LE INDICAZIONI DATE SONO DI MASSIMA PER CAPIRE IN PRIMIS IL PROBLEMA, MA NIENTE SOSTITUISCE L'AZIONE DI UN TECNICO SPECIALIZZATO E/O ABILITATO ; PER QUESTIONI INERENTI ALLA SICUREZZA PERSONALE DATO CHE LA CORRENTE ELETTRICA è ESTREMAMENTE PERICOLOSA E PER LEGGE GLI INTERVENTI VANNO REALIZZATI DA UN TECNICO ABILITATO. LE INDICAZIONI DEVONO SERVIRE PER EVITARE INTERVENTI SENZA LA MINIMA COMPETENZA E AIUTA A PREVENTIRE INCIDENTI.
La pagina comprende indicazioni utili per tipo di problema :
Nel Quadro elettrico scatta un interruttore di protezione come intervenire per capire il problema.
Montare una presa
montare un interruttore di camera a muro
montare una luce
separare utenze con potenze importanti da luci e circuiti
E' disponibile un tutor online (a pagamento prezzario in definizione)
Valutare le potenze in relazione al dimensionamento delle sez. dei cavi
Nel Quadro elettrico scatta un interruttore di protezione come intervenire
Scatta qualche interruttore su quadro elettrico del locale ci sono due casistiche principali:
Scatta l'interruttore generale e quindi non capite da quale circuito si genera il problema primo intervento restate con tutti gli interruttori in OFF (vedi figura 1) ora aprite in ON il generale se non scatta allora il problema proviene da qualcuno dei sotto interruttori dopo il generale, aprite uno ad uno i sub interruttori fino a che non aprite quello che farà fare lo scatto al generale anche a quel punto avete fatto un passo in avanti e avete individuato il circuito che genera il problema.
Ad esempio mettiamo che sia il circuito prese, allora PRIMA DI TUTTO PONIAMO IN OFF L'INTERRUTTORE DELLA LINEA E CONTROLLIAMO ALLE PRESE SE C'è TENSIONE CON UN TESTER POI apriamo una per volta la scatoletta presa e vediamo se si è staccato qualche filo dalla presa o si è bruciata o danneggiata. (vedi fig2 per i collegamenti corretti presa a muro)
FIG. 1
FIG. 2 - COLLEGAMENTO PRESA A MURO DOMESTICA