A spasso con il mio metro

Concorso per le Scuole Primarie di Piacenza e Provincia

A spasso con il mio metro

Il Comitato Organizzatore della Placentia Half Marathon e il Comune di Piacenza, tramite il CEAS Infoambiente, propongono agli studenti e ai loro insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie di Piacenza e provincia il concorso di disegno A SPASSO CON IL MIO METRO.

Il disegno, o lo slogan devono essere pensati per personalizzare una mascherina.

L'obiettivo che ci si propone con questo concorso è di ricordare a tutti quanto sia importante continuare a muoverci, senza dimenticare la sicurezza nostra e altrui.

Il disegno

Il disegno dovrà rappresentare un modo per individuare ed evidenziare il metro di distanza da mantenere sempre rispetto agli altri; la distanza può diventare visibile attraverso l’utilizzo di accessori, oggetti, capi di abbigliamento, che siano reali, “allegramente” modificati o immaginari.

Ad esempio può essere disegnato un alunno con un cappello tipo sombrero dell’ampiezza di un metro, che tiene tutti lontano…

Modalità

Gli insegnanti potranno valutare se far disegnare semplicemente su foglio o implementare il progetto invitando i propri studenti a trasformare il foglio in una sorta di mascherina simbolica, come da illustrazione fotografica proposta.

Si precisa che per motivi di igiene le “mascherine” così prodotte non dovranno essere scambiate né avvicinate a bocca e naso senza il sottostante utilizzo di una mascherina “vera”.

Le premiazioni si terranno il 26 gennaio dalle ore 10,30 in modalità online.

Invio disegni

Grazie a tutti. Abbiamo ricevuto 410 bellissimi disegni.

Le premiazioni si svolgeranno in modalità online il 26 gennaio dalle ore 10,30. Le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente agli interessati

Per informazioni:
CEAS Infoambiente: infoambiente@comune.piacenza.it; tel. 0523.492171 Com. Org. Placentia Half Marathon: A. Confalonieri e P. Perotti: info@placentiahalfmarathon.it

La Commissione esaminatrice

Stefano Cavalli assessore comune Piacenza

Paolo Mancioppi assessore comune Piacenza

Alessandro Confalonieri com. org. PHM

Pietro Perotti com. org. PHM

Donatella Repetti com. org. PHM

Maria Grazia Granata U.O. Servizi pubblici di Impatto urbanistico/ambientale. Responsabile Infoambiente

Alessandra Bonomini coordinatrice CEAS Infoambiente

Maria Anna Di Iorio Ufficio Ambiente Comune di Piacenza

Eugenio Bagnasco Ufficio Ambiente Comune di Piacenza

Paola Rossi presidente del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0

Ilaria Trioli consigliera del consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0

Cristina Sartori AUSL staff Epidemiologia e Promozione della Salute

Rita Prazzoli AUSL staff Epidemiologia e Promozione della Salute

Roberto Sacchetti FIMP segretario provinciale. medico pediatra

Daniela Fanelli insegnante. membro di MCE Movimento di Cooperazione Educativa

Elda Balletti insegnante: ex referente Pedibus scuola Pietro Giordani

i bambini vincitori di premi per il disegno, il logo, il progetto di design e lo slogan appartengono alle seguenti classi:


1B CADUTI SUL LAVORO

1A DE AMICIS

1 PIANELLO

2 S.ANTONIO

2 GAZZOLA

3 S.ANTONIO

3 CASA DEL FANCIULLO

4 PIANELLO

4B DON MINZONI

4 CASA DEL FANCIULLO

5C VITTORINO

5B GIORDANI

5 TREVOZZO

5 S.ANTONIO

5 CASA DEL FANCIULLO


che sono invitate in modo prioritario a partecipare alla cerimonia di premiazione online per la quale sarà generato un apposito link di collegamento.

le classi premiate sono anche rappresentanza del circolo didattico/istituto comprensivo e del plesso che saranno annunciati vincitori dei due premi di categoria.


· ISTITUTO/CIRCOLO CON MAGGIOR NUMERO DI ALUNNI PARTECIPANTI (espresso in percentuale sul numero totale degli alunni dell’istituto comprensivo/circolo didattico)

· PLESSO SCOLASTICO CON IL MAGGIOR NUMERO COMPLESSIVO DI PARTECIPANTI (valutato sul numero totale di alunni iscritti al plesso)

Premi

I disegni saranno valutati da una giuria che assegnerà PREMI in buoni acquisto per materiale scolastico (buoni collettivi da 150 euro per istituti e plessi più numerosi e buoni individuali da 50 euro per ogni autore premiato, per un totale complessivo di 1200 euro) a:

  • ISTITUTO/CIRCOLO CON MAGGIOR NUMERO DI ALUNNI PARTECIPANTI (espresso in percentuale sul numero totale degli alunni dell’istituto comprensivo/circolo didattico)

  • PLESSO SCOLASTICO CON IL MAGGIOR NUMERO COMPLESSIVO DI PARTECIPANTI (valutato sul numero totale di alunni iscritti al plesso)

Premi

  • SCUOLA PRIMARIA: i tre disegni più creativi creati individualmente da alunni di classe rispettivamente PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA e QUINTA. (saranno quindi premiati il primo, secondo e terzo classificato per ogni categoria di età)

  • Il disegno più adatto a diventare il logo della campagna pedibus A SPASSO CON IL MIO METRO

  • Il progetto di design più votato che renda visibile la distanza di un metro mentre si cammina con gli amici del pedibus (es. accessorio, capo di abbigliamento, oggetto fantastico….)

  • Lo slogan più votato che si abbini ai contenuti della campagna di lancio del progetto pedibus 2020-2021

Attenzione

La partecipazione al concorso con il caricamento della foto del disegno e/o della finta mascherina disegnata autorizza la riproduzione delle immagini per la diffusione degli esiti ai mezzi di comunicazione e l’utilizzo di disegni e slogan in eventuali future campagne di informazione e promozione della mobilità attiva e sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Le fotografie non dovranno, pertanto, in alcun modo ritrarre volti riconoscibili.

La locandina

in formato jpeg