La diffusione del Covid-19 costringe i docenti a rivedere molte metodologie didattiche e anche il lavoro finalizzato alla promozione del piacere della lettura ne viene condizionata. Per quasi tutto l'anno scolastico molti alunni fruiscono della didattica a distanza e molte classi devono trascorrere periodi di "quarantena". Ciononostante la scuola aderisce alle iniziative nazionali "#ioleggoperchè", "Libriamoci" e "Il maggio dei libri" e nelle classi vengono svolte attività sulla libera lettura "in presenza" e "a distanza". Il progetto della biblioteca della scuola secondaria "G. Poli" ha ricevuto un piccolo finanziamento sulla base del progetto presentato al MIBACT e vengono avviate le attività di catalogazione e riordino della dotazione libraria.
Amor...che muove il sole e le altre stelle
L'Istituto Comprensivo si è organizzato per poter condurre attività inerenti alla lettura nei tre ordini di scuola, attività scandite da momenti significativi anche a risonanza nazionale. Si propone l'adesione alle iniziative "#ioleggoperchè", "Libriamoci", "Il maggio dei libri"; si propone, nel secondo quadrimestre, un percorso di valorizzazione del patrimonio delle piccole biblioteche scolastiche, soprattutto della biblioteca della scuola secondaria "G. Poli", con il coinvolgimento di un certo numero di ragazzi nella catalogazione del patrimonio librario.
“LiberiAMO” la lettura è il titolo dell’iniziativa che si terrà in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Poli dal giorno 11 al al 16 novembre 2019. Con tale iniziativa la scuola aderisce a “Libriamoci”, il progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Centro per il libro e la lettura. L’invito per le scuole è di includere nelle attività curricolari iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica con l'obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto.
Il 14 e il 15 novembre gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado “G.S. Poli” leggeranno ad alta voce e animeranno la lettura di alcune storie agli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria. Allo stesso modo, gli alunni delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria leggeranno il libro “Il principe e la Costituzione” ai compagni della scuola dell’infanzia.
Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori.
DoniAMO un libro e accendiAMO la cultura!!!!
Hai un libro che ti è piaciuto in modo particolare o che ha cambiato la tua vita e lo vorresti far conoscere? Vuoi disfarti di libri che ormai non sono più adatti alla tua età o a quella dei tuoi figli? Questa è l’occasione giusta per te! Donando un libro diventerai azionista di un bene prezioso: la crescita culturale di tutti gli alunni della scuola.
Aiutaci ad arricchire e rinnovare la biblioteca scolastica, donando libri in buono stato presso ogni plesso dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”. Una biblioteca ben fornita attrae e diventa un importante centro di crescita e di confronto.
Dal 2 al 20 Dicembre 2019 potrai consegnare un testo per bambini e preadolescenti: romanzi, fumetti, libri a tema scientifico, poesie, libri sulle curiosità del mondo, gialli e fantasy. I libri donati formeranno un bellissimo albero di Natale e, successivamente, verranno catalogati e inseriti nella dotazione della biblioteca scolastica.
STEM: parola alle donne!
Dall’inglese Science, Technology, Engineering e Math, STEM è un acronimo che si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. In realtà non si tratta di una metodologia didattica e neanche di 4 discipline a sé stanti, ma di 4 discipline integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche. A questo nuovo modello e al contributo delle donne nell’universo STEM è dedicata la prima edizione di LeggiAmo STEM dell’IC Manzoni Poli.
Martedì 3 marzo, gli alunni delle classi terze della Scuola “G. S. Poli” incontreranno la prof.ssa Isabella Pisano, in una tavola rotonda dal titolo “Il futuro è Stem?”
Isabella Pisano è una scienziata molfettese, Professore Aggregato presso i corsi di laurea in scienze biotecnologiche, nelle discipline di Microbiologia e di Biotecnologie delle Fermentazioni. Ha maturato più di 10 anni di esperienza tecnico-scientifica nell’ambito delle biotecnologie industriali, nell’accompagnamento individuale all’avvio di impresa nel settore biotech e nel networking tra università e imprese. E’ membro del comitato scientifico dell’azienda pugliese BIOENUTRA SRL, coautrice di numerose pubblicazioni internazionali e inventore di due brevetti scientifici. Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie mediche (malattie rare) e delle biotecnologie industriali (economia circolare e biomasse).
L’incontro sarà introdotto dal Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, convinto sostenitore della necessità di rafforzare le competenze dei giovani negli ambiti delle STEM, prediligendo un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività ed esperienze di laboratorio.
Il secondo appuntamento per la Scuola Secondaria “G.S. Poli” è il 13 marzo con la dott.ssa Maria Sasso, informatica e manager dell’e-government, e Vittoria Petruzzella, docente di biologia molecolare presso la Fac. di Medicina dell’Università degli Studi di Bari.
Il 9, 10 e 13 marzo saranno impegnati i bambini della Scuola Primaria dell’ICMP, con Rosalba Gadaleta avvocato e ambientalista, Loredana Lezoche direttore commerciale Glob eco srl e Maria Messere, insegnante e componente equipe formativa Puglia nel campo delle nuove tecnologie.
Le ospiti, attraverso la lettura di brani riferiti alla vita e alle opere di alcune donne del passato e del presente, illustreranno il mondo STEM in rosa.