“Rest And Fight” è un’esperienza sonora che abbraccia il dualismo dell’esistenza: una continua lotta tra rumore e silenzio, dove niente è dato per scontato e tutto può cambiare in un battito di ciglia. Il progetto nasce dalla contrapposizione, dal contrasto che crea un equilibrio nuovo, e come un essere vivente contiene sistemi che operano in modo opposto ma complementare, alla costante ricerca di stabilità.
Le sonorità distorte ed i ritmi serrati si fondono con melodie dolci ed eteree. Riff metallici emergono da profondità oscure, mentre atmosfere elettroniche e psichedeliche, ispirate al prog, aprono spiragli di luce e calma surreale. La musica è preceduta da un breve racconto, un viaggio tra memorie frammentate e paesaggi interiori, dove passato e presente si intrecciano in un flusso continuo ed incessante.
Spiega il gruppo a proposito del disco: “Rest And Fight è la scoperta che non esistono strade sbagliate. Sono sabbie mobili che ti inghiottono con grazia, una danza di contrasti che dà origine a qualcosa di nuovo. Il racconto che accompagna la musica introduce e completa l’ascolto, in un’interpretazione intima e senza tempo. Un album che ti accarezza e poi ti prende a martellate, fino a farti sentire un po’ diverso.”
TRACK BY TRACK
1 - JANARA: Janara segna l’inizio del nostro viaggio, guidato dal ritmo incalzante del sintetizzatore che avvolge e contiene tutto quanto, senza scampo, senza via d’uscita. È un respiro che si fa sempre più breve, un abbraccio che può proteggerti o soffocarti. Come gli spiriti primordiali, Janara si insinua nei momenti di maggiore vulnerabilità: può diventare il tuo rifugio silenzioso o essere il peso che ti trascina a fondo.
2 - MADLEY: Madley nasce a metà strada tra ciò che siamo stati e ciò che vorremmo diventare. Un contenitore che racchiude ricordi e possibilità, specchio della nostra crescita e dei nostri attimi di ragione e di follia.
3 - KIND (OF) VIOLENCE: Quando la quiete si trasforma in rabbia, quando dietro una maschera di dolcezza si nasconde la ferocia, e il confine tra gentilezza e violenza si fa più sfumato. Kind (Of) Violence entra in punta di piedi e poi si sgretola per mettersi a nudo, rivelando un racconto sonoro denso e pulsante.
4 - SQUARED CIRCLE: Circolare ma spigoloso, Squared Circle si evolve con improvvise deviazioni, per poi ritornare uguale a se stesso. Un brano che sfida la matematica, fatto di poliritmie ed intrecci in cui gli strumenti si mescolano, si scambiano ed uniti danno vita a nuove melodie.
5 - REST AND FIGHT: Rest And Fight è respiro ed apnea, palpitazione e riposo, furia e riflessione. Un brano che ci rappresenta, che unisce tutto ciò che la nostra musica cerca di esprimere. Un crescendo fatto di infinite sfumature, che contiene l’essenza del nostro racconto, fatto, come il corpo umano, di contraddizioni e sistemi in cerca di equilibrio.
6 - MISS LEAD: Non sempre riusciamo ad interpretare ciò che ci troviamo davanti. Miss Lead è un brano che al primo ascolto può trarre in inganno, graffiante e metallico nella sua semplicità, ma che al suo interno si rivela poi elegante e complesso.
-CREDITS-
- Scritto, arrangiato e suonato da: Asa’s Mezzanine
- Prodotto e registrato da Filippo Buono (Phil Liar) presso Monolith Recording Studio, Vitulano (Benevento)
- Mixato e masterizzato da Filippo Buono (Phil Liar) presso Monolith Recording Studio, Vitulano (Benevento)
- Si ringrazia Alessandro Marchionni per la backline fornita e il costante supporto.
Novelist: Paolo Sirio
Artwork: Maria Shestakova (Maria Dein)
Graphic design: Antonio Mugnaioli
Label: Overdub Recordings
LISTEN: https://open.spotify.com/intl-it/album/5cWZpy7qKDJwwXakvH9TOn?si=aee81b95d88f4e52