L'Accademia Filarmonica di Saluzzo è una rinomata istituzione musicale erede della Società Filarmonica di Saluzzo, fondata nel 1828 insieme al Teatro Sociale cittadino

Questa nuova Accademia è nata dalla fusione di due importanti realtà cittadine: il Coro Polifonico Città di Saluzzo, fondato nel 1985, e l'Accademia Corale Città di Saluzzo, attiva dal 2000 nell'organizzazione di eventi culturali, tra cui il Maggio Musicale.

 

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo si è impegnata a continuare l'attività delle istituzioni precedenti, migliorandola e ampliando il suo pubblico. È stata inaugurata nel 2006 con un concerto del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, che ha ricevuto consensi entusiastici dalla critica. L’Accademia, è nata dal confronto e dalla collaborazione tra giovani musicisti professionisti e amatori principalmente dell'area piemontese, ed è caratterizzata dalla flessibilità di potersi adattare a una vasta gamma di attività impegnandosi a essere una presenza continua nella vita culturale della regione. 


La sua attività oggi non si limita solo a eventi musicali ma, in particolare modo dal 2018, si estende anche a progetti culturali interdisciplinari. L'Accademia Filarmonica è nota per il suo forte legame con la musica sacra e ha organizzato numerosi eventi per preservare e promuovere il ricco patrimonio musicale sacro. Nel 2010, ha istituito la Schola Gregoriana, un gruppo di cantori amatoriali, dedicato all'insegnamento e alla diffusione del canto gregoriano, tradizione liturgica cristiana occidentale millenaria.

 

Nel 2022, presso il Comune di Revello (CN) ha dato vita a un progetto culturale di ampio respiro denominato “4+3 In cammino tra le Arti Liberali”: una rassegna multidisciplinare che esplora e celebra le Arti Liberali, un insieme di discipline che promuovono la conoscenza, il pensiero critico e l'ispirazione.

La rassegna offre una serie di eventi, tra cui conferenze, concerti e attività formative, che coprono una vasta gamma di argomenti, dalla musica alla filosofia, dall'astronomia all'arte. È un'opportunità per persone di tutte le età e contesti culturali per arricchire la propria comprensione del mondo e nutrire la curiosità intellettuale.

 

L'Accademia Filarmonica di Saluzzo svolge un ruolo importante nel promuovere l'arte e la cultura nel territorio dell'antico Marchesato, valorizzando la sua storia, tradizioni e patrimonio artistico. 

Le sue attività culturali annue contribuiscono così a rendere il territorio più ricco e attrattivo per i visitatori e gli amanti della musica.

 

La comunicazione dell'Accademia si basa su un marchio di qualità che riflette il legame tra la musica e l'essere umano.



Il direttore artistico dell'Accademia è Ivano Scavino, un organista direttore d'orchestra formatosi a Parigi. Attualmente, Ivano Scavino è anche il presidente dell'Accademia.