesco Pintonello e da quelli del liceo Foscarini: era il primo Trofeo Istituti Veneziani. Il Bruno trionfò con il punteggio di 57,5 a 47,5. A livello individuale arrivarono sul podio Fabrizio Vio (1°) e Jacopo Casarin (3°).
Nel 2021-22 si riescono ad organizzare soltanto i campionati regionali. Quest'anno online, a causa della pandemia che impedisce ancora una più semplice organizzazione. La squadra Allieve ottiene la qualificazione ai nazionali, mentre quella Allievi la manca per solo mezzo punto individuale!
Ad inizio 2022-23 nel Trofeo Istituti Veneziani il nostro liceo bissa il risultato dell'anno precedente, imponendosi nuovamente! Ma è ai provinciali che si riscrive la storia: ben 4 squadre si qualificano ai regionali in altrettante categorie in cui hanno partecipato! Non era mai successa una cosa del genere: al massimo si erano qualificate due squadre nel 2015 e nel 2019. Ai regionali il Bruno si conferma una grande squadra. I maschi, pur giocando un buon torneo non riescono nella qualificazione; le ragazze sia Allieve sia Juniores ottengono la qualificazione, con le Juniores che ottengono anche il titolo regionale! Si va quindi a Montesilvano ai nazionali con due squadre, per la prima volta nella nostra storia. Le Junores arrivano a giocarsi il podio all'ultimo turno, ma ne escono sconfitte; alla fine è 9° posto. Le Allieve pur battendo le prime del tabellone, subiscono le sconfitte delle future oro e argento d'Italia, cadendo al 16° posto.