La stazione si trova a Punta Palai, con i suoi 1.200 m. s.l.m., seconda vetta della catena del Marghine-Goceano per altitudine dopo il Monte Rasu. Si trova a poco più di 3,5 chilometri a Nord-Ovest dal centro abitato di Bolotana e a più di 4 chilometri a Ovest da Punta Sos Bados. È la seconda stazione nella stessa catena per altitudine dopo quella del Monte Rasu ed è tra le più alte della Sardegna.
Dalla vetta si ha un'ampia visuale che abbraccia l'Altopiano di Campeda e il Massiccio del Limbara a Nord. Volgendo lo sguardo verso Est si scorgono le vette del Monte Corrasi e il Massiccio del Gennargentu. Verso Sud domina la piana della Valle del Tirso e volgendo ancora lo sguardo a Ovest si scorgono le pianure dell'alto Campidano fino al Montiferru. Durante le giornate dal cielo terso si intravedono anche i massicci montuosi della vicina Corsica.
Ai piedi della vetta, a circa un chilometro di distanza, si trovano le sorgenti di Ortachis da cui prende vita il fiume Coghinas..
A circa 3,5 chilometri verso Ovest si trova la Villa dell'Ingegnere Gallese Benjamin Piercy nella località di Badde Salighes.