beAMission nasce dalla voglia di ritrovarsi, raccontarsi e rilanciare insieme il cammino missionario, partendo dalle esperienze vissute in questi anni e confrontandosi con missionari salesiani provenienti da tutto il mondo.
L’evento si inserisce nel contesto dei festeggiamenti per i 150 anni dalla Prima Spedizione Missionaria Salesiana ed è frutto della collaborazione tra giovani, Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice provenienti da tutta l’Italia.
L’8 e 9 novembre 2025, ci vediamo a Valdocco, là dove tutto è cominciato.
Cosa aspetti? Vieni e vedi!
Il logo di beAMission nasce dal desiderio di raccontare, con semplicità e colore, l’anima missionaria dell’evento. Le lettere “A” e “M” richiamano l’Animazione Missionaria, evidenziando il cuore salesiano dell’iniziativa. I colori diversi parlano della varietà delle esperienze vissute nel mondo, mentre la “O” finale diventa un piccolo mappamondo, simbolo della missione che abbraccia ogni continente. Uno stile giovane, giocoso e diretto, che riflette lo spirito di chi vive la missione con passione, concretezza e gioia lì dove è chiamato ad essere.
h12.30: arrivi e pranzo al sacco
h14.00: accoglienza e lancio delle attività
h15.30: approfondimento della spiritualità missionaria di Valdocco – visita Museo Casa Don Bosco
h16.30: pausa
h17.00-19.00: momento assembleare formativo: “Cosa significa missione e missione salesiana oggi?”
h19.00: pausa
h19.30: cena
h20.45: festa missionaria
h22.45: buonanotte
h7.30: colazione
h8.30: momento di preghiera e di lancio
h9.30: living library
h11.00: pausa
h11.30: testimonianza missionari SDB e FMA
h13.00: pranzo
h15.00: S. Messa e mandato missionario dei giovani
h16:30: rinfresco e saluti
Scarica i materiali utili condivisi dall'organizzazione!
L’evento è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni che, negli ultimi anni, hanno vissuto un’esperienza di missione salesiana, in Italia o all’estero. È un’occasione per ritrovarsi, raccontarsi e continuare insieme il cammino missionario.
Puoi iscriverti compilando il modulo Google che ti verrà inviato dalla persona che ti ha invitato. Bastano pochi minuti! Dopo l'invio, riceverai una mail di conferma con tutte le informazioni utili per partecipare.
La partecipazione a beAMission prevede un piccolo contributo economico, pensato per coprire i costi organizzativi, i pasti e i materiali. Tutti i dettagli sul costo e le modalità di pagamento sono indicati nel form di iscrizione.
beAMission si terrà l’8 e 9 novembre 2025 a Valdocco, Torino, luogo simbolico del carisma salesiano e punto di partenza delle prime spedizioni missionarie.
Per vivere al meglio l’esperienza di beAMission, ti consigliamo di portare con te:
Abbigliamento comodo, adatto a momenti di preghiera, ascolto e gioco
Carta e penna o materiale per appunti
Occorrente per l’igiene personale e per la notte
Un materassino e sacco a pelo
Una foto significativa della tua esperienza di missione, in formato piccolo (stampata), che useremo durante un momento speciale dell’evento
E naturalmente… il cuore aperto, pronto a lasciarsi toccare e rilanciare nella missione!
No, beAMission si svolge esclusivamente in presenza, a Valdocco.
Vogliamo vivere insieme un’esperienza di ascolto, condivisione e fraternità che nasce dall’incontro reale tra persone. Tuttavia, alcuni contenuti potranno essere condivisi successivamente sui nostri canali.
Per qualsiasi dubbio o informazione puoi scriverci a beamission150@gmail.com. Siamo felici di rispondere e accompagnarti verso l’evento!
Se hai domande o curiosità, scrivici a beamission150@gmail.com: saremo felici di risponderti!