Il canale nacque il 23 Novembre 2019 . Il Primo video, "Nazioni Alternative" uscì il 25 Novembre 2019 , fatto con PAINT 3D.
Il giorno dopo un mapper chiamato Nazionalista reclutò Italian-American nel RUMMII: Regno Unito dei Mappatori Italiani Indipendenti. In quel momento Italian-American era un leghista conservatore. Alla fine di Gennaio venne contattato da Axis, l'Imperatore del CIFM. Convinse Italian-American a entrare nel CIFM (Community Italiana Federale del Mapping) , ma fu riportato nel RUMII da Jen Mapping, fratello di Medi. L'1 febbraio 2020 Italian American incontrò nel RUMII una sera in call Nazionalista e Longobard(che chiameremo Longo), entrambi Fascisti. Tra una cosa e l'altra Italian American diventò fascista e divenne grande amico di Longo, superando il suo test dell'amicizia fatto a tutti nel RUMII. Qua muore Italian-American Mapper e nasce Italian-American Fascist Mapper
Dopo il cambio di ideologia, Italian-American e Longo fondarono il MFR , ossia Movimento Fascista Ruminiano . Fu soprattuto questa la causa dell'uscita dal RUMII. Il MFR, grande avversario del PD(in qui c'era la grande parte del RUMII), veniva continuamente deriso e preso di mira, sopratutto Italian-American. Il 6 febbraio, in quanto Italian-American aveva il contatto di Axis, Longo e Italian-American chiesero l'entrata nel CIFM. Axis , dopo incontri diplomatici con Cammello Mapping, il leader del RUMII, Axis accettò Longo e Italian American, pensando però all'inizio che fossero spie. Qua Muore Italian-American Fascist Mapper e nasce Italian-American-German Fascist Mapper.Il periodo Italian-American-German Fascist è durato molto poco, quindi non approfondisco nulla.
Nato dopo la Morte della Prima Era di Bicontinental, Il Mappatore Miranese si si basava sulla città natale di Bicontinental, cioè Mirano in Veneto. Non ho molto da dire, questo periodo è stato quello più splendido dopo la Seconda Era di Bicontinental. In questo periodo ha raggiunto i 50 iscritti
Dopo il Mappatore Miranese fu il momento di Italian Fascist Empire Mapper che durò un giorno o due quindi non è il caso che venga approfondita
Il canale ha raggiunto i 121 iscritti grazie al nuovo stile di mapping di Bicontinental, che ha radici di Great Italian Emperor. Grazie al Tutorial di FSM il canale è molto migliorato.
Il canale è a 162 iscritti grazie all'AHOI che ha fatto svolare i suoi iscritti.
Il canale ha raggiunto i 200 iscritti, grande traguardo
Il Canale supera i 200 iscritti grazie alla Countryball Confederata fatta da Floridian Mapper, conosciuto su Instagram. Durante questo periodo, va avanti la più famosa serie Mapping di Bicontinental: la AHOE 1900.
In questo periodo Bicontinental toglie quasi tutti i suoi video visto che Australia-Hungary Empire Mapper e il L.M.I.I. (Lega dei Mappatori Italiani Indipendenti) continuano a buttarli giù a causa della guerra tra il CIFM e il LMII. Bicontinental è inoltre costretto a mettere privati tutti i video della 1900 e il canale raggiunge una crisi enorme e viene salvato soltanto dai suoi compagni nel CIFM e dall'inattività di Kekistan (Australia-Hungary).
Il canale è a 292, vicinissimo ai 300 iscritti. In questi mesi Bicontinental raggiunge un grado maggiore nel CIFM, diventando sempre più influente. Purtroppo a causa dello studio a scuola, il canale cade sempre di più nell'attività. L'ultimo grande momento del canale avvenne il 16 Giugno 2021, quando fu pubblicata la Storia Alternativa degli Stati Confederati d'America. Questo fu appunto uno dei più grandi successi di Bicontinental, infatti ebbe 17 mila visualizzazioni. Poco prima era inoltre iniziata la Mapperwar 1200 del CIFM, mappata da Bicontinental. La Storia Alternativa dei CSA fu l'ultimo video pubblicato prima dei Remake della 1900, che vennero poi fermati a causa dell'inattività di Bicontinental.
L'Ottava Era vide concludersi l'attività di Bicontinental su Youtube ma un aumento dello studio scolastico e dell'attività su Instagram e sul CIFM, dove divenne prima moderatore del Reclutamento il 28 Agosto 2021 e infine Generalissimo degli Interni a inizio del febbraio 2022.