Sono meglio le verdure cotte o quelle crude?

E' meglio mangiare le verdure crude o cotte?

Inquadriamo insieme vantaggi e svantaggi di ciascuna pratica.

Alcuni vantaggi: Il betacarotene, una sostanza benefica per la vista che si trova nelle carote, si assume piu facilmente se esse vengono scottate in acqua. Inoltre è possibile assumere più licopene (sostanza benefica contenuta nei pomodori) tramite passate di pomodoro, piuttosto che dal pomodoro crudo, visto che in quest'ultimo caso la quantità di cibo introdotta sarà minore (e quindi anche di licopene), poichè il cibo crudo è maggiormente saziante in quanto ad esempio richiede tempi piu lunghi per essere mangiato (mangiare un pomodoro a fette richiede piu tempo che assumere del sugo da una pasta ad esempio).

Gli svantaggi quali sono? La perdita parziale delle vitamine (specie con bolliture, per la dispersione nell'acqua di cottura), tra cui la Vitamina C, che è però molto importante.

Insomma, una non esclude l'altra.

E tu? Cosa preferisci? Scrivimelo nel form qui sotto ed aggiungi pure una domanda o una curiosità, sarò lieto di risponderti :)

Avvertenza: Il testo ha esclusivamente finalità divulgative e non intende sostituirsi in alcun modo al parere del medico. Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare a praticare attività fisica e modificare la tua alimentazione. Non applicare ciò che è scritto in questo articolo.